venerdì 13 marzo 2020

Recensione "Rosso è bello" di Lucia Zamolo

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Un'altra settimana è giunta al termine, ma questa difficile situazione non accenna ancora a migliorare... speriamo si risolva tutto al più presto e nel migliore dei modi. Visto che, oltre a sfornare torte dall'aspetto improbabile, sto occupando gran parte del tempo leggendo, oggi voglio parlarvi proprio dell'ultimo titolo che ho terminato, una nuova uscita per cui voglio ringraziare nuovamente Sonda Edizioni per la copia omaggio e per la fiducia.



Un libro da sfogliare insieme alle sorelle e alle amiche,
da consigliare anche ai “maschi”, per conoscere le ragazze.

Titolo: Rosso è bello
Autore: Lucia Zamolo
Prezzo: 14,90€
Pagine: 96
Pubblicazione: 2020
Editore: Sonda Edizioni



Trama: Ogni mese ti capitano dei giorni particolari: vivili con naturalezza e serenità. Sei solo più speciale del solito! Dalla propria esperienza personale e dagli scambi con le coetanee, una giovane e talentuosa designer ha affrontato un argomento che non deve essere più fonte di imbarazzo. Con questo libro, ho voluto parlare di tutti gli aspetti di questo argomento. Non soltanto per infrangere un tabù, ma anche per incoraggiare le ragazze ad affrontarlo con più serenità, senza imbarazzo, e aiutarle a essere più consapevoli dei cambiamenti del loro corpo. Solo attraverso il confronto e il rispetto, è possibile creare una società veramente egualitaria.


Il primo diario illustrato che infrange il tabù del ciclo.
Con delicatezza, ma senza peli sulla lingua.


Se è vero che ogni donna è unica e speciale, è anche vero che tutti i mesi una cosa ci accomuna: il ciclo mestruale. E se a primo impatto verrebbe da pensare che nel 2020 parlare di ciclo sia la normalità, basta fermarsi un momento a riflettere per renderci conto che, in realtà, questo è ancora considerato un argomento tabù. Detto così può sembrare una banalità, lo so, ma vi assicuro che io stessa non avevo mai fatto caso a quanto il mondo intorno a noi sembri voler cancellare il ciclo dalla faccia della terra. Leggere Rosso è bello mi ha permesso di soffermarmi su quanto sia davvero importante normalizzare questo argomento e parlarne liberamente, cosa che molte di noi spesso evitano di fare, se non tra amiche. La lettura è stata non solo illuminante, ma anche velocissima - si divora in un soffio! - e molto positiva. Si tratta di una sorta di diario illustrato che, con sincerità e ironia, può davvero cambiarci la vita. E non solo a noi donne, che attraverso le riflessioni dell'autrice e alle adorabili illustrazioni ci sentiamo finalmente comprese e meno sole, ma anche agli uomini, che con pochi minuti di lettura possono capire in cosa consiste realmente il ciclo e cosa comporta - a livello fisico ed emotivo - per la loro compagna. Quindi, se lo comprate, fatelo assolutamente leggere anche ad amici e fidanzati, chissà che non riescano a togliersi qualche dubbio e a supportarci - e a sopportarci, diciamocelo - al meglio durante il periodo del ciclo! Ho trovato questo titolo davvero validissimo e curato, le tavole sono delicate ma oneste, ed è ricco di contenuti super interessanti, dalle posizioni  yoga migliori per alleviare il dolore alla spiegazione semplice e chiarissima di cosa succede al corpo di una donna durante le mestruazioni. A colpirmi particolarmente però è stata la parte dedicata ai tabù del ciclo nella storia e nelle diverse culture, è stato agghiacciante scoprire quali credenze e usanze ci fossero nei confronti delle donne durante i giorni del ciclo, ma ancor peggio è stato scoprire che alcune di queste pratiche continuato tutt'ora ad essere utilizzate. E allora noi, che tutto sommato viviamo questo piccolo disagio mensile con tutte le comodità, abbiamo il dovere di spargere la voce e normalizzare il più possibile questo argomento. Nel nostro piccolo possiamo fare la differenza, e Rosso è bello offre un validissimo punto di partenza. Per me è stata davvero una lettura positiva e non posso che consigliarvela, è istruttiva, simpatica e di grande aiuto, un titolo che sicuramente non può mancare nelle vostre librerie. Perfetto da sfogliare con le amiche o con il proprio fidanzato, ma anche da regalare ad altre donne, giovani e non!


Cosa ne pensate di questo titolo, lo comprerete?

7 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Non avevo mai sentito nominare questo libro ma mi hai incuriosita, in effetti i tabù sul ciclo sono tantissimi ed è vero che si tende a non parlarne mai se non con le amiche, ma a volte nemmeno con loro.
    Curioso come certi libri ci spalanchino un mondo!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Cry! E di argomenti come questo è importante parlare il più possibile, solo così possiamo normalizzarli e abbattere i tabù :)

      Elimina
  2. Ciao Seli.
    Non conoscevo questo titolo, sembra interessante.
    Solitamente è qualcosa di cui non parliamo e trovarlo come argomento in un libro è già una motivazione per dargli una possibilità.
    Vista la situazione particolare e di tensione che ce ultimamente. Come stai? Nella tua zona come procedono le cose?..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Anche io sono rimasta piacevolmente colpita, come dici tu è un argomento che di solito si evita, ma solo parlandone possiamo normalizzarlo e abbattere tutti i tabù che ancora esistono a riguardo :)
      La situazione è davvero surreale... per fortuna abito in un piccolissimo paesino e già di mio esco poco, quindi per me personalmente non è cambiato molto, ma mio marito sta lavorando a casa da una settimana e da lunedì chiuderanno anche le scuole, sarà un periodo particolare, speriamo si risolva tutto al più presto e nel migliore dei modi ♥

      Elimina
    2. Si vero è surreale. Per fortuna anch'io sono in un paesino e per di più abito in aperta campagna. Anche a me non cambia molto sono sempre a casa. Speriamo passi presto si❤

      Elimina
  3. Sono passata proprio per leggere la tua recensione ♥ Hai ragione, anche se siamo 2020 un filo di tabù rimane perché la nostra mente è fatta così nonostante sappia che è la normalità. Dunque ci sono consigli e aneddoti storici... quando avevo visto che avevi ricevuto questo libro non avevo la minima idea di quale contenuto potesse esserci, ora mi è tutto molto più chiaro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Sì, contiene consigli e fatti storici, ma spiega anche quali sono le parole migliori per parlarne e, per esempio, una spiegazione semplice e illustrata su che cosa succede davvero al corpo durante il ciclo. Davvero interessante!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!