venerdì 27 dicembre 2019

5 cose che - 5 libri migliori letti nel 2019


Buon venerdì Lettori, come state? Avete trascorso un felice Natale? Per me i giorni di festa si limitano alla cena della Vigilia e al pranzo del 25 per fortuna, mi piace stare insieme alla famiglia, ma questi due eventi mi bastano e avanzano per tutto l'anno. E a proposito di anno, il 2019 è ormai agli sgoccioli, è tempo di fare un bel Recap! Io vi terrò compagnia settimana prossima con la mia solita Classifica Librosa, ma intanto oggi andiamo a parlare di quelle che sono state le mie cinque letture migliori dell'anno, siete curiosi? Fatemi sapere quali sono state le vostre!



5 LIBRI MIGLIORI LETTI NEL 2019




IL CUSTODE DELLE TEMPESTE, CATHERINE DOYLE: Questo Fantasy per ragazzi è stato senza ombra di dubbio la mia lettura migliore dell'anno, ho davvero lasciato il cuore tra le sue pagine. Nel giro di poche righe mi sono trovata catapultata in una storia davvero originale, raccontata con uno stile scorrevole e leggero, ma al tempo stesso incantato e un po' cupo. Queste 250 pagine racchiudono tutto quello che potevo desiderare da un bel Fantasy per ragazzi: magia, pericolo e leggende sullo sfondo di un'isola irlandese. Mi sono sentita davvero a casa leggendolo, e non vedo l'ora che esca il seguito per fare ritorno alla misteriosa isola di Arranmore insieme a Fionn e Tara.






IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI, ANDRZEJ SAPKOWSKI: Anche se si tratta di una rilettura non ho potuto fare a meno di dargli il massimo dei voti, sono troppo affezionata al personaggio di Geralt e alle sue avventure. Pur essendo trascorsi diversi anni dalla mia ultima lettura mi sono trovata subito risucchiata in questo mondo di mostri, fiabe e magia, lo stile di Sapkowski resta uno dei miei preferiti di sempre, è semplice e conciso, non si perde in troppe descrizioni ma, soprattutto, adoro le scene di combattimento! In genere le trovo noiose e confusionarie, in questa saga invece sono molto dinamiche e riesco ad immaginarle senza difficoltà. Non vedo l'ora di proseguire con la serie e di leggere la seconda raccolta di racconti dedicati al mio strigo preferito! Voi state guardando la serie Tv? Il mio parere per il momento è abbastanza positivo per fortuna!







ALLA FINE DEL MONDO, GERALDINE MCCAUGHREAN: Questo romanzo per ragazzi unisce due delle cose che amo di più: è il vincitore della Carnegie Medal 2018 ed è ambientato in Scozia nel 1727. È stata una lettura molto particolare, basata su fatti realmente accaduti, e racconta la triste storia di un gruppo di ragazzi rimasti bloccati per mesi sul Warrior Stac, un faraglione in mezzo all'oceano. È una storia di sopravvivenza e di paura, di speranza che con il passare del tempo si fa sempre più sottile, e che affronta tematiche come la religione, il ruolo che le donne avevano all'epoca, la sessualità, la fede e le leggende. Questo romanzo affonda le sue radici nelle isole scozzesi, sì, ma anche in un'epoca e in una cultura ben lontana dalla nostra, mi è rimasto  davvero nel cuore.






LA MUSA DEGLI INCUBI, LAINI TAYLOR: Sebbene io ci abbia messo un'eternità a leggerlo, lo stile di quest'autrice mi incanta sempre. È lento, descrittivo e poetico e, nonostante l'azione e i discorsi scarseggino, la storia di Lazlo Strange riesce sempre a intrappolarmi come la tela di un ragno. È quel genere di romanzo - vale anche per il primo volume - che ho sentito il bisogno di leggere lentamente, per assaporarne ogni parola, e che ha saputo emozionarmi e farmi riflettere dalla prima all'ultima pagina. Si tratta di una duologia originale e unica, forse non adatta a tutti, ma che io ho amato e a cui mi sono affezionata profondamente, so che me la porterò dentro per molto tempo.







PETRADEMONE, MANLIO CASTAGNA (TRILOGIA): Probabilmente sto un po' barando, ma ho letto tutta la trilogia quest'anno e non c'è un volume che ho apprezzato più di un altro, trovo che la storia abbia mantenuto gli stessi livelli dalla prima all'ultima pagina. Si tratta di un'avventura per ragazzi molto cupa, non fa paura, ma alcuni mostri sono descritti in maniera molto inquietante, non è quindi una serie adatta ai più piccolini. Oltre allo stile dell'autore, semplice ma molto evocativo, ho apprezzato moltissimo i temi trattati, tra cui il lutto. È senz'altro una delle trilogie più belle e valide che ho letto negli ultimi anni, spero davvero che l'autore abbia in programma nuove storie!
Cosa ne pensate delle mie 5 letture migliori dell'anno?
E soprattutto, quali sono state le vostre?

