Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Oggi non vi propongo il classico aggiornamento di lettura di metà settimana, ma sono comunque felicissima perché finalmente posso tenervi compagnia con la seconda puntata di Witchy Books, la rubrica che ho deciso di aprire qualche mese fa per condividere il mio amore per le storie che parlano di streghe.
Vi ricordo che Witchy Books è una mini rubrica composta da 4 puntate, divise per target. Nel primo episodio abbiamo parlato di titoli indirizzati ad un pubblico giovane, oggi invece passeremo ai famosi YA, ovvero alle storie adatte agli adolescenti. Successivamente preparerò una puntata per adulti e infine una bonus. Naturalmente citare tutti i libri a tema streghe sarebbe stato impossibile, ma ho cercato di inserire quelli che in genere tendo a consigliarvi più spesso.
Qui sotto trovate la prima puntata, nel caso voleste recuperarla:
LIBRI A TEMA STREGHE CHE HO GIÀ LETTO
SWEEP SERIES, CATE TIERNAN: non potevo assolutamente non iniziare da una delle mie saghe preferite, nonché una delle primissime che ho letto da ragazzina. Questa saga veniva pubblicata nella collana Dark Magic di Mondadori e a distanza di ben 15 anni trovo sia una delle più valide in commercio a tema streghe e Wicca. Unica pecca: in italiano è stata troncata al tredicesimo volume, quando ne sarebbero mancati solo due per concluderla. Non sto neanche a dirvi la delusione.
I DIARI DELLE STREGHE, LISA JANE SMITH: in questo caso parliamo di una saga che, invece, presenta diversi problemi secondo me. È composta da 4 volumi - successivamente credo ne siano stati aggiunti altri ma non è indispensabile leggerli - ambientata nella New Salem degli anni '90. Ho trovato la parte legata alla magia e alla Wicca piuttosto valida, ma il resto (trama, personaggi, stile) fa un po' acqua da tutte le parti. Va bene se cercate qualcosa di poche pretese, insomma. Se però mirate a storie originali e ben sviluppate ci sono sicuramente titoli che meritano molto, ma molto di più.
BEAUTIFUL CREATURES, KAMI GARCIA: di questa saga per il momento ho letto solo il primo volume, quindi il mio parere è un po' limitato, ma so di averlo apprezzato molto. La trama di fondo è abbastanza originale e mi era piaciuta soprattutto l'atmosfera misteriosa e gotica. Non so poi come proceda la storia, ma così a memoria l'avevo trovato un romanzo valido, anche se molto introduttivo.
IL POTERE DELL'OMBRA, JACQUELINE WILSON: a questo titolo mi ero avvicinata prevalentemente per l'autrice, che ho sempre adorato, e che ancora una volta non mi ha delusa. Tenete conto che è uscito per la prima volta negli anni '80, quindi non aspettatevi uno YA moderno, ma secondo me il punto forte della Wilson è il modo in cui riesce a parlare dei problemi legati all'adolescenza, in particolare dell'abbandono e della paura di crescere. Purtroppo il finale di questo libro non è dei migliori - troppo affrettato e confuso a parere mio - ma mi sento comunque di consigliarvelo.
VENTO DI MAGIA, MARIANNE CURLEY: dopo alcuni titoli datati passiamo a un romanzo autoconclusivo un po' più recente, e che reputo valido e originale! Si tratta di un Fantasy che vi trasporterà in un medioevo pieno di magia e pericoli, davvero ben scritto e sorprendentemente profondo. Ricordo di aver apprezzato soprattutto la caratterizzazione dei personaggi e la storia.
SABRINA - UN AMORE DI STREGA, SARAH REES BRENNAN: finalmente qualcosa che probabilmente conoscete e avete letto! Ispirato all'omonima serie Tv uscita su Netflix - a sua volta basata sui fumetti - questo romanzo l'ho trovato molto piacevole, si legge in un soffio e richiama alla perfezione l'atmosfera dark della serie Tv. Se come me avete divorato le varie stagioni non potete perdervelo!
THE WORLDWALKER TRILOGY, JOSEPHINE ANGELINI: qui purtroppo tocchiamo un tasto dolente, il mio rapporto con questa autrice è pessimo, ho detestato tutto quello che ha scritto, compreso Attraverso il fuoco, primo volume di una trilogia. Ovviamente si tratta di un mio gusto personale quindi non è detto che a voi non possa piacere, anzi, se avete letto la serie fatemi sapere come l'avete trovata! Io l'ho abbandonata al primo volume quindi non posso esprimermi più di tanto a riguardo.
LE STREGHE DI ASTOR HIGH, BRITTANY GERAGOTELIS: questo purtroppo è un altro titolo che personalmente vi sconsiglio, a meno che non stiate cercando una lettura parecchio trash da gustarvi sotto l'ombrellone, ma diciamo che anche in quel caso secondo me c'è di meglio. Stile pessimo, personaggi odiosi e trama che fa acqua da tutte le parti. Non ne vale proprio la pena, anche perché tutta la parte legata alla magia e alle streghe è davvero ridicola. Insomma, per me è un gigantesco no!
LIBRI A TEMA STREGHE CHE CONOSCO,
MA CHE NON HO ANCORA LETTO
Questi ovviamente non sono tutti gli YA a tema streghe in commercio, quindi se avete altri titoli da consigliare che io non ho citato vi aspetto volentieri nei commenti! Spero che anche questa seconda puntata della rubrica vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate e se ne avete letto qualcuno!
Se vi va vi do appuntamento a settembre con la terza puntata dedicata ai libri a tema streghe per adulti!
Serpent & Dove mi intriga, nonostante sia consapevole del fatto che probabilmente non mi piacerebbe.
