venerdì 16 agosto 2019

5 cose che - 5 libri ambientati d'estate


Buon venerdì Lettori, come state? So che ieri era Ferragosto e il weekend è alle porte, molti di voi si staranno godendo il mare e un po' di relax, ma ho deciso di pubblicare comunque questa puntata di una delle rubriche più seguite del momento, dato che avevo giusto in mente cinque titoli perfetti per il tema di oggi. Sono contenta perché rientrano tutti nella categoria libri per ragazzi con un pizzico di avventura, mistero e Fantasy, perfetti da leggere in queste ultime settimane di agosto, magari sotto l'ombrellone, seduti in giardino o di sera, quando le temperature calano un po'.



5 LIBRI AMBIENTATI D'ESTATE



L'ESTATE DEI FANTASMI
SAUNDRA MITCHELL

Titolo ormai un po' datato - vi dico solo che la mia recensione risale al 2011 - ma che Giunti di recente ha ristampato con una nuova cover a soli 7,90€! Questo YA autoconclusivo e ambientato durante una caldissima estate è un mix di mistero e avventura, perfetto se non siete particolarmente amanti delle classiche storie d'amore che popolano le librerie in questa stagione. In questo romanzo per ragazzi troverete una ghost story leggera, da divorare insieme a un bel gelato.








LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE
RANSOM RIGGS

La trama di questa stranissima saga probabilmente la conoscete grazie al film diretto da Tim Burton che ne è stato tratto qualche anno fa. Lasciatemi dire che ho trovato la pellicola davvero terribile, quindi se per caso  anche voi avete odiato il film ma la storia vi piace, date assolutamente una chance al libro. In questo caso ho quasi - quasi! - barato, in quanto il romanzo è ambientato a fine estate, durante i primi giorni di settembre, ma a voler essere precisi l'estate termina il 21 di settembre, quindi passatemelo per buono. Questo romanzo a me è piaciuto molto, bizzarro e inquietante, ma anche pieno di messaggi e riflessioni interessanti!







BAMBINI DI CRISTALLO
KRISTINA OHLSSON

Ambientato in luglio, nel pieno delle vacanze estive, questo romanzo per ragazzi è riuscito a sorprendermi moltissimo. Si tratta di una sorta di giallo paranormale, ben scritto e capace di regalare qualche brivido ai lettori più giovani ma, confesso, alcune parti hanno inquietato anche me, che non sono solita leggere questo genere. La storia si svolge in una cittadina Svedese, e i protagonisti avranno a che fare con una casa dall'oscuro passato e un mistero da risolvere. Un'avventura perfetta - e piuttosto breve - se volete occupare qualche pomeriggio afoso! Sono usciti altri libri con gli stessi personaggi, ma questo può essere letto anche come volume unico.






PETRADEMONE - IL LIBRO DELLE PORTE
MANLIO CASTAGNA

Vacanze estive, anni '80 e un gruppetto di amici che sta per vivere un'avventura piena di pericoli. Mostri, libri magici e mondi oscuri raggiungibili attraverso porte nascoste... sapete cosa sto per dire? Questa è la trilogia perfetta se anche voi avete amato la serie Tv di Stranger Things! Le somiglianze ci sono, ma Petrademone è molto originale e avvincente, una storia da divorare in poche ore che saprà appassionarvi anche se non siete più adolescenti. Anche in questo caso i brividi non mancano, l'avventura di Frida - tra l'altro consigliatissima se amate i cani - lascia spazio a creature terrificanti e ad atmosfere cupe e suggestive.






IL CUSTODE DELLE TEMPESTE
CATHERINE DOYLE

Siamo ad agosto e questo, per il momento, continua ad essere la mia lettura preferita di quest'anno. Ambientato durante le vacanze estive, questo Fantasy per ragazzi vede come protagonista una magica e misteriosa isola Irlandese, che nasconde un grande segreto. Personalmente l'ho trovata un'avventura commovente e appassionante, molto scorrevole ma al tempo scritta bene e capace di affrontare tematiche delicate. Sono consapevole di averlo letto nel momento giusto e, per questo, di averlo amato in maniera forse non del tutto lucida e oggettiva, ma non posso far altro che consigliarvelo se amate l'Irlanda, il mare e le leggende.

 
Cosa ne pensate di questi titoli, li avete letti?

28 commenti:

  1. Libri interessantissimi, mi ispira tantissimo "bambini di cristallo", anche se gli altri mi ispirano comunque 😍. Li recupererò volentieri ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Sono felice che i titoli ti incuriosiscano, se ne leggi qualcuno fammi sapere cosa ne pensi, è sempre bello scambiare pareri con voi :D

      Elimina
  2. Ciao seli, titoli stupendi, uno più bello dell'altro.
    Personalmemte conosco solo "la casa dei ragazzi speciali", una lettura molto bella. Sono arrivata al terzo libro della saga e mi è piaciuta molto, tra non molto vorrei iniziare il quarto.
    Uno dei titoli che mi attira di più é "l'estate dei fantasmi" (copertina molto bella) grazie per i tuoi consigli😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Di Miss Peregrine devo ancora recuperare gli ultimi due volumi :)
      La copertina de "L'estate dei fantasmi" che ho inserito è quella vecchia, l'edizione nuova ha una cover altrettanto carina ma (secondo me) troppo seria!

      Elimina
    2. Gli darò un'occhiata per curiosità.

