lunedì 16 marzo 2020

Witchy Books #1 - libri a tema streghe (bambini e ragazzi)


Buongiorno Lettori e buon inizio settimana, come state? Oggi sono felicissima di potervi finalmente svelare la prima puntata di un piccolo progetto a cui tengo moltissimo! Avevo iniziato a lavorarci su già lo scorso anno, ma per comodità ho deciso di aspettare l'anno nuovo per iniziare a pubblicare questa nuova rubrica che ho ideato per il blog. Come avrete già capito dal titolo del post la rubrica in questione si chiama Witchy Books, e andrò a parlarvi di libri a tema streghe!

L'idea è nata proprio grazie a voi e ai social: quasi ogni giorno ricevo messaggi e commenti in cui mi chiedete quali sono i libri a tema streghe che consiglio, che ho preferito, o che ritengo più validi. È una domanda che mi viene fatta talmente spesso che ho finito col crearmi una lista di titoli sul cellulare, così da potervi rispondere più velocemente, senza dover ripescare ogni volta i libri. Ho quindi pensato che sarebbe stato carino e utile trasferire questi consigli direttamente qui sul blog, ma vista la mole di testi pubblicati su questo argomento ho dovuto capire un po' come gestire la rubrica, e alla fine credo di aver trovato una soluzione abbastanza comoda.

Ho quindi deciso che Witchy Books sarà una sorta di mini rubrica, composta da 4 puntate, questo perché ho notato che la prima domanda che pongo a chi mi chiede consiglio è proprio quale target stai cercando? Di libri sulle streghe ne esistono centinaia e il contenuto si differenzia soprattutto in base al target a cui si rivolgono. Le 4 puntate di questa rubrica saranno quindi divise in: bambini e ragazzi, Young Adult, romanzi per adulti e infine una puntata bonus, in cui mi piacerebbe lasciare spazio a titoli che non rientrano in nessuna delle prime tre categorie.

Avendo in programma 4 puntate ho deciso che pubblicherò Witchy Books ogni tre mesi. Di conseguenza ci rivedremo a giugno con la puntata sugli Young Adult, a settembre con i libri destinati ad un pubblico più maturo e infine a dicembre con la puntata bonus. Ora non mi resta che lasciarvi con questo primo post dedicato ai libri per lettori molto giovani! Nella prima parte vi parlerò dei titoli che ho già letto, nella seconda invece farò una breve carrellata di quelli che conosco, ma che non ho ancora letto. Naturalmente citare tutti i libri a tema streghe sarebbe stato impossibile, ma ho cercato di inserire quelli che in genere tendo a consigliarvi più spesso.





LIBRI A TEMA STREGHE CHE HO GIÀ LETTO


NIGHT WITCHES SERIES, MICHAEL MOLLOY: a distanza di tanti anni questa rimane una delle mie trilogie per ragazzi preferita! Ricordo di averla trovata davvero avventurosa, originale e ben scritta, prima o poi voglio assolutamente rileggerla. In piccola parte mi ha sempre ricordato la trilogia Queste Oscure Materie, anche se non so dire esattamente perché. Se vi piace il target vi consiglio assolutamente di recuperarla, se ne trovano poche così carine ormai! (età di lettura 12 anni)




TRILOGIA DELLA FATA DI CITTÀ, MIKI MONTICELLI: ecco un'altra delle trilogie che ho amato follemente! Come da titolo, non parla esattamente di streghe - ho barato, lo so! - ma di una ragazzina che scopre di avere sangue di fata nelle vene. Ve la consiglio comunque in questa rubrica perché lo stile dell'autrice è validissimo e nella storia sono presenti negromanti e tanta magia quindi dai, concedetemela. La lettura è scorrevole e appassionante, davvero carina! (età di lettura 10 anni)




FAIRY OAK, ELISABETTA GNONE: Fairy Oak non ha bisogno di presentazioni, anche perché ve ne ho parlato in lungo e in largo nel corso degli anni qui sul blog, ma non poteva assolutamente mancare nella lista! Parliamo di un delizioso villaggio in cui streghe e non-magici convivono in serenità. E le nostre due protagoniste, le gemelle Periwinkle, si troveranno ad affrontare una grandissima oscurità. Strega della luce una, strega del buio l'altra, questa meravigliosa storia non può mancare nelle vostre librerie! C'è amore, avventura, magia e una splendida ambientazione. (età di lettura 9 anni)




