Buongiorno Lettori e buon mercoledì! Oggi vi presento quello che sarà il primo di una serie di post dedicati ad Halloween, festività che come sapete io amo e che aspetto con impazienza tutti gli anni. Questi speciali dedicati al 31 ottobre non avranno una data fissa, ma ne ho preparato uno per ogni settimana che ci separa dalla notte più magica dell'anno, spero che questo primo episodio vi piaccia!
Come avrete già capito dal titolo, il primo argomento che voglio trattare sono i libri. Ho deciso però di non consigliarvi titoli che ho già letto, ma di mostrarvi invece quelli che ho in casa ma che non ho ancora avuto occasione di iniziare. Ovviamente proprio per questo motivo non posso sapere se siano belli o meno e non escludo di aver fatto qualche buco nell'acqua, sappiamo tutti quanto trame e copertine possano essere fuorvianti, ma ho cercato di informarmi al meglio e questi sono i dieci titoli che mi piacerebbe leggere durante il periodo di Halloween.
Una volta scelti mi sono accorta che 5 titoli sono adatti anche ai ragazzi, mentre l'altra metà è consigliata a un pubblico di adolescenti e adulti, quindi mi è sembrato carino presentarveli separatamente.
1. Orrendi X Sempre, di Aquilino ♥ dai 10 anni in su: di questo ricordo solo che è il primo di una serie e che contiene delle illustrazioni molto carine. Rileggendone la trama mi sembra di aver capito che si tratti di una favoletta nera apprezzabile dai più giovani e dalle tematiche interessanti.
2. Testa Cucita, di Guy Bass ♥ dagli 8 anni in su: questo volumetto sembra davvero carino e inquietante, anche in questo caso contiene delle illustrazioni paurose e cupe. Mi aspetto una lettura semplice, ma abbastanza dark da lasciare un brividino anche ai lettori più giovani.
3. La casa senza specchi, di Mårten Sandén ♥ dai 10 anni in su: questo è uno dei quei libri dalla trama davvero intrigante, ma che non riesco bene ad inquadrare. Ho la sensazione che sarà molto carino e, dalle recensioni lette online, sembra essere caratterizzato da tinte cupe e quasi gotiche.
4. Il libro delle storie di fantasmi, di Roald Dahl ♥ dai 10 anni in su: questo è forse il volumetto più adatto alla notte di Halloween, contiene infatti una serie di racconti sui fantasmi selezionati da Dahl, anche se non scritti da lui. I racconti sono 14, tutti abbastanza brevi da essere letti in un fiato e che promettono brividi. Anche se in generale non amo i racconti, trovo che per le festività - soprattutto se brevi come Halloween - siano perfetti, non trovate?
5. Il Portale degli Incubi, di Dean Lorey ♥ dagli 11 anni in su: primo volume di una serie Fantasy/Horror per ragazzi che sembra davvero carina e spaventosa! La trama non è nuovissima, ma quando si parla di incubi non riesco a resistere, è una tematica che mi interessa moltissimo.

6. Dracula, di Bram Stoker: un classico che non poteva assolutamente mancare è questo acclamato capolavoro. Ho visto e letto tantissimi film e romanzi ispirati alla storia di Dracula, ma non ho ancora letto il romanzo originale e credo che il periodo di Halloween sia quello più adatto vista l'atmosfera!
7. Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, di Seth Grahame-Smith: non credo che questo titolo abbia bisogno di spiegazioni. L'autore ha unito uno dei classici più amati di tutti i tempi agli elementi tipici dell'horror, scelta bizzarra ma che mi incuriosisce. Tempo fa ho visto l'omonimo film tratto da questo libro e devo dire che nonostante la dose massiccia di trash e splatter due risate me le sono fatta.
8. La camera di sangue, di Jane Nickerson: nonostante sia un romanzo YA, questo titolo mi inquieta tantissimo. La storia è infatti una rivisitazione della celebre fiaba di Barbablù, che da piccola mi terrorizzava a morte. Non credo che questo retelling sia particolarmente spaventoso visto il genere, ma ogni volta che penso di leggerlo mi tornano in mente le sere passate ad ascoltare l'audiolibro di Barbablù e mi tornano gli incubi. Grazie papà per avermi traumatizzata a vita.
9. Il nido, di Kenneth Oppel: da questo titolo non so esattamente cosa aspettarmi, pur essendo un libro per ragazzi la vedo come una favola nera piuttosto adatta alla notte di Halloween. Le atmosfere mi hanno ricordato quelle di Burton, penso sia abbastanza oscuro da essere letto il 31 ottobre!
10. Non mi uccidere, di Chiara Palazzolo: primo volume della trilogia Horror/Gothic che vede come protagonista Mirta-Luna, una giovane ragazza che, risvegliatasi dalla morte, scopre di esserersi trasformata in una creatura violenta e pericolosa, una sorta di vampiro-zombie. Questa serie mi incuriosisce molto, è spesso descritta come cupa e sanguinaria, sicuramente adatta ad Halloween.
Questi erano i dieci titoli che ho in casa e che penso siano perfetti da leggere ad Halloween!
Fatemi sapere se li conoscete e cosa ne pensate,
oppure ditemi cosa vorreste leggere voi!