venerdì 12 giugno 2020

5 cose che - 5 libri famosi che NON mi sono piaciuti


Buon venerdì Lettori, come state? Io mercoledì sono riuscita a fare un giretto all'usato, più che altro per dare via alcuni dei borsoni di libri e film che dopo il decluttering avevo deciso di non tenere e che ormai stavano prendendo polvere da febbraio, ma già che ero lì ovviamente ho dato un'occhiata in giro e mi sono portata a casa due nuovi titoli che avevo il wish list da tempo. Se siete curiosi domani dovrei riuscire a mostrarveli in un post. Oggi però è venerdì e quindi vi tengo compagnia con una bella puntata a tema libri famosi, che a me però non sono piaciuti! Quali sono i vostri?



5 LIBRI FAMOSI CHE NON MI SONO PIACIUTI


IO PRIMA DI TE, JOJO MOYES: Parto da uno dei titoli più amati, così mi tolgo il pensiero. Ebbene sì, la commovente e romantica storia di Louisa e Will a me non è affatto piaciuta. La mia lettura risale al lontano 2013 ma ricordo di aver trovato lo stile della Moyes terribilmente freddo e apatico, motivo per cui mi è stato impossibile affezionarmi ai personaggi e alla loro sorte. Indubbiamente delicato il tema che tratta, ma per me non è stato abbastanza, mi aspettavo di più, il potenziale c'era. Peccato.





IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE: Stesso discorso, purtroppo. Sono convinta che parlare di tematiche toccanti non significhi in automatico scrivere un buon libro. Questo titolo mi ha lasciata indifferente, l'ho trovato deludente e commerciale. Troppo facile sfruttare una tragedia e pretendere che venga acclamato come un capolavoro. Per non parlare del finale drammatico messo lì per far scendere una lacrimuccia e per chiudere un dramma che, di fatto, nelle 200 pagine precedenti, non era nemmeno stato sfiorato. Purtroppo non lo reputo un libro valido su nessun fronte, bocciato.





LE CRONACHE DI NARNIA, C. S. LEWIS: Di questo mattone ormai ho parlato male ovunque, non prendetevela se a voi è piaciuto. Per me è stata davvero un'agonia terminarlo - e tornando indietro non credo lo farei - perché al di là della piega che prende la storia, che si trasforma da Fantasy per bambini a una grandissima metafora religiosa su paradiso e inferno, l'ho trovato di una noia e di una confusione improponibili. Odiato da adulta, non oso immaginare cosa ne avrei pensato da bambina.





UNO SPLENDIDO DISASTRO, JAMIE MCGUIRE: Sono passati 7 anni, ma io ce l'ho ancora a morte con l'autrice per questo titolo. Che non sia il mio genere è chiaro come il sole - infatti mi era stato prestato da un'amica - ma tutt'ora non riesco a farmene andare giù il contenuto. Non voglio fare la Sailor Moon dei poveri, ma i messaggi negativi che trasmette questa storia sono aberranti e ringrazio il cielo di essere stata adolescente ai tempi di Twilight. Questo è esattamente il tipo di romanzo da cui io terrei lontane le ragazzine. Se ripenso all'esercito di tredicenni che come sogno della vita avevano quello di trovarsi un ragazzo come Travis Maddox, gente, mi viene proprio da piangere.





IL PICCOLO PRINCIPE, ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY: Se mi avevate perdonato Narnia, dubito che che sarete indulgenti riguardo quest'ultimo titolo. A mia discolpa posso dire che ho provato in tutti i modi a farmelo piacere, l'ho letto da bambina, poi gli ho dato una seconda chance da adolescente e infine l'ho riletto da adulta. Non posso farci niente, lo odio. Lo trovo fastidioso, moralista, inutile. Non mi trasmette nulla. Però ehi, ci ho provato. Dargli una quarta chance mi pare esagerato. 
Questi sono alcuni dei libri famosi che a me non sono piaciuti, voi cosa ne pensate?

29 commenti:

  1. mi piange un po il cuore a vedere io prima di te in questa lista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo lo stile della Moyes non mi appassiona proprio, ho provato a leggere altri suoi libri e ho sempre lo stesso problema, trovo la narrazione talmente apatica che alla fine non riesco ad appassionarmi né alla storia né ai personaggi :(

      Elimina
    2. concordo con Jessica. Mi spiace che tu l'abbia trovata una storia apatica, perchè per me è stato un'ancora di salvezza. Ho vissuto un'esperienza simile e questo libro, ma soprattutto il seguito, mi hanno veramente aiutata a rivedere la luce in fondo al tunnel

      Elimina
    3. Non c'è cosa più bella di quando un libro ci aiuta a superare un momento difficile, mi fa piacere che per te sia stata una lettura importante ♥ Io, pur avendo avuto esperienze simili e accudendo tutt'ora mia mamma in sedia a rotelle, non sono riuscita a lasciarmi emozionare, purtroppo capita.