22 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Come darti torto su Geralt? Eppure il primo volume non mi piacque moltissimo, invece ho adorato "La spada del destino", che si trova nella mia top dei libri più belli letti quest'anno "." La musa degli incubi", invece, mi è piaciuto molto, ma ahimè non ha trovato un posto nei miei prediletti di quest'anno. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte quando si tratta di Geralt, me ne rendo conto, ma è una saga a cui sono appassionata da ormai 12 anni e tra gadget, libri e videogioco è una presenza costante in casa nostra :P ♥ Devo dire che ho trovato "La musa degli incubi" leggermente sottotono rispetto al precedente, ma la Taylor mi incanta sempre!

      Elimina
  2. Tutti libri che ho in TBR ma ai quali non sono ancora riuscita a dedicare il tempo necessario ... spero di riuscire a rimediare presto!
    In particolare mi incuriosiscono la duologia della Taylor e Il custode delle Tempeste, e vedere che li hai apprezzati così tanto non fa che aumentare il mio interesse 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero davvero che la duologia della Taylor ti piacerà *_*

      Elimina
  3. Ciao Seli! Le mie feste non sono andate benissimo, come sai, per via dell’influenza, ma non mi lamento. Avevo intorno le persone della mia famiglia ed è questa la sola cosa che conti veramente. Per quanto riguarda il post , belle risposte. Io sono incuriosita soprattutto da Il custode delle tempeste e dalla duologia della Taylor 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Non se potrebbero piacerti, ma nel caso li leggessi sarei curiosissima di sapere la tua opinione! ♥

      Elimina
  4. Petrademone1 è sul comodino da una vita, prima o poi lo leggerò. Gli altri non li conosco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Spero che allora Petrademone ti piacerà :) Grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Ho iniziato quest'anno la duologia di Laini Taylor e ha proprio saputo creare un mondo particolare, sono curiosa di leggere il suo seguito così come di scoprire la serie di The Witcher, per il momento ho sentito diversi pareri positivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Sulla duologia della Taylor si possono dire molte cose, ma non che non sia originale in effetti! ♥ Spero che anche Geralt saprà conquistarti!

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno dei libri che tu hai citato e, a parte la duologia di Laini Taylor, non consocevo nemmeno gli altri titoli, se non per averli visti sul tuo profilo. Petrademone sembra una trilogia interessante, ma non so se rispecchi a pieno i miei gusti, mentre Alla fine del mondo penso mi possa piacere :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Il Custode delle tempeste m'incuriosisce tantissimo! Se ti è piaciuto sono sicura che lo apprezzerò moltissimo anche io :)
    La saga di Petrademone è stupenda <3 Ho terminato il primo volume e aspetto il primo momento di pace dallo studio per continuarla.
    Adoro i suoi personaggi!
    Potrebbe piacerti anche "L'albero delle bugie", so che Castagna stima molto l'autrice ed è un bel romanzo anch'esso un pò cupo.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! "L'albero delle bugie" ce l'ho in casa da parecchio tempo in effetti, devo solo trovare il tempo di leggerlo... magari lo metto in TBR per l'anno nuovo :D

      Elimina
  8. Ciao Seli, quanti titoli meravigliosi! Devo assolutamente leggere la serie di Petrademone ma anche Il custode delle tempeste e Alla fine del mondo! Prendo nota!
    Ovviamente Geralt è diventato il mio nuovo mito e Laini Taylor è una scrittrice che amo moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che potrebbero piacerti tutti e tre in effetti! Nel caso li leggessi fammi poi sapere cosa ne pensi ♥ Tanto amore per Geralt, decisamente!

      Elimina
  9. Non li conosco, ma se ti dico che mi incuriosiscono tutti?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, se ne leggerai qualcuno mi farai poi sapere che ne pensi :)

      Elimina
  10. Ciao Seli,
    mi trovi d'accordo con te, specialmente sulla trilogia di Petrademone che è stata anche una delle mie letture preferite dell'anno. Ho apprezzato molto anche Il custode delle tempeste di cui attendo il 2° volume.
    Gli altri ancora non ho avuto il piacere di leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Cry! Anche io non vedo l'ora che esca il secondo della Doyle ♥

      Elimina
  11. Non ho letto nessuno dei libri che hai indicato ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie comunque di essere passata a dare un'occhiata! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!