mercoledì 16 dicembre 2020

Witchy Books #4 - libri a tema streghe (Bonus)

 

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Natale si avvicina, ormai questo funesto 2020 sta giungendo al termine e avrei un sacco di post, recap, progetti per il blog e liste da preparare, ma oggi sono felicissima perché finalmente posso tenervi compagnia con la quarta - e purtroppo ultima - puntata di Witchy Books, la rubrica che ho deciso di aprire a inizio anno per condividere il mio amore per le storie che parlano di streghe.

Vi ricordo che Witchy Books è una mini rubrica composta da 4 puntate, divise per target. Nel primo episodio abbiamo parlato di titoli indirizzati ad un pubblico giovane, nella seconda ci siamo dedicati agli YA e nella terza a romanzi adatti anche ad un target più maturo. Naturalmente citare tutti i libri a tema streghe sarebbe stato impossibile, ma ho cercato di inserire quelli che in genere tendo a consigliarvi più spesso. In quest'ultima puntata ho deciso di portarvi un po' di materiale extra, dai fumetti alle graphic novel fino ai manuali Wicca... e non solo. Spero troverete qualche titolo interessante per avvicinarvi al tema! Se vi va fatemelo sapere nei commenti!


Prima puntata della rubrica:





Questa puntata extra non poteva che iniziare con dei fumetti! Il primo titolo che vi consiglio è la serie manga
Sugar Sugar Rune, che forse conoscerete grazie all'anime che ne è stato tratto. La serie è completa ed è composta da 8 volumi pubblicati da Star Comics, io l'ho amata moltissimo quindi non posso che consigliarvela! Un grande classico tra i fumetti italiani è sicuramente quello delle W.I.T.C.H ideato dalla meravigliosa Elisabetta Gnone - autrice di Fairy Oak - che ha segnato l'adolescenza di molti di noi. Se vi piacciono i fumetti non potete perdervelo, la storia è disponibile anche nella versione Art Edition  con la copertina a cura di Mirka Andolfo! E in un ultimo un altro fumetto tutto italiano che da ragazzina adoravo, Isa & Bea - Streghe tra noi! Purtroppo non sono mai riuscita a completare la serie, ma ha ancora un posto speciale nel mio cuore.




Se invece amate le Graphic Novel niente paura, ce ne sono anche per voi! Personalmente vi consiglio moltissimo Le figlie di Salem, una storia commovente e disturbante che vi ho recensito quest'anno qui sul blog e a cui ancora adesso mi capita spesso di ripensare. In wish list invece ho Il ragazzo strega pubblicato per Il Castoro e Streghe di Serena Mandrici, che vi segnalo. Non avendoli letti non so dirvi più di tanto, ma sembrano entrambi davvero interessanti e validi.





A chi invece vuole avvicinarsi al mondo della magia senza ricorrere a testi e guide troppo specifici consiglio senza dubbio i titoli di Scott Cunningham, che trovo sempre illuminanti. Ho scelto di mostrarvi i miei preferiti e come potrete notare il primo parla chiaro: Wicca. Niente paura però, si tratta di una guida molto generica, perfetta se vi interessa avere un'infarinatura sui temi che la Wicca tratta principalmente. Molto validi anche Enciclopedia delle piante magiche e Magia naturale, che vi consiglio se volete entrare in contatto con l'energia della natura e con tutte le meraviglie che ha da offrirci. Cunningham ha una vasta pubblicazione alle spalle, non ho letto tutti i suoi lavori, ma ne ho studiati abbastanza da sapere che si tratta sempre di testi interessanti.





Sulla stessa scia di Cunningham - una guida generica, ottima per approcciarsi al tema - vi consiglio I poteri della Wicca di Vivianne Crowley, che spiega come portare e mettere in pratica questo percorso, che affonda le radici nell'antichità, anche nella società contemporanea. Davvero interessante e illuminante, l'ho trovato un testo molto positivo. Se invece cercate qualcosa di più pratico trovo sempre molto carino Il Libro delle Ombre di Lady Crystal. 365 consigli magici da mettere in pratica nella quotidianità: ricette, riti e leggende per avvicinarsi alla natura e alla magia un giorno alla volta. Un po' più di nicchia, ma decisamente interessante, Il Canto degli Alberi di Maria C. Giordani, un manuale di fitoterapia energetica che ho studiato con molto piacere. Avrei voluto consigliarvi anche il mio testo preferito sulla cristalloterapia, ma purtroppo non è più in commercio da diversi anni quindi mi sembrava poco utile nominarlo.