SEPTIMUS HEAP SERIES, ANGIE SAGE: altra serie che ha avuto un ruolo fondamentale nella mia infanzia e, purtroppo, davvero poco conosciuta. Si parla non solo di maghi e di streghe - e di una trama davvero bizzarra, lasciatemelo dire - ma anche di alchimia. Non sono molti i libri rivolti a questo target incentrati sull'alchimia e ricordo di esserne rimasta affascinata da ragazzina! Unica pecca: in italiano la serie è stata troncata al quarto libro. In tutto sarebbero sette, ma se avete la possibilità di leggerla in inglese fateci un pensierino, è molto particolare! (età di lettura 9 anni)




SETTE GIORNI DA STREGA, KAYE UMANSKI: questa lettura risale allo scorso anno e me ne sono a dir poco innamorata! La trama è molto semplice e lineare ed essendo pensata per lettori giovanissimi si legge in un soffio, ma per me è stata una compagnia coinvolgente e deliziosa, con personaggi buffi, incantesimi e un vago - ma neanche tanto - sentore di fiaba. (età di lettura 7 anni)

DIARIO SEGRETO DI UNA STREGA, ESMÈ R. CODELL: lettura spassosissima che ancora adesso sfoglio con piacere ogni tanto. Le tetre avventure di Amalia Prodigiosa nella scuola di Stregologia mi hanno sempre strappato qualche risata, è una lettura ironica e adorabilmente cinica, ma che nasconde anche qualche bel messaggio positivo per i giovani lettori. (età di lettura 9 anni)

A SCUOLA CON LE STREGHE, EMILY GOULD: di questo libro purtroppo non posso parlare benissimo, la lettura risale a molti anni fa, ma ricordo che non mi aveva conquistata più di tanto. La trama è molto carina e originale, ma la protagonista non mi era proprio andata giù, così come quasi tutti i personaggi, e il finale mi aveva delusa molto. Non lo considero un pessimo romanzo, non è decisamente tra i miei preferiti, ma per l'età indicata resta un titolo valido. (età di lettura 11 anni)




LA SETTIMA STREGA, PAOLA ZANNONER: ecco uno dei miei romanzi preferiti di sempre! Letto e riletto sia da ragazza che da adulta, questa storia mi emoziona sempre moltissimo. La protagonista è Meg Mellow, che scopre di essere una strega... e non una strega qualunque, ma l'ultima di una successione di sette potenti donne, accomunate da un tragico destino: la morte. Condannate al rogo, avvelenate, deportate nei campi di sterminio. La Meg del presente però ha una missione: tornare indietro nel tempo e cercare di salvare tutte le sue sorelle in una sola notte. Per quanto semplice, questa validissima lettura mi commuove e mi emoziona sempre. (età di lettura 12 anni)

MARY E IL FIORE DELLA STREGA, MARY STEWART: più conosciuto grazie al film d'animazione che ne è stato tratto, questo breve romanzo è stata una bella scoperta per me. Mi aspettavo una lettura per bambini e invece, nonostante sia indirizzata ai più piccoli, l'ho trovata molto cupa in alcune parti. Anche in questo caso abbiamo una scuola di magia e una giovane protagonista che scopre di essere una strega, trama un po' scontata ma a modo suo molto carino. (età di lettura 10 anni)

FRUSCIO DI STREGHE, ANNA DALE: concludo con una storia avventurosa e magica! Questo volume è ambientato durante la notte di Natale, il protagonista finisce infatti in un covo di streghe e trascorrerà delle vacanze natalizie indimenticabili. Si tratta di una lettura leggera e scorrevole, ma anche appassionante, che secondo me potrebbe far sognare per qualche ora anche un lettore adulto. Se cercate magia, avventura e amicizia è il titolo che fa per voi! (età di lettura 11 anni)





LIBRI A TEMA STREGHE CHE CONOSCO,
MA CHE NON HO ANCORA LETTO

(clicca sui titoli per leggere le trame)

Il rogo     ♥     La figlia della luna     ♥     Strega a malincuore     ♥     Il cerchio del tempo




Questi non sono tutti i libri che ho letto o che conosco, ma per questione di spazio ho preferito fare una selezione e parlarvi solo dei titoli a parere mio più interessanti. Spero davvero che questo primo appuntamento con Witchy Books vi sia piaciuto, se vi va fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate della rubrica e dei libri che ho citato, sarebbe di grande aiuto per me per capire se questa tipologia di post vi interessa o se  magari avete qualche suggerimento per le prossime puntate. Ma soprattutto, avete dei libri sulle streghe adatti a questo target da consigliarmi?

