venerdì 17 aprile 2020

Segnalazione "La memoria delle farfalle" di Annamaria Piscopo

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state?  Com'è da voi la situazione?  Ovviamente spero che vada tutto bene e che pian piano le cose possano tornare alla normalità.  Come ben sapete questa quarantena non ha stravolto solo le nostre abitudini, ma anche l'editoria. Proprio per questo oggi voglio lasciarvi la segnalazione di un bel romanzo uscito il mese scorso in libreria, in un momento un po' sfortunato. La memoria delle farfalle, pubblicato da Rizzoli il 3 marzo, racconta una storia per ragazzi dalla trama davvero valida e  interessante che ci tenevo molto a farvi conoscere!



Titolo: La memoria delle farfalle
Autore: Annamaria Piscopo
Prezzo: 17,00€
Pagine: 288
Pubblicazione: 2020
Editore: Rizzoli

Trama: Giulia ha sedici anni, pochi grilli per la testa e un'amica del cuore, Alice, con cui trascorre tutte le sue giornate tra la scuola e il tempo libero. Finché un giorno Alice muore sotto i suoi occhi e il mondo di Giulia va in pezzi. Una sera incontra Mattia: diciotto anni, capelli ribelli, un ragazzo dolce e semplice che nelle ore libere dal liceo lavora in un allevamento di farfalle, la sua passione. Anche lui ha subito una perdita, sua madre è morta pochi mesi prima e sta ancora cercando di ricostruire la sua vita attorno a quell'assenza. Giulia e Mattia si cercano, si innamorano, si perdono, fino al momento in cui capiscono che insieme possono essere più forti. Ma con il passare dei mesi, Giulia si rende conto che la realtà intorno a sé nasconde delle ombre. Alice aveva dei segreti e lei, forse a causa del trauma della perdita, li aveva dimenticati. Un passo alla volta, Giulia deve trovare il coraggio di affrontare il dolore, le cose non dette e quelle che ha dimenticato, arrivando a scoprire quanto può essere forte l'amore, in tutte le sue forme.


La forza dell'amicizia. Il primo grande amore. La verità nei ricordi.

Non so voi, ma questo genere di storie a me lasciano sempre molto. La memoria delle farfalle è il romanzo d'esordio di Annamaria Piscopo e affronta tematiche sempre attuali, che penso possano essere apprezzate sia dai lettori giovani che da quelli più maturi. A me ispira davvero molto e presto o tardi voglio assolutamente trovare il momento giusto per leggerlo, sono certa che non mi deluderà!


ACQUISTA QUI IL LIBRO:

Mondadori     ♥     Amazon     ♥     IBS     ♥     Rizzoli

Cosa ne pensate di questo romanzo, vi  interessa?
Io lo leggerò sicuramente prima o poi!

6 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Sembra un libro interessante, non è il mio genere ma magari in futuro chissà che non mi capiti tra le mani.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sono contenta che, pur non essendo un genere che leggi, ti interessi :)

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito nominare questo romanzo, ma non sembra niente male - già a partire dalla fantastica copertina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è davvero splendida, non passa inosservata *_*

      Elimina
  3. Mi ricorda un po' Il linguaggio segreto dei fiori, forse per i toni con cui è descritta la trama dato che in sé la storia ci azzecca poco... ma se le mie sensazioni sono giuste questo romanzo potrebbe essere adatto a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Il linguaggio segreto dei fiori ce l'ho in casa da tantissimi anni, ma devo ancora leggerlo. Interessante il paragone, non vedo l'ora di scoprire se effettivamente si assomigliano :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!