Concludiamo con la sezione dedicata ai testi che devo ancora leggere! Ovviamente sono molti più di così, ma ho dovuto fare una selezione. La Dea delle Streghe dovrebbe essere una bella full immersion nel mondo delle divinità quindi mi incuriosisce moltissimo, mentre Streghe e pagane racconta delle donne nella religione popolare europea, anche in questo caso di materiale da studiare ce n'è molto, ma questo titoli mi intriga più di altri. Il Piccolo dizionario delle streghe invece ce l'ho, ma non ho ancora avuto modo di sfogliarlo. Come da titolo, si tratta di un semplice compendio sul mondo della magia e della stregoneria, non so quante informazioni utili possa offrire, ma lo trovo comunque simpatico da consultare.


Giunti a questo punto io non posso far altro che ringraziarvi! La rubrica Witchy Books ci ha tenuto compagnia per tutto l'anno e mi ha permesso di mostrarvi dei titoli che trovo splendidi, ma che raramente avevo avuto modo di citare. Spero che queste quattro puntate vi siano state utili e che magari abbiate inserito alcuni di questi libri nella vostra wish list. Vi ricordo che per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattarmi sia qui che su Instagram!


Se vi va fatemi sapere se la rubrica vi è piaciuta!


16 commenti:

  1. le witch *__* hanno contribuito alla mia passione per la lettura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo siano state un pilastro per moltissime di noi ♥

      Elimina
  2. Amo e adoro tutti i fumetti che hai elencato, le w.i.t.c.h. Le ho seguite fino alla fine, lho amato, da bambina sono state una grande ispirazione ❤️ mentre Isa&bea ho seguito solo i primi, purtroppo dove abitavo sono diventati irreperibili in poco tempo. Sugar sugar rune invece ho visto l'anime, vorrei proprio recuperare i manga perché mi è piaciuto tantissimo.
    Delle graphic novel non ne ho letti molti in generale sulle streghe, questi non li conoscevo proprio, mi ispira molto le figlie di Salem.
    Dei testi invece conosco quello della wicca di scott Cunningham, che ho approfondito in seguito con l'arte della magia di Phyllis Curott, ne ho letti alcuni sulla magia delle piante ma nessuno di quelli che hai citato, che sicuramente recupererò almeno uno perché sono i temi che mi interessano di più, anche il dizionario delle streghe mi affascina molto, caspita... Solo con questo post mi è venuta una voglia pazza di correre in libreria a ordinarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Purtroppo anche io non sono riuscita a seguire fino in fondo Isa&Bea, da un certo punto in poi non li ho più trovati e credo che successivamente sia stata interrotta :( Di Sugar Sugar Rune ti consiglio assolutamente il manga, mi è piaciuto molto più dell'anime!
      Felice che il post ti sia stato utile allora ♥

      Elimina
  3. Ciao Seli!
    Ho adorato moltissimo questa rubrica e quindi ti faccio i miei complimenti per averla ideata e realizzata alla perfezione.
    Mi è stata molto utile.
    Non ti nascondo che mi piacerebbe avvicinarmi al mondo Wicca ma ancora non ne ho avuto l'occasione.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver seguito la rubrica Cry, sono contenta che ti sia piaciuta! ♥

      Elimina
  4. Una bella rubrica. Titoli interessanti. Poi guarderò meglio questi post. Io adoro il fumetto delle witch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Mi ricordo della tua cagnolona Will in effetti ♥

      Elimina
  5. Risposte
    1. È uno dei miei manga preferiti, l'anno prossimo vorrei fare una rilettura :D

      Elimina
  6. Bellissimo post Seli!!! E grazie perchè cercavo qualche libro da cui cominciare per avvicinarmi e capire di più sull'argomento; e sicuramente mi tornerà utile per una serie di illustrazioni che sto realizzando!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello, mi fa piacere che ti sia stata utile la puntata allora! :D

      Elimina
  7. Sono una persona molto mainstream è ho letto solo Sugar Sugar Rune e qualche volume delle Witch ^^" Le figlie di Salem mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono comunque due dei titoli che trovo più validi quindi brava :D ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!