venerdì 2 agosto 2019

Recensione "La maledizione di Solarius" di Stefania Siano

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Ieri, oltre ad essere ufficialmente iniziato il mese più caldo dell'anno, era anche Festa Nazionale qui, quindi con uffici e negozi chiusi è stata una giornata tranquilla. Oggi però si torna ai soliti impegni, ed è arrivato il momento di parlarvi di un nuovo libro!



Titolo: La Maledizione di Solarius
Autore: Stefania Siano
Illustrazioni: Paola Siano
Prezzo: 10,00€
Pagine: 140
Pubblicazione: 2019
Editore: Plesio Editore



Trama: Dopo un grande successo editoriale, la vena creativa abbandona Carlo e l'autore inizia a trascorrere intere giornate chiuso nel suo studio, cercando di scrivere qualcosa che lo soddisfi. Le cose cambiano quando sua figlia immagina la storia di Solarius e della sua maledizione. L'ossessione di Carlo è così forte da vedere se stesso nei panni del protagonista e la sua vita finisce per dividersi tra la difficile routine quotidiana e l'esistenza del principe. Ma la realtà di Solarius, che ha come unico obiettivo conquistare la fredda e austera principessa Lunaris, avrà presto il sopravvento...

Illustrazione di Paola Siano
Tutti gli anni con l'arrivo dell'estate, e quindi del caldo, setaccio inconsciamente la mia libreria in cerca di letture brevi e leggere. Quando mi sono tuffata tra le pagine de La maledizione di Solarius è questo che mi aspettavo, una storia scorrevole, che mi tenesse compagnia per qualche afoso pomeriggio. E invece mi sono bastate poche pagine per capire che la storia di Solarius, Lunaris e Carlo nascondeva molto, molto di più. Ma partiamo dalle cose semplici: nel corso del tempo ho imparato a conoscere lo stile di Stefania Siano, di cui avevo già apprezzato molto Dov'è Alice? e Aki il Bakeneko, quindi sapevo già che la narrazione mi sarebbe piaciuta. Trovo che di romanzo in romanzo la penna di Stefania si faccia sempre più precisa e raffinata, restando scorrevole e lineare. Ma se a primo impatto questo suo nuovo Fantasy mi era sembrato innocuo, pagina dopo pagina mi è diventato chiaro che le tematiche trattate e il target a cui si rivolge non erano quelle che mi aspettavo, e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Infatti, se i primi due romanzi dell'autrice erano adatti anche ad un pubblico giovane, con Solarius e Carlo ci troviamo ad affrontare una vasta gamma di problematiche legate alla famiglia, al lavoro e alla salute, fisica e mentale. Le vite di questi due personaggi si intrecciano con toni cupi, che rendono la storia non solo intrigante, ma anche capace di far riflettere il lettore su situazioni difficili, e tristi. Sfruttando la componente Fantasy e quella reale, questo romanzo ci mette di fronte a tutte le difficoltà di un padre, diviso tra l'amore per la famiglia e l'ossessione per la scrittura e incapace di trovare un'equilibrio.
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, in particolare quella di Solarius e Carlo, che ho trovato ben lontani dai soliti protagonisti maschili. Su entrambi pesa una personalità imperfetta e realistica, sono uomini per cui difficilmente il lettore riesce a simpatizzare, ma proprio grazie al carattere negativo e alle scelte raramente condivisibili è possibile esplorare tematiche complesse e interessanti. Come sempre, quindi, Stefania si conferma un'autrice dotata di grande fantasia, di cui continuerò a leggere volentieri le future opere, sicura che non mi deluderà. Consigliatissimo La maledizione di Solarius se cercate una storia breve e autoconclusiva, ma capace di catturare l'attenzione dalla prima all'ultima pagina. Una trama originale e ben sviluppata, accompagnata dalle splendide ed evocative illustrazioni realizzate da Paola Siano e dal finale decisamente oscuro e inaspettato.


Cosa ne pensate di questo libro, vorreste leggerlo?

4 commenti:

  1. Grazie Seli per la bellissima recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere Stefy, non vedo l'ora della prossima avventura :)

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Sembra davvero molto carino questo libro. Mi hai incuriosita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Cry, Stefy ha uno stile che penso apprezzeresti :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!