Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Ieri, oltre ad essere ufficialmente iniziato il mese più caldo dell'anno, era anche Festa Nazionale qui, quindi con uffici e negozi chiusi è stata una giornata tranquilla. Oggi però si torna ai soliti impegni, ed è arrivato il momento di parlarvi di un nuovo libro!
Autore: Stefania Siano
Illustrazioni: Paola Siano
Prezzo: 10,00€
Pagine: 140
Pubblicazione: 2019
Editore: Plesio Editore
Trama: Dopo un grande successo editoriale, la vena creativa abbandona Carlo e l'autore inizia a trascorrere intere giornate chiuso nel suo studio, cercando di scrivere qualcosa che lo soddisfi. Le cose cambiano quando sua figlia immagina la storia di Solarius e della sua maledizione. L'ossessione di Carlo è così forte da vedere se stesso nei panni del protagonista e la sua vita finisce per dividersi tra la difficile routine quotidiana e l'esistenza del principe. Ma la realtà di Solarius, che ha come unico obiettivo conquistare la fredda e austera principessa Lunaris, avrà presto il sopravvento...
Illustrazione di Paola Siano |
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, in particolare quella di Solarius e Carlo, che ho trovato ben lontani dai soliti protagonisti maschili. Su entrambi pesa una personalità imperfetta e realistica, sono uomini per cui difficilmente il lettore riesce a simpatizzare, ma proprio grazie al carattere negativo e alle scelte raramente condivisibili è possibile esplorare tematiche complesse e interessanti. Come sempre, quindi, Stefania si conferma un'autrice dotata di grande fantasia, di cui continuerò a leggere volentieri le future opere, sicura che non mi deluderà. Consigliatissimo La maledizione di Solarius se cercate una storia breve e autoconclusiva, ma capace di catturare l'attenzione dalla prima all'ultima pagina. Una trama originale e ben sviluppata, accompagnata dalle splendide ed evocative illustrazioni realizzate da Paola Siano e dal finale decisamente oscuro e inaspettato.
Grazie Seli per la bellissima recensione <3
RispondiEliminaÈ sempre un piacere Stefy, non vedo l'ora della prossima avventura :)
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaSembra davvero molto carino questo libro. Mi hai incuriosita ;)
Mi fa piacere Cry, Stefy ha uno stile che penso apprezzeresti :)
Elimina