RispondiEliminaSu altri titoli, come ben sai non posso vivere senza citare Terry Pratchett che nel caso in questione ha tutto un ciclo dedicato alle streghe, e uno a target YA con protagonista un'apprendista strega: L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi, Un cappello pieno di stelle, La corona di ghiaccio e I shall wear midnight.
Mi fa strano considerarli YA perché nel primo libro Tiffany ha nove anni, però sono classificati come tali. Mi rimetto al parere degli editori XD
Guarda, non ho inserito Pratchett proprio perché nemmeno io riesco a considerarlo uno YA, è quasi un genere/target a sé, difficile da inquadrare xD Magari lo citerò nella puntata bonus perché giustamente meritano!
EliminaIo adoro Terry Pratchett!!
EliminaUhhh che bello un'altra fan! :D ♥
EliminaBella questa rubrica, io di libri a tema strega di quelli che hai citato, ho letto i diari delle streghe, che inizialmente mi aveva incuriosita ma poi col passare ho abbandonato, mentre la sedicesima luna l'ho appena reperito, non vedo l'ora di iziarlo.
RispondiEliminaSì, la Smith purtroppo ha questo difetto... inizia bene e poi di perde fino a diventare illeggibile. Mi era successo lo stesso con I Diari del Vampiro. La serie della Garcia invece l'ho trovata molto carina :)
EliminaHo letto tutta la serie della Sedicesima luna e di Prodigium (carine), di Sabrina e Le streghe dell'East End ho visto la serie TV :)
RispondiEliminaLa serie di Sabrina mi è piaciuta un sacco! :)
EliminaHo letto solo il primo volume della sedicesima luna, carino e di buona compagnia, tuttavia non tra i miei preferiti sul tema, molto atmosferico e vicino ae trame che piacciono al pubblico adolescenziale
RispondiEliminaIn effetti la cosa che avevo apprezzato di più era stata proprio l'ambientazione :)
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaAdoro questa rubrica ed è stato molto interessante questo elenco di libri che sono andati a rimpolpare la mia già straripante wish list.
In realtà ho letto poco a tema streghe e quindi vorrei recuperare qualcosa di valido, mi fido, come sempre, dei tuoi consigli.
Bacioni!
Ciao Cry! Mi fa davvero piacere che la rubrica ti interessi, nel caso decidessi di leggere qualcuno dei titoli che ho citato aspetto di sapere il tuo parere :)
EliminaÈ da una vita che vorrei leggere la saga della Tiernan ma proprio non riesco a trovare i libri. Lisa Jane Smith non mi fa particolarmente impazzire. The Prodigium Trilogy è carina e rilassante, forse non un capolavoro, ma scorre bene.Devo ancora leggere Magico, il volume..ehm... "spin off" se non ricordo male. Mi associo a katerina per quanto riguarda Terry Pratchett, il ciclo di Tiffany, ma prima ancora il Ciclo delle Streghe. È uno dei miei autori preferiti, molto british, molto audace e irriverente. Naturalmente nelle sue storie, il mondo fantasy non segue i classici canoni, ma a me fa morire dal ridere! La tua rubrica Witchy Books mi piace molto, grazie mille!
RispondiEliminaGuarda per la Tiernan ti conviene prenderli in inglese, si trovano più facilmente e almeno così puoi leggerla tutta :) Pratchett è un autore molto particolare, anche io lo apprezzo!
EliminaCiao Seli.
RispondiEliminaAdoro questa rubrica!!
Devo recuperare parecchio su questo genere che adoro.
Infatti purtroppo non ho letto nessuno di questi titoli. Ma in casa ho "Incantesimo", solo che non è arrivato mai il suo momento...
Un titolo che sicuramente mi attira molto è "Antiche voci da Salem". Finisce subito nella mia lista.
Felice che la rubrica ti piaccia! "Antiche voci da Salem" speriamo sia carino :)
EliminaLa saga di Cate Tiernan mi aveva letteralmente conquistata da ragazzina. Aspettavo sempre con ansia l'uscita dei seguiti. Penso che meriti una rilettura prima o poi ��
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe rileggerla prima o poi, ma devo capire come fare per gli ultimi due volumi... in lingua temo siano troppo difficile per me :(
EliminaA me Le streghe di Astor High è piaciuto ahahhahaha solo perché in alcuni punti mi ha fatto ridere ahahahahahhahaha la protagonista è una spocchiosa xD invece ho detestato 'I diari delle streghe' perché la trama era un'accozzaglia di cose messe lì senza senso
RispondiEliminaLa sedicesima luna lo ho in wishlist da tre secoli all'incirca. Prodigium come sai lo ho nel formato a volume unico, ma non lo ho ancora letto.
Io Astor High non posso neanche vederlo, l'ho odiato come pochi altri libri in vita mia xD Sono curiosa di sapere se "La Sedicesima Luna" ti piacerebbe!
EliminaCara Seli, sono indecisa se consigliarlo per questa categoria o per la precedente, perché la protagonista è un'adolescente, ma io ho adorato Strega come me di Giusi Quarenghi. Una ragazzina finisce in una scuola per streghe, dove stringe anche un'amicizia formidabile... Magari l'hai già letto o comunque lo conosci. Un abbraccio e buone letture**
RispondiEliminaCiao! Non conoscevo il titolo, ma sono andata a sbirciare e sembra davvero carino, lo metto in wish list, grazie del consiglio! ♥ Ho visto che l'età indicata è 9 anni, quindi rientrerebbe nella puntata dedicata a bambini e ragazzi, la mia preferita :D
EliminaIn effetti la collana Gru di Giunti aveva quel target lì di riferimento! Ha pure delle bellissime illustrazioni 😍 Sono poi curiosa di sapere cosa ne penserai! Un abbraccio
Elimina