Se vi va vi aspetto in giugno per la seconda puntata dedicata ai libri YA a tema streghe!


34 commenti:

  1. Mamma mia, quanti bei titoli! Me li sono segnati quasi tutti 😍😂 Fairy Oak non c'è nemmeno da commentare. È una saga che tutti dovrebbero leggere.
    La profezia di mezzanotte l'ho letto, così anche il secondo libro (dovrebbe essere una trilogia), ma non mi ha entusiasmato. Il tema streghe è abbastanza stereotipato e i personaggi li ho trovati odiosi.
    Grazie per questa carrellata di libri su questo tema 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo che La Profezia di Mezzanotte non ti avevo fatto impazzire, peccato perché la trama sembrava carina... prima o poi ti farò sapere, il primo ce l'ho già in casa ma sinceramente finché non esce il terzo non penso lo inizierò, sono già sommersa di saghe troncate ç_ç

      Elimina
  2. ciao Seli. 😍 adoro questa mini rubrica!!
    Amo tutto quello che è magia non può non piacermi.
    Tra i titoli che mi ispirano di più come già dicevo ce Fairy Oak, che intendo recuperare.
    La trilogia delle fate di città anche mi sembra molto interessante.
    Fruscio di streghe, La settima strega e La casa che mi porta via.
    Ovviamente li leggerei tutti😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Io in particolare consiglio La settima strega, è autoconclusivo e mi commuove sempre ♥ poi va be, sono di parte, amo la Zannoner!

      Elimina
    2. Va dritto in lista allora😊 sono curiosa

      Elimina
  3. Fairy Oak è la saga della mia infanzia e ha un posto speciale nel mio cuore ** Gli altri libri non li conosco, di Miki Monticelli ho letto La pietra nera, non so di che saga sia e purtroppo non ricordo nulla della trama, si vede che non mi aveva appassionato. Comunque penso che avrei aprrezzzato trilogia della feta così come Fruscio di streghe. Conosco Septimus Heap, ma non l'ho mai letto, sembra interessante, anche perché da piccola ho amato l'Alchimia con Nina la bambina della sesta luna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pietra nera è il terzo volume della trilogia La Fata di Città, se hai letto solo quello senza leggere i precedenti non avrai capito granché immagino... o magari hai confuso i titoli e hai letto La scacchiera nera, che è il primo volume di un'altra trilogia :)

      Elimina
  4. Fairy oak è la saga con cui mi sono avvicinata alla lettura, e mi rifarei una rilettura con molto piacere ora che sono grande. Gli altri libri non li conosco, ma qualcuno l'ho visto in giro online. Mi sono segnata qualche titolo nella speranza di poterli prima o poi leggerli 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, se decidi di leggerne qualcuno fammi sapere che ne pensi! :D

      Elimina
  5. Ciao Seli, ero giusto alla ricerca di libri a tema streghe e ci hai pensato tu! Non vedo l'ora di scoprire i titoli delle prossime parti della rubrica😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che il post ti sia stato utile allora! *_*

      Elimina
  6. Come sai sto aspettando Fairy Oak🤩 Hanno bloccato tutto, spero non vada persi da qualche parte x.x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che Fairy Oak ti piaccia, so che abbiamo spesso gusti diversi, ma incrocio tutto! ♥

      Elimina
  7. Che rubrica interessante, Fairy Oak voglio leggerlo da molto, mi segno un po' di titoli, grazie Seli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Fairy Oak devi assolutamente recuperarlo, è adorabile ♥

      Elimina
  8. Eccomi😍 chi meglio di te potrebbe parlarci di questi libri con cognizione di causa? Ovviamente sono curiosa di vedere come ci sorprenderai le prossime volte!
    Tra questi vorrei leggere La profezia di mezzanotte (che magari leggerai prima di me ^^) e Fairy Oak che so da tempo che hai letto e amato :) Ho a casa solo un volume di questa serie, regalatomi quando ero più piccola ma non l'ho mai letto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo! Ho pubblicato la recensione di Wild da me, se volessi dare un occhio dato che te l'avevo accennato :)

