Buon venerdì Lettori, come state? So che ieri era Ferragosto e il weekend è alle porte, molti di voi si staranno godendo il mare e un po' di relax, ma ho deciso di pubblicare comunque questa puntata di una delle rubriche più seguite del momento, dato che avevo giusto in mente cinque titoli perfetti per il tema di oggi. Sono contenta perché rientrano tutti nella categoria libri per ragazzi con un pizzico di avventura, mistero e Fantasy, perfetti da leggere in queste ultime settimane di agosto, magari sotto l'ombrellone, seduti in giardino o di sera, quando le temperature calano un po'.
5 LIBRI AMBIENTATI D'ESTATE
L'ESTATE DEI FANTASMI
SAUNDRA MITCHELL
Titolo ormai un po' datato - vi dico solo che la mia recensione risale al 2011 - ma che Giunti di recente ha ristampato con una nuova cover a soli 7,90€! Questo YA autoconclusivo e ambientato durante una caldissima estate è un mix di mistero e avventura, perfetto se non siete particolarmente amanti delle classiche storie d'amore che popolano le librerie in questa stagione. In questo romanzo per ragazzi troverete una ghost story leggera, da divorare insieme a un bel gelato.
LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE
RANSOM RIGGS
La trama di questa stranissima saga probabilmente la conoscete grazie al film diretto da Tim Burton che ne è stato tratto qualche anno fa. Lasciatemi dire che ho trovato la pellicola davvero terribile, quindi se per caso anche voi avete odiato il film ma la storia vi piace, date assolutamente una chance al libro. In questo caso ho quasi - quasi! - barato, in quanto il romanzo è ambientato a fine estate, durante i primi giorni di settembre, ma a voler essere precisi l'estate termina il 21 di settembre, quindi passatemelo per buono. Questo romanzo a me è piaciuto molto, bizzarro e inquietante, ma anche pieno di messaggi e riflessioni interessanti!
BAMBINI DI CRISTALLO
KRISTINA OHLSSON
Ambientato in luglio, nel pieno delle vacanze estive, questo romanzo per ragazzi è riuscito a sorprendermi moltissimo. Si tratta di una sorta di giallo paranormale, ben scritto e capace di regalare qualche brivido ai lettori più giovani ma, confesso, alcune parti hanno inquietato anche me, che non sono solita leggere questo genere. La storia si svolge in una cittadina Svedese, e i protagonisti avranno a che fare con una casa dall'oscuro passato e un mistero da risolvere. Un'avventura perfetta - e piuttosto breve - se volete occupare qualche pomeriggio afoso! Sono usciti altri libri con gli stessi personaggi, ma questo può essere letto anche come volume unico.
PETRADEMONE - IL LIBRO DELLE PORTE
MANLIO CASTAGNA
Vacanze estive, anni '80 e un gruppetto di amici che sta per vivere un'avventura piena di pericoli. Mostri, libri magici e mondi oscuri raggiungibili attraverso porte nascoste... sapete cosa sto per dire? Questa è la trilogia perfetta se anche voi avete amato la serie Tv di Stranger Things! Le somiglianze ci sono, ma Petrademone è molto originale e avvincente, una storia da divorare in poche ore che saprà appassionarvi anche se non siete più adolescenti. Anche in questo caso i brividi non mancano, l'avventura di Frida - tra l'altro consigliatissima se amate i cani - lascia spazio a creature terrificanti e ad atmosfere cupe e suggestive.
IL CUSTODE DELLE TEMPESTE
CATHERINE DOYLE
Siamo ad agosto e questo, per il momento, continua ad essere la mia lettura preferita di quest'anno. Ambientato durante le vacanze estive, questo Fantasy per ragazzi vede come protagonista una magica e misteriosa isola Irlandese, che nasconde un grande segreto. Personalmente l'ho trovata un'avventura commovente e appassionante, molto scorrevole ma al tempo scritta bene e capace di affrontare tematiche delicate. Sono consapevole di averlo letto nel momento giusto e, per questo, di averlo amato in maniera forse non del tutto lucida e oggettiva, ma non posso far altro che consigliarvelo se amate l'Irlanda, il mare e le leggende.

Cosa ne pensate di questi titoli, li avete letti?