venerdì 5 ottobre 2018

5 cose che - 5 film di animazione giapponese


Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Come ogni settimana è arrivato il momento di dedicarci a questa simpatica rubrica che offre sempre spunti interessanti per fare due chiacchiere su libri, musica e film. Il tema di oggi in particolare mi piace molto, perché ci permetterà di parlare di film d'animazione giapponese, argomento che non affronto spesso. Ma prima di lasciarvi al post, come sempre, una precisazione: io ho interpretato "film" come lungometraggi, quindi tra le mie scelte non troverete nessun cartone o anime a puntate. Ce ne sono moltissimi che amo, ma magari avremo occasione di parlarne in un altro post, se la cosa può interessarvi!


5 FILM DI ANIMAZIONE GIAPPONESE


1. Quando c'era Marnie: questo film, che tra l'altro è stato nominato ai Premi Oscar 2016 come miglior film d'animazione, racconta una storia davvero dolce e triste. Forse non è uno dei più famosi, e neanche uno  dei più memorabili prodotto dallo Studio Ghibli, ma trovo che sia di grande qualità. Vanta una splendida e malinconica colonna sonora e la trama è ricca di segreti da svelare.

2. La ragazza che saltava nel tempo: questa pellicola è un po' più frizzante e leggera della precedente, perfetta se volete guardare qualcosa di spensierato. Il tema dei viaggi nel tempo è sempre interessante e come in ogni film di animazione giapponese non mancano le tematiche più malinconiche, ma in questo caso non le ho trovate esagerate e non vanno a deprimere lo spettatore.

3. Wolf Children: altro film dalla storia un po' drammatica e toccante, che a me è piaciuto molto. Probabilmente mi è rimasto nel cuore perché la protagonista, una giovane mamma rimasta sola, si ritrova a crescere i due figli piccoli, che si riveleranno essere bambini lupo. Una storia che parla del valore dell'amore e della famiglia, ma che affronta anche le difficoltà del trovare la propria strada.

4. Una Lettera per Momo: film commovente e capace di insegnare molto, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita. Dopo aver perso il padre, la giovane protagonista inizierà a vedere uno strampalato gruppo di Demoni guardiani, venuti ad aiutarla. Una storia di formazione davvero valida, che tratta in modo delicato tematiche come il senso di colpa e la rielaborazione del lutto.

5. The Boy and the Beast: in un ultimo un film che non pensavo mi sarebbe piaciuto, e che mi ha fatto davvero ricredere. Ne ho apprezzato moltissimo la trama, che ha come tema principale quello della famiglia. Non sono una grande esperta di animazione giapponese, ma il film mi è sembrata una metafora potente di cosa significa crescere, credere in se stessi e trovare la propria strada.

Nessuna menzione per il famoso Your Name, che ho trovato molto carino a livello di trama ma che purtroppo non mi ha coinvolto emotivamente. E, se vi state chiedendo che fine abbia fatto Miyazaki, lo dico subito: detesto tutti i suoi lavori, e potete chiudere il blog e non tornare mai più a trovarmi se la cosa vi urta così tanto, ma questa è la triste realtà.


Avete visto questi film? Vi sono piaciuti?

32 commenti:

  1. Ho visto che su netflix c'è wolf children, mi sa che lo recupererò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è su Netflix ne vale la pena, anche solo per la storia di base che secondo me ha molto da insegnare :) Nel caso fammi poi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. BAAAM, non ne conoscevo manco uno ahahahahaha
    Sono proprio indietro in questo campo. Dovrò trovare il tempo per rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno nessuno? Sarà perché non ho citato i più famosi, come Your name e quelli di Miyazaki. Non so che gusti hai in fatto di cartoni giapponesi, anche perché spesso la pensiamo diversamente, ma se puoi recupera Wolf Children e The boy and the Beast, sono quelli che forse vedo più adatti a te :)

      Elimina
  3. Wolf children l'ho messo in lista su Netflix. Gli altri me li segno perché mi incuriosiscono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piacciano allora! Alcuni sono un po' lenti, ma è una caratteristica abbastanza tipica dell'animazione giapponese. Penso che alcuni ti piaceranno :)

      Elimina
  4. Ciao. Condivido Wolf Children e La ragazza che saltava nel tempo. Bellissimi entrambi. Gli altri non li ho mai visti, purtroppo, ma me li segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se a entrambe sono piaciuti quei due immagino che abbiamo gusti abbastanza simili, se recuperi gli altri che ho citato fammi sapere come li trovi!

