BISCOTTI DI ZUCCA
INGREDIENTI:
Zucca 250 gr.
Farina 400 gr.
Fecola di patate 50 gr.
Zucchero di canna 170 gr.
Burro ammorbidito 120 gr.
Un tuorlo d'uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
1. Lessate la zucca in acqua bollente per circa 25 minuti. Scolate e schiacciate per bene con una forchetta.
2. Mettete la farina in una terrina e versate al centro tutti gli ingredienti (meno il lievito), compresa la zucca raffreddata.
3. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e alla fine aggiungete il lievito.
4. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora, formate delle palline grandi più o meno come una noce e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno.
5. Infornate a 150° per almeno 30 minuti.
Quest'anno i biscotti mi sono usciti particolarmente dolci quindi ho preferito lasciarli al naturale, ma se volete potete coprirli con un po' di glassa - magari colorata, se li preparate per la sera di Halloween - o di zucchero a velo. Se vi piace potete anche aggiungere all'impasto un po' di cannella, uvetta o gocce di cioccolato!
SEMI DI ZUCCA TOSTATI
Se comprate una zucca intera non gettate i semi! Vi basterà lavarli bene e lasciarli riposare per una notte in una ciotola di acqua salata. In seguito dovrete semplicemente scolarli, lasciarli asciugare e infornarli su una teglia a 150° per 50 minuti, girandoli ogni tanto. I semi tostati sono uno snack ottimo e possono essere utilizzati per decorare piatti o insalate! Se li preferite non salati vi basterà lavarli e lasciarli asciugare, omettendo la notte a mollo in acqua salata.
Ciao Seli.
RispondiElimina😍stupendii!!
Proverò a farli, sembrano gustosissimi🎃