lunedì 14 dicembre 2020

Recensione "Lo Schiaccianoci" di E. T. A. Hoffmann

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend, magari in compagnia di qualche appassionante lettura. Purtroppo la scorsa settimana sono stata piuttosto assente qui sul blog, a causa dell'ennesima emicrania. Adesso che sto meglio voglio assolutamente lasciarvi il mio parere su Lo Schiaccianoci, che ho amato moltissimo. A voi piace questa fiaba?



Una favola senza tempo in un’edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell’artista e designer Sanna Annukka.

Titolo: Lo Schiaccianoci
Autore: E. T. A. Hoffmann
Illustrazioni: Sanna Annukka
Prezzo: 15,00€
Pagine: 144
Pubblicazione: 2018
Editore: BUR Deluxe

 

Trama: Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, Lo Schiaccianoci di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all’apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente. Una favola senza tempo in un’edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell’artista e designer Sanna Annukka, che accompagnano il lettore tra animate battaglie e meravigliose peripezie.

Pubblicato nel 1816, ripreso poi da Dumas e trasformato in musica da Cajkovskij, Lo Schiaccianoci è una delle fiabe natalizie più famose e amate dai bambini e dagli adulti, me compresa. Fin da piccola questa storia mi ha sempre affascinata, merito anche delle meravigliosi musiche che la accompagnano. Quest'anno, finalmente, ho potuto leggere l'opera originale scritta da E. T. A. Hoffmann ormai due secoli fa, e me ne sono follemente innamorata. Trattandosi di una fiaba illustrata avevo messo in conto di terminarlo in breve tempo, ma non avevo assolutamente previsto di divorarlo in una sola serata, che si è rivelata semplicemente perfetta e magica. Coperta calda, una tazza di tè e le lucine dell'albero di Natale a illuminare l'ambiente: con questo scenario mi sono lasciata travolgere dalla dolcezza della storia e, una volta assaporata la prima pagina, non sono più riuscita a chiuderlo fino all'ultima riga. Sapevo che lo avrei amato, quello che non mi aspettavo era di imbattermi in una storia tanto appassionante e coinvolgente, è stata un'esperienza bellissima e porterò il ricordo di questa lettura nel cuore per sempre, credo. Neanche a dirlo, come colonna sonora per la serata ho scelto le musiche di Cajkovskij, quindi mi sono immersa totalmente nella fiaba, perdendomi nelle sue atmosfere natalizie e nelle descrizioni di luoghi meravigliosi. Non trovo neanche le parole per spiegare quanto mi sia piaciuto, ne ho amato follemente ogni dettaglio, ogni virgola e ogni illustrazione. Marie, lo Schiaccianoci, il Re dei topi, Castel Marzapane e il regno delle bambole, con boschi e villaggi di zucchero e casette di panpepato, questo libro mi ha trasmesso allegria, gioia e un senso di magia che associo solo al periodo natalizio della mia infanzia, quando con gli occhi pieni di meraviglia aspettavo la Vigilia. Grazie a Lo Schiaccianoci per qualche ora sono tornata bambina, ho allontanato tutte le preoccupazioni e, semplicemente, mi sono divertita a sognare. Credo non ci sia esperienza più felice di questa e, pur sapendo che lo avrei apprezzato, mai avrei osato sperare tanto. Forse l'ho semplicemente letto al momento giusto e con la giusta atmosfera, ma la cosa importante è che ha di gran lunga superato le mie aspettative, portandomi ad amare ancora di più questa fiaba dolcissima, colorata e che racchiude in sé tutta la meraviglia delle feste natalizie. Se non lo avete ancora letto - cosa che ovviamente vi invito a fare, soprattutto in questo periodo dell'anno - vi consiglio con tutto il cuore questa splendida edizione illustrata, che per quanto mi riguarda è davvero un gioiello. Le tavole che accompagnano la storia sono deliziose e coloratissime, impreziosiscono la narrazione di questa favola senza tempo e trascinano il lettore in un mondo fatato da cui, personalmente, non avrei mai voluto uscire. Se amate le feste e cercate un'avventura ricca, spensierata ed eterea questo è il titolo che fa per voi, penso che leggerlo la sera della Vigilia lo renderebbe ancora più indimenticabile!

Se vorrete farmi sapere nei commenti che cosa ne pensate de Lo Schiaccianoci ne sarei felicissima! Oltre al libro avete mai letto qualche retelling o visto alcuni dei cartoni e live action che ne sono stati tratti?

8 commenti:

  1. Quest'edizione, lo confesso, mi fa gola!

    RispondiElimina
  2. Io l’ho fatto qualche giorno fa, davvero incantevole! E quesf’edizione è spettacolare. Me ne sono innamorata totalmente.

    RispondiElimina
  3. Ciao Seli!
    Che bella recensione.
    Non ho mai letto lo schiaccianoci ma mi hai fatto venire davvero voglia di leggerlo quindi spero di riuscire a farlo per questo Natale, altrimenti, sicuramente, sarà in lista per Natale 2021.
    Un abbraccio mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Allora aspetterò il tuo parere, spero che ti piacerà :D

      Elimina
  4. I 5 da te sono così rari che se già prima volevo questo libro, ora lo voglio SUBITO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso spero che ti piacerà, io l'ho trovato adorabile ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!