lunedì 5 agosto 2019

Recensione "Il diario di Gatto Killer"

Buongiorno Lettori e buon inizio settimana, come state? So che molti di voi con l'arrivo di agosto vanno in ferie o che semplicemente passano meno tempo al pc - io stessa fatico a trovare la voglia di accenderlo - ma come sapete ho diversi titoli da recensirvi e quindi oggi voglio lasciarvi un breve parere su Il diario di Gatto Killer, per cui ringrazio nuovamente la casa editrice per la copia.


Titolo: Il diario di Gatto Killer
Autore: Anne Fine
Illustrazioni: Véronique Deiss
Prezzo: 12,90€
Pagine: 48
Pubblicazione: 2019
Editore: Edizioni Sonda



Trama: LA VERSIONE A FUMETTI DEL PRIMO TITOLO CON IL PERFIDO E SIMPATICISSIMO GATTO BRONTOLONE. Una novità per i lettori che già amano i racconti di Anne Fine, ma anche per i lettori «principianti».
CON L’INTRODUZIONE ILLUSTRATA DI ANDREA MUSSO.

«Credo che non ci sia un altro personaggio “più per ragazzi”, un concentrato di dispettosità, tenerezza e divertimento. E nella versione a fumetti il talento ironico di Véronique Deiss dà il meglio di sé». - Christophe Honoré, Des Livres-Le Monde

Poteva forse una gattara come me non leggere un fumetto con protagonista Tuffy, il famigerato gatto killer? Ovviamente no! Io e Tristan ci eravamo già appassionati alle avventure di questo dispettoso micio leggendo Il grande libro di Gatto Killer, qualche tempo fa, da cui eravamo rimasti piacevolmente colpiti, quindi non potevamo perdercelo. Questa volta Tuffy torna in un nuovo formato, ovvero un simpatico fumetto a colori scritto da Anne Fine e illustrato da Véronique Deiss, bravissima fumettista francese. Di questo personaggio mi piace in particolare il fatto che riesce ad essere buffo e far ridere grazie ai suoi comici disastri, ma senza dimenticare la sua natura di gatto, con tutto quello che comporta. Se avete in casa dei mici o semplicemente vi piacciono questi dispettosi e adorabili amici a quattro zampe dovete assolutamente dare una chance ai libri e al fumetto di Tuffy, le tavole sono molto piacevoli e il formato e le vignette sono ottime per una lettura scorrevole e velocissima, che può quindi essere apprezzata anche dai più piccoli. Leggendolo insieme a Tristan ho notato che il tipo di ironia utilizzata dall'autrice a lui in alcuni passaggi non è piaciuta, anche se in maniera divertente si parla di animaletti - conigli, uccellini e topolini - morti a cui viene fatto il funerale e, da bimbo molto sensibile, la cosa non lo ha fatto ridere neanche lontanamente. C'è da dire che non ho controllato l'età di lettura consigliata e che Tristan su questi argomenti è un bimbo che riflette molto, quindi associare un evento come la perdita di un animaletto e un funerale alle vignette simpatiche e ironiche lo ha lasciato un po' interdetto - a detta sua il fumetto è bello ma triste, ecco - ma forse riproponendoglielo più avanti lo apprezzerà di più. Ciò non toglie che le avventure di Tuffy sono sempre piacevoli e adatte a chiunque voglia farsi una risata in compagnia del micio più birbante in circolazione!


Fatemi sapere cosa ne pensate di questo fumetto!

4 commenti:

  1. Ma che bello sentire il doppio parere tuo e di Tristan. Questo fumetto sembra davvero carino ma penso che andrei sul libro normale inizialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casi del genere avere il parere di Tristan è davvero interessante, mi permette di valutare il libro con i miei occhi di adulta e con i suoi di bambino ♥

      Elimina
  2. Adoro i fumetti e questo sembra molto carino. Me lo segno e poi vado a leggere la recensione del libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti incuriosisca, è una collana molto simpatica :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!