      Elimina
  3. Ho sul comodino Petrademone, ma ancora non l'ho letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo leggerai allora fammi sapere cosa ne pensi, io ho in lettura il secondo :D

      Elimina
  4. Non li ho letti, ma "Miss Peregrine" ho già tutti i libri, devo solo trovare il tempo di leggerli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Miss Peregrine ha fatto il boom qualche anno fa poi è un po' sparita mi sembra. Io sono ferma al primo volume, devo trovare il momento giusto per andare avanti :)

      Elimina
  5. Ho letto i primi tre libri che hai citato e ancor oggi mi affascina la cover di "L'estate dei fantasmi" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto! La copertina della nuova edizione - per quanto comunque carina - mi sembra troppo seria, per questo ho preferito inserire quella vecchia, anche se ormai non credo si trovi più xD

      Elimina
  6. Libri davvero tutti molto valido da come ne parli, ma il mio punto debole è Il custode delle tempeste, che spero di recuperare presto ✌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Sono contenta che ti interessino, Il custode delle tempeste mi è davvero rimasto nel cuore, è piuttosto semplice ma l'ho letto al momento giusto. Non vedo l'ora che esca il seguito! ♥

      Elimina
  7. Mi incuriosiscono La casa per bambini speciali di Miss Peregrine e il custode delle tempeste! Grazie per i consigli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Ovviamente mi sono piaciuti entrambi - anche se Il custode delle tempeste mi ha letteralmente rubato il cuore - ma a modo loro sono molto diversi. Miss Peregrine te lo consiglio se hai voglia di una storia per ragazzi che però non disdegna qualche parte creepy, il libro della Doyle invece è molto più leggero e avventuroso :)

      Elimina
  8. Ciao Seli!
    Ho letto tutti questi libri e devo dire che mi sono anche piaciuti.
    I migliori però rimangono Petrademone e Il custode delle tempeste.
    Mi trovo assolutamente d'accordo con il fatto che tutti questi abbiano una certa oscurità tra le pagine, ed è proprio quello che mi ha appassionata tanto.
    Ottime scelte mia cara che mettono ancora una volta in luce quanto sono simili i nostri gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ormai è un dato di fatto che abbiamo gusti molto simili e la cosa mi fa piacere, quando consigli un libro so che al 99% lo apprezzerò anche io :D

      Elimina
  9. Ciao!! Dei libri che hai citato ho letto soltanto Miss Peregrine, che ho adorato! Tuttavia non ricordavo minimamente fosse ambientato in estate (e sì, per me l'estate dura anche a settembre e quindi non hai imbrogliato! ahahah)
    Inoltre vorrei tantissimo leggere "Il custode delle tempeste", mi sono scordata di inserirlo nei libri da leggere quest'estate (nel mio post ho fatto una divisione tra libri letti e da leggere ambientati in estate, se ti va di passare ti lascio il link :) http://andibelieveinabookagain.blogspot.com/2019/08/5-cose-che.html )

    Comunque mi fa un sacco piacere passare sul tuo blog, inserisci tantissimi libri per ragazzi e secondo me è meraviglioso. Sarò di parte, ma amo i libri per bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara, sono passata sul tuo blog per iscrivermi e non vedo l'ora di fare un giretto per leggere qualche post :) i Middle Grade sono la mia passione, credo che la letteratura per ragazzi abbia tantissimo da dare, spesso anche più di quella per adulti.
      Ebbene sì, Miss Peregrine è ambientato a inizio settembre, nemmeno io me lo ricordavo, così a mente avrei detto autunno, invece mio marito se lo ricordava e ho sfruttato il suo suggerimento :P

      Elimina
    2. Approvo ciò che hai detto sulla letteratura per ragazzi! Spesso viene sottovalutata, ma in realtà si trovano tante storie meravigliose! Io ne ho tantissimi che mi mancano e che vorrei recuperare.
      Ah, ti aggiorno: ieri sera ho iniziato a leggere "Il custode delle tempeste" e mi stava piacendo tanto! Devo assolutamente continuarlo!

      Santo marito allora! Per fortuna si ricordava lui! :')

      Elimina
  10. Petrademone *_* ho letto anche il secondo ed è bellissimo oltre che sempre molto particolare. L'estate dei fantasmi come ti avevo accennato proprio non mi è piaciuto terribile, Il custode delle tempeste lo vorrei assolutamente recuperare, ma trovarlo usato è un'impresa ahahhaha spero che a settembre la gente porti un po' di libri nuovi al mercatino! Miss Peregrine lo iniziai a leggere e a pagina 10 abbandonato, non era proprio il suo momento avrei finito per odiarlo lo so, solo che ancora non mi decido a dargli una seconda possibilità :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho terminato il secondo di Petrademone e devo dire che a modo suo l'ho apprezzato ancora più del primo :) Per L'estate dei fantasmi capisco, ricordo che a me non era piaciuto particolarmente il finale... per il resto mi sembra di averlo comunque trovato carino, ma devo ammettere che sono passati tanti anni quindi non ne ho un ricordo molto fresco. Per Miss Peregrine hai fatto bene, meglio aspettare il momento giusto piuttosto che rovinarti una potenziale bella lettura :)

      Elimina
  11. Ho letto solo Miss Peregrine, ma mi ispira l'ultimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Chiara! Nel caso leggessi Il custode delle tempeste fammi sapere cosa ne pensi, a me è rimasto nel cuore ♥

      Elimina
  12. Il custode delle tempeste è nella mia wish list ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, non vedo l'ora che esca il seguito ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!