martedì 22 settembre 2020

Witchy Books #3 - libri a tema streghe (Adulti)

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Ma soprattutto, felice equinozio d'autunno! Come forse saprete questa è la mia stagione preferita, e ho deciso di festeggiarne l'arrivo con la terza puntata di Witchy Books, la rubrica che ho ideato a inizio anno per condividere il mio amore per le storie che parlano di streghe.

Vi ricordo che Witchy Books è una mini rubrica composta da 4 puntate, divise per target. Nel primo episodio abbiamo parlato di titoli indirizzati ad un pubblico giovane, mentre nella seconda ci siamo dedicati agli YA. Oggi invece parleremo di romanzi adatti anche ad un target più maturoNaturalmente citare tutti i libri a tema streghe sarebbe stato impossibile, ma ho cercato di inserire quelli che in genere tendo a consigliarvi più spesso.


Prima puntata della rubrica:





LIBRI A TEMA STREGHE CHE HO GIÀ LETTO


LA GUERRA DELLE STREGHE, MAITE CARRANZA: Questa è la mia serie a tema streghe per eccellenza, nel corso degli anni ve l'ho citata e consigliata non so quante volte. Si tratta di una trilogia che affronta tematiche meravigliose, come la crescita e la lotta tra bene e male. Al contrario di altri romanzi non vi troverete incantesimi e bacchette magiche, l'autrice ha voluto parlare di una magia più antica, legata all'energia della terra e della natura e al potere delle donne. Una saga tutta al femminile, che vi farà viaggiare dalle sponde del Mediterraneo fino alle distese polari, per un'avventura indimenticabile.





WITCH CHILD SERIES, CELIA REES: Sicuramente più conosciuta è questa duologia, che comprende Il viaggio della strega bambina e Se fossi una strega. Il primo romanzo è ambientato nel '600 e segue le vicende di Mary, che si trova costretta a scappare dopo che la nonna è stata condannata a morte per stregoneria. Nonostante siano passati anni dalla mia ultima lettura, questo titolo ha un posto speciale nel mi cuore. Un po' meno intenso è il seguito, ambientato ai giorni nostri. Interessante, ma meno d'impatto secondo me, anche se ne ho apprezzato le tematiche affrontate.






LA CAREZZA LEGGERA DELLE PRIMULE, PATRIZIA EMILITRI: Di questo romanzo ricordo soprattutto il dolore, la rabbia e la tristezza che ho provato durante la lettura. La trama è abbastanza lineare, ma ho amato moltissimo Clorinda, la protagonista: strega, madre, amante, donna. Non ho condiviso le sue scelte e non sempre è stata un personaggio positivo, ma la sua forza mi ha regalato un libro oscuro, maledetto e difficile da mandare giù... tutte caratteristiche che amo!


LOIS LA STREGA, ELIZABETH GASKELL: Questa lettura invece risale a pochi mesi fa e si tratta di un racconto gotico, ambientato nella Salem del '600 in piena caccia alle streghe. Mi sono innamorata subito dello stile dell'autrice e la storia di Lois mi è rimasta nel cuore insieme all'ingiustizia e a un senso di impotenza. Anche se le pagine non sono molte ho trovato questa novella davvero perfetta e tragica, recupererò sicuramente altro dell'autrice.





LIBRI A TEMA STREGHE CHE CONOSCO,
MA CHE NON HO ANCORA LETTO

(clicca sui titoli per leggere le trame)


Vardø - Dopo la tempesta  ♥  Magia proibita  ♥  Le Tredici  ♥  La randagia


Questi ovviamente non sono tutti i libri a tema streghe in commercio, quindi se avete altri titoli da consigliare che io non ho citato vi aspetto volentieri nei commenti! Spero che anche questa terza puntata della rubrica vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate e se ne avete letto qualcuno!


Se vi va vi do appuntamento a dicembre con l'ultima puntata bonus dedicata a questa rubrica!

20 commenti:

  1. Purtroppo il mio bagaglio di libri a tema di streghe è piuttosto scarso, infatti non ho letto nessuno dei volumi che hai menzionato in questo post!
    Direi però che con Halloween alle porte non c'è occasione migliore per recuperare: segno subito qualche titolo e mi preparo a delle letture witchy! ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Se ti va fammi poi sapere cosa decidi di leggere, il periodo autunnale e la festa di Halloween ovviamente sono il momento perfetto :D ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli! Non ho letto nessuno di questi libri, però di "A discovery of witches" ho visto la serie tv! Carina, ma non abbastanza da convincermi a leggere i libri per ora!
    Inoltre, per i miei gusti personali, preferisco i libri che hai citato negli scorsi appuntamenti: mi affascinano tantissimo i libri a tema streghe per ragazzi\Young Adult! *-*
    Questi, al contrario, non mi incuriosiscono! Però sarò curiosissima di leggere i tuoi pareri quando leggerai quelli che ti mancano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Io invece trovo che nei romanzi per adulti si possa trattare molto meglio la tematica della stregoneria, però ci sta, se ti piace di più quel target.

      Elimina
  3. Ciao Seli ��
    Purtroppo nemmeno io ho letto i libri che hai proposto ma sono molto interessanti �� non è mai troppo tardi per recuperare, no? ☺️

    RispondiElimina
  4. Su due piedi no mi vengono in mente molti libri sulle streghe letti!
    L'ora delle streghe di Rice è uno dei pochi e mi è piaciuto molto.
    A discovery of witches lo stavo ascoltando con Audible ma non l'ho terminato, penso che lo finirò in cartaceo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Anche io ho scaricato l'audiolibro di A Discovery of Witches, ma non ho ancora iniziato ad ascoltarlo :) Chissà com'è la serie Tv!

      Elimina
  5. Non ho letto nessuno dei libri che hai consigliato e l'unico che conosco è "Il viaggio della strega bambina"... Diciamo che non sono molto ferrata sui libri per adulti che parlano di streghe ^^" Tuttavia di recente ho scoperto un libro a tema che mi piacerebbe leggere: "Io sono la strega" di Marina Marazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono la strega sembra molto valido, ce l'ho in wish list anche io :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Adoro questa rubrica che mi dà nuovi libri da aggiungere alla mia wish list (già lunghissima).
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Mi fa davvero piacere ♥ ci rileggiamo alla prossima puntata allora!

      Elimina
  7. Dei titoli che citi ho letto solo "A discovery of witches" e in tutta onestà ho apprezzato di più la serie tv. Purtroppo il libro è un po' troppo religioso per i miei gusti e la magia delle streghe in sé passa abbastanza in secondo piano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ce l'ho in audiolibro, proverò a vedere se mi piace prima di comprare il cartaceo :)

      Elimina
  8. Cara Seli, in questo terzo post sui witchy books condivido il tuo amore per la trilogia di Maite Carranza (divorata a settembre) e per la duologia di Celia Rees (ultimata, dopo anni, ad agosto). Complimenti ancora per questa rubrica! Mi segno i tuoi suggerimenti per future letture stregonesche :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di esserti fermata a commentare, sono felice che anche tu abbia apprezzato la trilogia della Carranza, è un vero peccato che sia così poco conosciuta!

      Elimina
    2. Hai ragione, anche perché è ricchissima di riferimenti al folklore e alla magia di tutto il mondo (miti classici e norreni, giusto per citarne un paio)! Grazie a te per aver creato un blog così magico e confortevole 🤗 Buona giornata**

      Elimina
  9. Hai mai visto Amori e incantesimi? È tratto dal romanzo Practical Magic di Alice Hoffman, che ora ha anche due prequel (The Rules of Magic e Magic Lessons).

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!