Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Io torno a smaltire qualche recensione arretrata, merito anche del temporale di ieri - grandine compresa - che ha rinfrescato l'aria e mi permette, anche adesso, di lavorare al pc senza squagliarmi. Il romanzo di cui vi parlo oggi è un omaggio per cui ringrazio ancora l'autrice e ci tengo moltissimo a consigliarvi i suoi lavori, trovo che la sua penna sia unica e validissima e le auguro con tutto il cuore di avere la visibilità che merita.
Autore: Francesca Bandiera
Prezzo: 2,99€ eBook
Pagine: 134
Pubblicazione: 2019
Editore: Delos Digital
Trama: Ecco il Paradiso. Come non avreste mai immaginato di vederlo... Cos'è considerato immorale in un Mondo dove la menzogna impregna ogni granello di polvere? A quali certezze ci si può aggrappare, se la voragine dell'ignoto ingloba la realtà? La presenza del Diavolo, in Paradiso, è davvero contraddittoria? Una storia di redenzione e sacrificio tra i meandri della coscienza più profonda, alla ricerca di una risposta interiore sui concetti di "Bene" e "Male."
Penso che ormai sappiate quanto, nella vita reale come qui sul blog, io tenga alla sincerità e quanto poco mi importi del giudizio degli altri. Questo mi porta spesso a criticare romanzi e autori famosi e lodatissimi dal pubblico, e ad amarne altri, meno conosciuti. Faccio questa piccola premessa perché ovviamente è successo di nuovo, ho dato il massimo dei voti ad un'autrice giovanissima che però nasconde un talento impressionante. Di Francesca Bandiera avevo già avuto modo di leggere e amare Corrosione - qui la recensione - quindi sapevo cosa aspettarmi dal suo stile, ma ancora una volta ha saputo sorprendermi e coinvolgermi in questa storia che, ammetto, in parte ho sentito mia. Anche perché, forse lo sapete, quando si parla di angeli la mia curiosità sale alle stelle, non posso evitarlo. Pandemonio è stato, per una serie di fattori, una lettura meravigliosa e cupa, che ho divorato in un giorno senza riuscire a pensare ad altro, e che mi ha tenuto incollata alle pagine dalla prima all'ultima riga.
Ecco il Paradiso. Come non avreste mai immaginato di vederlo...
Sulla trama come al solito non voglio dirvi nulla che non sia già scritto in quarta di copertina, ma vi assicuro che la storia è coinvolgente e che, come al solito, l'autrice ha dimostrato di saper trattare tematiche controverse con grande talento. Il romanzo è breve, ma in poche pagine ho trovato un concentrato di sentimenti talmente potenti da lasciarmi senza fiato. L'amore, il lutto, la rabbia e il sacrificio si scontrano e si intrecciano in una storia ambientata tra Paradiso e Terra, tra angeli e umani. La lotta tra bene e male non si combatte solo in cielo, ma anche dentro il cuore e la mente di ciascuno di noi. E io, che in genere sono una grande sostenitrice degli autoconclusivi, devo ammettere che arrivare all'ultima pagina di Pandemonio è stato come svegliarmi da un sogno, non volevo credere che fosse già terminato e, in cuor mio, spero un giorno di poter tornare a leggere qualcosa sui personaggi che tanto ho amato e che ho trovato realistici e ben sviluppati.
Non so voi, ma io capisco che un libro si è conquistato un pezzo del mio cuore quando, parlandone, riesco a pensare non tanto alla trama, ma più a come mi ha fatto sentire durante la lettura. Pandemonio mi ha emozionato, ho riso e, lo ammetto, mi ha strappato più di una lacrima. L'ho trovato graffiante, crudo e poetico, ben scritto e avvincente e continuerò a sostenere e a leggere questa giovane autrice, che non ha paura di utilizzare la scrittura per affrontare tematiche delicate. Penso che sia bellissimo quando nello stile di uno scrittore e negli argomenti che tratta riusciamo a ritrovare in parte noi stessi, e con Francesca è questo che mi succede, leggo, e sento che le sue parole, il suo modo di intrecciarle e di metterle su carta, sono fatte per me. Non mi succede spesso, quindi non mi resta che incrociare le dita e sperare di poter leggere presto una sua nuova storia che, sono sicura, saprà emozionarmi come hanno già fatto le precedenti.
Grazie a questa recensione ho scoperto l'altro libro dell'autrice che avevi recensito e che, per gusti personali, mi incuriosisce di più. Quando dai 5 stelle, in ogni caso, è obbligatorio segnarsi i libri, sono molto curiosa.
RispondiEliminaSono davvero felice che Corrosione ti incuriosisca, se decidi di leggerlo fammi sapere che cosa ne pensi, Francesca è un'autrice che merita tantissimo di emergere ♥
EliminaMai sentito ne libro ne autrice, ma ora sono super super curiosa di entrambi
RispondiEliminaMi fa molto piacere, spero lei darai una possibilità ♥
Elimina