mercoledì 15 aprile 2020

Recensione "Trilogia dell'amicizia" + "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà" di Luis Sepúlveda

Buon mercoledì Lettori, come state? Spero che abbiate passato una Pasqua serena, magari cucinando qualcosa di buono e con un bell'uovo di cioccolato da scartare! Se così fosse, fatemi sapere che cosa ci avete trovato dentro, mi diverto sempre! Noi abbiamo organizzato una caccia alle uova per Tristan in casa, non sarà bello come farlo in giardino, come facciamo di solito, ma quest'anno anche il coniglietto ha dovuto trovare delle soluzioni alternative e l'importante è che il cestino con i dolci sia arrivato. Comunque sia, su Instagram vi avevo chiesto quale delle recensioni in arretrato avreste voluto leggere prima, e una delle più votate è stata la Trilogia dell'amicizia, di Sepúlveda, quindi oggi vi lascio finalmente il mio pensiero su questa famosa raccolta di storie!



Per la prima volta le favole di Luis Sepúlveda in un'opera unica.

Titolo: Trilogia dell'amicizia
Autore: Luis Sepúlveda
Prezzo: 18,90€
Pagine: 327
Pubblicazione: 2014
Editore: Guanda



Trama: Quando c’è forza di volontà, coraggio ed amore si può affrontare tutto. Nelle storie delicate dello scrittore cileno Luis Sepúlveda questo è il messaggio e, per la prima volta, in Trilogia dell’amicizia ritroviamo insieme la magia di un tuffo, la paura di essere diversi perché Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico e Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza sono per la prima volta riunite in un’unica meravigliosa trilogia. Quelle di Sepúlveda sono favole vere e proprie che però possono essere lette da adulti e piccini con un unico obiettivo: capire che si può andare al di là della diversità.

Non credo che Sepúlveda abbia bisogno di presentazioni, questo autore cileno è molto amato sia dagli adulti che dai bambini, al quale viene spesso fatto leggere a scuola Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, da cui è stato tratto anche un film d'animazione, che io però non ho mai visto. Nel post di oggi però non parlerò di quest'ultima storia, nonostante faccia parte della raccolta, perché l'ho letta più volte nel corso della mia vita e le avevo dedicato anche una recensione singola, che vi lascio linkata in fondo al post. In compenso però vi parlerò di un terzo racconto che non è presente in questa trilogia, ma che oltre a non aver mai letto ho anche amato moltissimo, e sto parlando di Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà. Credo che tra tutti i racconti per bambini pubblicati dall'autore questo sia diventato ufficialmente il mio preferito. Nella sua semplicità è riuscito ad emozionarmi moltissimo e ammetto di essermi anche commossa, cosa sorprendente dato che, non è un segreto, non sono una grandissima amante dei cani. Eppure questa storia mi ha colpito moltissimo. Parla di coraggio, di amicizia e di fedeltà, ma racconta anche la lotta che il popolo Mapuche ha affrontato per difendere il proprio territorio. Una storia antica, perfetta da leggere di sera davanti ad un fuoco, che su di me ha davvero lasciato il segno. Ho trovato molto carino anche Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, molto più fiabesco e leggero, che ancora una volta mira a sensibilizzare il lettore nei confronti del pregiudizio e della diversità. I messaggi che l'autore trasmette sono sempre positivi e ammirevoli, e lo stile semplice e malinconico che lo caratterizza a me affascina molto, quindi bene o male finisco per apprezzare praticamente tutto ciò che scrive, e come sapete ho un debole per i gatti, che a Sepúlveda piace inserire nei suoi racconti. Il titolo che ho apprezzato meno - l'unico di questo autore a cui non ho dato la sufficienza - è Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Inutile dirvi che le tematiche affrontate sono molto belle, si parla in particolare di accettazione, autostima e determinazione, quindi niente da dire sul messaggio che cerca di trasmettere al lettore, anzi, penso sia inevitabile fermarsi a riflettere su ciò che i personaggi di questa storia vogliono dirci. Al di là del messaggio, però, l'ho trovato un racconto un po' piatto, decisamente sottotono rispetto agli altri. Non c'è un motivo particolare, credo che semplicemente non sia riuscito a colpirmi come i titoli precedenti, che reputo molto più validi. Penso che un piccolo parere sui singoli racconti fosse d'obbligo, ma in generale come avrete capito questo autore mi piace molto, soprattutto per i valori che trasmette attraverso le sue storie popolate da animali, leggende, amicizia e coraggio. Questa trilogia potrebbe essere un regalo perfetto per un giovane lettore, ma secondo me queste sue piccole lezioni di vita sono adatte a chiunque, si può sempre imparare qualcosa di nuovo da questo genere di storie. Nell'ultimo anno ho scoperto di amare molto anche le sue opere destinate ad un pubblico adulto, quindi ho tutta l'intenzione di recuperare i titoli che ancora non possiedo e incrocio le dita perché ne pubblichi ancora molti altri.



VALUTAZIONE RACCONTI SINGOLI

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza ★★
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico ★★★
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà ★★★★



Voi avete già letto qualcosa di questo autore?
Conoscete i racconti di cui vi ho parlato oggi?

4 commenti:

  1. Di storia di une gabbianella e del gatto che le insegnò a volare ho dei ricordi bellissimi perchè ho imparato a leggere con questo libro insieme a mia madre. Ho voluto leggere anche storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, ma sono rimasta delusa perchè non l'ho trovato bello come il primo e infatti non ho più voluto leggere sue storie di questo genere. In realtà una volta in libreria avevo iniziato a leggere storia di una lumaca, ma non ero intenzionata a comprare il libro e non l'ho mai finito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bel ricordo! Io invece l'ho letto in terza elementare, con la scuola :)
      Ti dirò, la storia della lumaca secondo me è la peggiore, mentre quella del gatto e del topo l'ho trovata carina. Se posso ti consiglio Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, è la mia preferita! ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli.
    Sono tristissima per la perdita di questo autore meraviglioso che, nonostante tutto l'amore, devo proprio rispolverare perché sono anni che non lo leggo.
    Sono interessatissima a questo volumone che contiene tutti questi racconti. Lo metterò in wish list.
    Bellissima recensione, sei sempre molto precisa ed appassionante quando parli di libri.
    Un abbraccio grande grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono rimasta malissimo Cry, soprattutto adesso che avevo appena riletto parecchie delle sue opere, che colpo :( Se non sbaglio c'è un altro volumone che contiene delle storie diverse, ti conviene controllare quale dei due ti ispira di più!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!