      Elimina
  2. Forse perché io l'ho letto da bambina, ma a me Narnia è piaciuto. Ho sentito in tanti parlare dei riferimenti religiosi, ma onestamente io non li ho mai mai mai colti. Sarà che la religione non è mai stata pane per i miei denti. L'ho letto meravigliata dal leone che col suo respiro poteva creare i mondi e ancora ricordo perfettamente la storia di come è stato costruito l'armadio. Però ammetto che i libri dopo "il principe Caspian" non li ricordo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jess, io di religione non so nulla ma fidati che i riferimenti sono più che palesi xD Nei primi volumi non ce ne sono molti, ma da dopo "Il Principe Caspian" prende una piega sempre più pesante e inquietante da quel punto di vista!

      Elimina
  3. Seli ti ho già perdonato Narnia anni fa🤣...
    Apparte gli scherzi.
    Narnia è un titolo che ho amato molto, però mi rendo conto che di difetti ce ne sono.
    Se devo analizzare nel dettaglio la lettura, il valore affettivo e il legame con i film mi influenzano molto. Però resta pur sempre una lettura importante per me.
    "Io prima di te" è un titolo che mi ha trasmesso molto. Si, si poteva fare decisamente di più!
    È comunque uno dei titoli che mi rimane più impresso. Però forse sarò una delle poche che nonostante mi sia piaciuto, non mi interessa continuare con i seguiti. Per me è finita così la storia.
    E mi spiace.. 😂 anche il piccolo Principe mi è piaciuto.
    Anche qui ce del valore affettivo. Però è stata una lettura folle. E con la sua follia mi ha conquistata.
    Il piccolo Principe come personaggio però te lo concedo in molti momenti era veramente irritante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di Narnia adoro i film, stop xD Del libro come dicevo mi urta non solo lo stile, che trovo pallosissimo, ma in particolare i riferimenti religiosi.
      Io invece, proprio perché non ho apprezzato il primo, credo che prima o poi leggerò i seguiti della Moyes, chissà che alla fine non riesca a farmi ricredere xD

      Elimina
  4. Con Il Piccolo Principe ho un rapporto un po' contrastante.
    Ricordo che da piccola ero rimasta tremendamente colpita dal fatto che il suo autore fosse morto in guerra e questo me l'ha sempre fatto vedere con... non so, un'aura attorno da cui aspettarmi grande cose. Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo da piccola, ma l'ho letto da adulta - fine 2015, mi dice Goodreads.
    Ebbene, ci sono state un paio di frasi che ho sottolineato, che in qualche modo parlavano di lutto e perdita e mi avevano fatto pensare a mio nonno, ma in generale devo dire che anche a me non è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono senz'altro delle belle citazioni da segnare, ma nient'altro, per me xD

      Elimina
  5. N", forse te lo avevo già scritto da qualche parte, non è piaciuto nemmeno a me. A dire il vero non sono neanche riuscita a finire il primo libro. Ho ancora il volume integrale sullo scaffale e ogni tanto mi dico che dovrei riprovarci, ma alla fine non mi convinco mai a farlo 😂

    "Uno splendido disastro" non l'ho finito e non capisco come sia potuto piacere così tanto 🤔

    Sul "Piccolo principe" però non posso dire niente di negativo. Io l'ho adorato e credo che lo rileggerò più volte 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per Narnia la parte scioccante arriva dalla seconda metà della saga in poi, nel caso un giorno finissi di leggerla fammi sapere cosa ne pensi del finale xD Per "Il piccolo principe" capisco che sia amato, è una lettura positiva, ci sta. A me però è sempre stato sulle scatole ahaha!

      Elimina
  6. "Narnia" ho visto il film, il primo mi era piaciuto i seguiti un po' meno. Prima o poi leggerò il primo e chissà se mi piacerà quanto il film…
    Per "Il Piccolo Principe" personalmente mi è piaciuto, ma anche ad altri non è piaciuto. Ognuno ha i propri gusti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Narnia, anche io ho apprezzato moltissimo il primo film, lo riguardo volentieri ancora adesso ogni tanto :) I seguiti li trovo meno carini, ma comunque piacevoli. Il libro però è tutta un'altra cosa.