      Elimina
  5. Uhm... questi non gli ho proprio mai visti :( Devo recuperare.
    Ti lascio il link alla mia puntata se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/10/5-cose-che-20-5-film-di-animazione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso fammi sapere cosa ne pensi! Passo a sbirciare i tuoi titoli :)

      Elimina
  6. Sono tutti in lista, soprattutto "wolf children" che tento sempre di vedere ma per una cosa o per l'altra non riesco mai!!
    Se vuoi passa da me, ma ti avverto ne ho due che potresti non apprezzare ahahaha
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.com/2018/10/5-cose-che15-5-film-danimazione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Wolf Children mi hanno detto che c'è su Netflix, se può esserti utile :)

      Elimina
  7. Tra questi ho visto solo quando c'era Marnie, adesso vado a leggermi le trame degli altri! grazie :)

    RispondiElimina
  8. "Quando c'era Marnie" è uno dei miei preferiti: probabilmente perché prima di vedere il film ho letto il romanzo, e mi sono commossa tantissimo! *____*
    Anche "Wolf Children" e "The Boy and The Beast" sono meravigliosi, però! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe leggere il romanzo, spero di riuscire a recuperarlo prima o poi :) sono contenta che siano piaciuti a te!

      Elimina
  9. I miei preferiti sono "la principessa splendente" , "la tartaruga rossa" e "quando c'era marnie " :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Seli! L'appuntamento di questa settimana mi ha fatto capire quanto io sia ignorante in questo campo e, dall'altra, mi ha fatto venire voglia di scoprire questo meraviglioso mondo! A volte ho come l'impressione che tutta l'animazione giapponese si fermi allo Studio Ghibli, per quanto certo abbia la loro importanza. Recuperò sicuramente i titoli che consigli, tranne "Wolf Children" che ho già visto, bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! C'è sempre tempo per recuperare, se ti interessano :) In effetti quando si parla di animazione giapponese è impossibile non pensare a Miyazaki e allo studio Ghibli, ma ce ne sono molti altri validissimi ♥

      Elimina
  11. Risposte
    1. Prova a leggere le trame, magari c'è qualcosa che ti interessa recuperare :)

      Elimina
  12. Ciao, io non ho visto questi film ma mi ha incuriosito molto La ragazza che saltava nel tempo, magari proverò a vederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino e leggero, se provi a vederlo fammi sapere cosa ne pensi! :)

      Elimina
  13. Io sono ignorantissima in fatto di film giapponesi: è un sacco di tempo che mi dico di voler recuperare almeno i più noti ma per un motivo o per l'altro non l'ho ancora fatto! Grazie per i consigli, metto in wishlist! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i più noti puoi sicuramente puntare a Miyazaki e a Your name, anche se come dicevo io non ne sono una grande fan, anzi. I titoli che ho scelto io sono un po' meno famosi, ma altrettanto validi :) ♥

      Elimina
  14. Ecco ora mi sento ignorantissima ahah mi ispirano tutti moltissimo, me li segno e inizio a controllare su netflix :)

    Ti lascio il mio 5 cose che…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sembrino interessanti, spero riuscirai a recuperarli :)

      Elimina
  15. Insomma, questo blog è una perla della blogsfera! *-*
    Di solito non sono molto attenta e non seguo molto i blog di recensioni o di libri (più che altro perché ho già una lista immensa e se mi leggessi anche le recensioni addio! XD), ma ho deciso di lasciarti un commento perché qui è tutto così fantastico :3 La veste del blog è stupenda e i libri che presenti sono così da "leggimiora!" che niente, manco sono arrivata e già sono una follower ahahahah

    Per quanto riguarda i film d'animazione giapponese, li adoro! Neanche a farlo apposta qualche tempo fa ho pubblicato anche io un'articolo su un film che mi ha particolarmente colpita, ti lascio il link così se hai voglia di dargli un'occhiata ti aspetto: https://loveculturelanguage.blogspot.com/2018/07/il-bullismo-e-lamore-la-forma-della-voce.html

    In tutto questo comunque io sono Diana, piacere! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho già ringraziata su IG, ma finalmente riesco a risponderti anche qui. Questo tuo messaggino ha moltissimo valore per me, grazie di esserti fermata a scriverlo ♥
      Dal link che mi hai lasciato vedo già che il film in questione è "A Silent Voice", di cui io non avevo apprezzato il manga, ma passo più che volentieri a leggere il tuo post :D

      Elimina
  16. I film che hai nominato non li conosco tutti, però mi ha incuriosito La ragazza che saltava nel tempo! Your name invece io l'ho citato perchè sinceramente non ho visto molti film di animazione, conosco più gli anime purtroppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte di noi con gli anime - spesso inconsapevolmente - ci è cresciuto ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!