martedì 24 dicembre 2019

Doppia recensione: "I Racconti di Natale" di Dickens + "L'inverno della strega Sibilla"

Buongiorno Lettori e buona Vigilia di Natale, come state? Spero che queste giornate di festa stiano trascorrendo nel modo più sereno possibile per voi, anche se tra regali e ospiti sappiamo tutti che di rilassante c'è poco in questo periodo. Sono curiosa, voi festeggiate sta sera o domani? Per noi Natale è la serata del 24 dicembre fin da quando sono piccola, quindi mentre starete leggendo questo post io stessa sarò alle prese con gli ultimi preparativi, ma come avete letto dal titolo ho deciso di pubblicare comunque questa doppia recensione dedicata a due titoli per bambini. So che pochi di voi - giustamente! - avranno il tempo di connettersi oggi, ma ho avuto modo di leggere questi due volumi insieme a Tristan, li abbiamo scelti insieme in biblioteca, e recensirli dopo le feste mi sembrava davvero un peccato, quindi vi lascio subito un piccolo parere e ne approfitto per augurarvi una buona Vigilia e un felice Natale! Se vi va ci rileggiamo qui venerdì con un nuovo post!



I cinque racconti natalizi di Dickens,
adattati per la prima volta per i piccoli lettori.




Titolo: I racconti di Natale
Autore: Charles Dickens
Prezzo: 12,90€
Pagine: 218
Pubblicazione: 2016
Editore: Gribaudo

Trama: Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolai i cinque racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta per i piccoli lettori.





UN BREVE PENSIERO:

Come penso la maggior parte di voi, negli anni ho avuto il piacere di leggere - e guardare - il celebre Canto di Natale in mille salse diverse, e devo dire che non mi stufa mai. Sapevo che era solo il primo titolo di una serie composta da ben cinque racconti natalizi, e finalmente ho avuto modo di leggere anche le altre quattro storie! Questa edizione per i più piccoli è davvero adorabile, mi sono piaciute moltissimo anche le illustrazioni, delicate e magiche. Le storie hanno tutte un tocco malinconico, ma da Dickens non mi sarei aspettata niente di diverso, e si tratta in ogni caso di una malinconia molto soft, dove tutto alla fine si risolve nel migliore dei modi. Purtroppo non ho modo di sapere quanto queste versioni si differenzino dai racconti originali, ma ho intenzione di scoprirlo. Per me e Tristan è stata una lettura molto piacevole, abbiamo letto un racconto al giorno e grazie ad alcuni di essi abbiamo riflettuto su argomenti come l'amore, la famiglia e la solitudine. Probabilmente lo prenderemo di nuovo in prestito dalla biblioteca, magari per rileggerlo l'anno prossimo.










Titolo: L'inverno della strega Sibilla
Autore: Robin Tzannes
Prezzo: 10,00€
Pagine: 20
Pubblicazione: 2004
Editore: Piccoli

Trama: La strega Sibilla e il gatto Serafino sono stanchi dell'inverno. Il giardino è coperto di neve, la fontana è gelata, dai tetti pendono ghiaccioli appuntiti. Allora Sibilla fa un incantesimo: la neve scompare e torna l'estate! Ma qualcosa non funziona...





UN BREVE PENSIERO:

Lo sapete, quando vedo streghette, cappelli a punta e gatti neri non so proprio resistere. Onestamente non conoscevo questa collana di libri dedicati alla strega Sibilla, ma ho visto che ne sono stati pubblicati parecchi volumi. Visto il periodo abbiamo scelto di prendere in prestito una delle (dis)avventure di Sibilla ambientate in inverno, e devo dire che le illustrazioni mi sono piaciute molto, mi hanno ricordato vagamente quelle della serie dedicata a Mortina. La trama non l'ho trovata particolarmente carina ad essere onesta, non nel senso che è brutta, ma semplicemente che non è nulla di particolare, ma tutto sommato è una lettura che impegna pochi minuti quindi non mi aspettavo niente di che. Anche Tristan non ne è rimasto granché colpito quindi non so se prenderemo gli altri volumi, la cosa certa è che sono contenta di non averlo comprato, ecco. Vale la pena sfogliarlo per le illustrazioni, questo sì, ma è un volume che consiglierei in particolare ai lettori molto piccoli, Tristan con i suoi 7 anni è già fuori target di un bel po' purtroppo.



Spero di avervi tenuto compagnia con questi due pensierini natalizi! Vi auguro di nuovo buona Vigilia e un felice Natale e, se vi va, ci rileggiamo qui sul blog venerdì con un nuovo post!

5 commenti:

  1. Buon Natale Rowan!
    Prima o poi leggerò anche io il Canto di Natale (Non per bambini però XD), come trasposizione amo quella coi personaggi di Topolino, la rivedo ogni 24 dicembre, quindi lo farò anche stasera ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Seli!
    Anche io ho avuto il piacere di leggere I racconti di Natale di Dickens, in una differente edizione però.
    Devo dire che mi sono piaciuti un po' tutti ma, il mio preferito in assoluto, rimane sempre Il canto di Natale.
    Come te ho apprezzato molto la malinconia e la profondità dei racconti di questo geniale autore.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Anche il mio preferito resta Canto di Natale, ormai ci sono affezionata :) Però ho apprezzato molto anche quello delle due sorelle, che non conoscevo!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!