      Elimina
  7. Sottoscrivo tutto quello che hai detto di uno splendido disastro. Di narnia ho anch'io il mattonazzo preso dopo essere stata incantata dai film, ho letto la prima metà ma sentendo un pò in giro come prosegue e come bistratta certi personaggi (Susan) non penso proseguirò per il momento. Spero che quando decideranno di rivedere i piani per la serie tv decidano di farne una di quelle che rivedono tutto il libro modernizzandone alcuni aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggio di Narnia arriva proprio dalla seconda metà in poi, la prima per quanto io l'abbia trovata noiosetta si fa comunque leggere. Per la serie Tv sì, speriamo sia una rivisitazione MOLTO modificata!

      Elimina
  8. Ciao Seli,
    Ti dirò, di questa lista ho letto solo il piccolo principe e mi è piaciuto molto :)
    In wishlist ho Le cronache di Narnia e io prima di te, a cui voglio dare comunque una possibilità prima di giudicare :)
    Comunque trovo che queste cinque letture siano al 50/50 come opinione tra i lettori.
    Io mi trovo spessissimo a non sopportare dei libri che invece sono dei classiconi famosissimi e un po' mi sento in colpa 😅
    Però è giusto che ogni lettore trovi la sua via in fondo, io so di essere una lettrice di vedute aperte nonostante questi inciampi, perciò non mi autocritico al pensiero che qualcosa di oggettivamente apprezzato da tutti non faccia per me :)
    Bacio Seli, nessun rimpianto nessun rimorso 💪💪
    GioCateBookswriter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! Anche a me capita spesso di non apprezzare titoli super amati e famosi, ma è giusto dai :) Aspetterò il tuo parere su Narnia prima o poi!

      Elimina
  9. Cara Seli, di questa lista ho letto soltanto Il Piccolo principe (gli altri sono troppo lontani dai miei gusti perfino per sfogliarli). Concordo con te che, più che un romanzo, Il Piccolo principe mi è parso una sequela di frasi da cioccolatini, buone giusto per chi ama far citazioni banali sui social e sono così tante che alla fine diventano pesanti schiacciando ogni coinvolgimento, come una lezione impartita a forza. Non ho mai capito perché sia tanto amato dal pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, è sempre un piacere leggerti qui ♥
      "Il Piccolo Principe" per me rimane un vero mistero, fatta eccezione per qualche frase non capisco davvero cosa ci trovino le persone.

      Elimina
  10. Ciao Seli!
    Sul Piccolo principe non ti posso perdonare, è uno dei miei classici preferiti!
    Scherzo! ;)
    Comunque anche io la penso come te sia su Io prima di te, che su Narnia.
    Il bambino con il pigiama a righe non l'ho bocciato del tutto anche se rimane il libro sugli ebrei che mi è piaciuto di meno.
    Quelli della McGuire non li ho mai letti...e mai li leggerò.
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! "Il piccolo principe" per me rimane una spina nel fianco, mi spiace xD A parte qualche citazione smielata e banale non capisco perché piaccia così tanto, a me non trasmette nulla. Dalla McGuire stai alla larga, sono certa che la odieresti anche tu ;)

      Elimina
  11. Il piccolo principe... bocciato! Bah nulla di degno di nota. Le cronache di Narnia per il momento non sento l'esigenza di leggerlo e averlo stessa cosa per Uno splendido disastro che penso di non voler leggere proprio mai in vita mia XD Di Il bambino con il pigiama a righe ho visto il film e la pianta mi è bastata visto che so come si svolge e va a finire e Io prima di te invece l'ho adorato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, del Bambino con il pigiama a righe ho apprezzato molto di più il film. La storia di per se è interessante, ma trovo lo stile di Boyne terribilmente infantile :( Io prima di te invece capisco perché sia tanto amato!

      Elimina
  12. Come già sai con Narnia siamo sullo stesso pensiero. La questione teologica è uno dei motivi per cui sto pensando di abbandonare anche Queste oscure materie. Anche Pullman prende quella piega, ancje se a differenza di Narnia non lo fa sin da subito. Inizia da circa metà del secondo libro. Mi Hanno detto che nel terzo peggiora drasticamente sotto questo punto di vista, quindi mi è passata la già pochissima voglia che avevo di leggerlo (perché ricordiamoci che è pure noioso e trito e ritrito, oltre al resto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggio di Narnia secondo me arriva negli ultimi volumi, i primi sono ancora leggibili. Sapevo che anche Pullman andava in quella direzione, ma speravo fosse più "soft", diciamo così... prima o poi leggerò la trilogia, speriamo bene.

      Elimina
  13. Mi trovo d'accordo su di te su il "Piccolo principe", sono stata "costretta" a leggerlo a scuola alle elementari e l'ho odiato! Sono poche le persone che la pensano come me :O
    magari proverò a dargli un'altra possibilità ma dubito che urlerò al capolavo, ma almeno avrò tentato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso non sono andate a buon fine nemmeno la seconda e la terza rilettura, però chissà, magari tu sarai più fortunata xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!