      Elimina
    2. Ciao Francy! Fairy Oak non posso che consigliartelo, e passo volentieri a leggere la tua recensione, grazie di avermi avvisata, non sono riuscita a dedicare molto tempo alla blogsfera in questi giorni purtroppo :)

      Elimina
  9. Non ci crederai mai, ma grazie a te ho scoperto il titolo di un libro che cercavo da tempo!
    Quand'ero piccola avevo preso questo libro dalla biblioteca della scuola (quello sulle fate) e me n'ero innamorata, ma non mi ricordavo il titolo ed ora l'ho finalmente ritrovato��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta, mi fa piacere! :D È una trilogia davvero carina ♥

      Elimina
  10. Ciao Seli!
    ma che bella idea!
    Seguirò con curiosità questa rubrica visto che ho letto pochi libri a tema streghe e mi piacerebbe reperirne qualcuno.
    Mi incuriosisce Fruscio di streghe che ho prontamente messo in wish list.
    Ho in libreria i due libri della Profezia di mezzanotte e non vedo l'ora di leggerli perché secondo me sarà un'ottima lettura o almeno ci spero.
    Anche io ho amato Fairy Oak ma delle altre citate non so nulla ma mi informerò.
    A tema streghe ti posso consigliare la Prodigium trilogy di cui già ti ho parlato tempo fa.
    Un bacione cara Seli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Io ti consiglio in particolar modo La settima strega
      Inserirò sicuramente la Prodigium Trilogy nella prossima puntata sugli YA!

      Elimina
  11. La casa che mi porta via è BELLISSIMO, ti piacerebbe davvero molto. Per ora ho letto solo un paio di libri di Fairy Oak tra quelli citati (bellissimi), ma ho a casa La settima strega e Fruscio di streghe. È un'ottima rubrica! Sarebbe bella ritrovarla ogni anno con un nuovo argomento 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Per adesso non mi sono ancora decisa a leggere La casa che mi porta via perché so che alcuni ci hanno trovato delle somiglianze con le opere di Miyazaki, che io detesto ç_ç
      È una bella idea sai? Me la segno, vediamo se riesco a organizzarla anche l'anno prossimo!

      Elimina
  12. Ho appena realizzato che dovevo essere molto stordita quando ti ho scritto quel messaggio: avevo anche guardato le copertine dei libri, ma non mi ero mica accorta che il terzo libro fosse quello che ho letto ^^" Comunque dalla copertina è proprio quello, ricordo anche che era un po' pelosetta la copertina, non era solo di cartone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, avevano le copertine vellutate, allora era proprio lui ;) Se hai letto solo quello, essendo l'ultimo della trilogia, è comprensibile che tu non l'abbia apprezzato!

      Elimina
  13. Ciao Seli!
    Non sai quanto aspettavo questa Rubrica, hai dato risposta a un mio desiderio inespresso. Io attenderò con ansia la terza e la quarta puntata, ma ho letto questo articolo e leggerò il secondo. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ne sono davvero felice! Ho voluto prendermela con comodo, ma le prossime puntate sono già abbozzate, prometto di essere puntuale a pubblicarle :)

      Elimina
  14. Ciao Selina, ti seguo già da un po' e solo ora prendo coraggio. Questa rubrica è carinissima, spero continui anche più di 4 puntate... ma non saprei come però... grazie però ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che ti sia fermata a commentare, per noi blogger ogni parere è prezioso, grazie davvero ♥ chissà, magari il prossimo anno potrei continuare la rubrica incentrandomi su qualche altra figura! :)

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Cara Seli, commento volentieri questi splendidi post a tema streghe! Grazie a te metto in wishlist La settima strega, mentre ti consiglio - se ancora non l'hai letto - Streghetta mia di Bianca Pitzorno. Di sicuro una storia per i più piccoli, che introduce la figura della strega attraverso una neonata dai poteri speciali, con sei sorelle maggiori e due animali domestici formidabili ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Streghetta mia è stato uno dei pilastri fondamentali della mia infanzia, l'ho letto insieme alle mie sorelle fino a staccarne la copertina e ancora adesso ogni tanto lo rileggo a Tristan. Splendido ♥

      Elimina
    2. Concordo ❤❤❤ Bellissimo comunque che sia ormai una tua tradizione familiare 🥰

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!