lunedì 28 ottobre 2019

Recensione "Lampo, il cane ferroviere" di Daniele Nicastro

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state?  Questa settimana Tristan è a casa per le vacanze autunnali, quindi se tutto va bene potremo finalmente dedicarci alle decorazioni di Halloween, intagliare la zucca e riposarci un po', compiti di italiano e matematica a parte. Ho anche comprato la zucca butternut, che è la mia preferita per fare i biscotti, quindi nei prossimi giorni su Instagram vedrete sicuramente qualche stories in cucina. A voi piace utilizzarla per le vostre ricette? Per oggi smetto di parlare di Halloween e zucche e vi lascio ad una nuova recensione, ma prima voglio ringraziare ancora una volta Daniele, che è stato tanto gentile da inviarne una copia a me e a Tristan!


Credevo di averti salvato,
ma sei tu a prenderti cura di me, vero Lampo?

Titolo: Lampo, il cane ferroviere
Autore: Daniele Nicastro
Età: dai 9 anni in su
Prezzo: 10,00€
Pagine: 240
Pubblicazione: 2019
Editore: Piemme (Il Battello a Vapore)



Trama: Severino è ancora un ragazzo, ma conosce bene ingiustizia e povertà. E quando una sera suo papà non torna a casa dai campi, sa che dovrà cavarsela da solo. Per fortuna incontra Lampo, un cane magro e sporco come lui, ma dallo sguardo più dolce di molti umani. Severino e Lampo diventano amici inseparabili e insieme compiono un incredibile viaggio verso la felicità...

copyright by www.clamfer.it
Negli ultimi anni ho scoperto che leggere insieme a Tristan è una meravigliosa esperienza, che mi permette di vedere la medesima storia sotto due punti di vista differenti. Per questo, ogni volta che il libro in lettura me lo permette, cerco sempre di adeguarmi al suo ritmo e di procedere insieme a lui capitolo per capitolo, anche se questo significa metterci un po' a terminarlo. Con Lampo, il cane ferroviere è successo proprio questo, ce lo siamo goduti entrambi con calma e come sempre è stato interessante ascoltare le sue osservazioni, rispondere alle sue domande e, a storia conclusa, posso dire con piacere che l'avventura di Lampo ha emozionato entrambi! Lo stile di Daniele ha reso la lettura appassionante fin dalla prima pagina, ho trovato la sua narrazione scorrevole e impeccabile, abbastanza lineare per coinvolgere un giovane lettore, ma interessante anche per un adulto. In queste pagine l'autore ha cercato di ricostruire con fervida immaginazione una parte della vita di Lampo, il cane ferroviere esistito realmente a cui è stato anche dedicato il monumento che vedete qui sopra in foto, ed è riuscito a dar vita a una storia piena di azione, divertente in molti punti e commovente in altri, che accompagnata dalle adorabili illustrazioni di Sara Ugolotti ha regalato a me e Tristan diverse serate piacevoli. Basandosi su fatti realmente accaduti il romanzo è ricco di nozioni storiche interessanti e di descrizioni accurate, che trascinano il lettore nelle pagine. Anche se indirizzato ad un pubblico di bambini e ragazzi sono rimasta piacevolmente sorpresa dal modo in cui la storia affronta anche tematiche delicate con tatto e serietà. La grande avventura di Lampo e Severino si svolge infatti in un periodo difficile, in un'Italia ancora sofferente a causa della Guerra, ed è stato interessante - e in parte triste - poter vedere uno scorcio di quegli anni e di tutte le difficoltà che qualcuno prima di noi ha dovuto affrontare. Grazie a questo il romanzo si trasforma in qualcosa di più di una bella avventura e offre a piccoli e grandi ottimi spunti di riflessione. A noi è piaciuto molto, in queste pagine si mescolano lo stile di un bravo autore, un'incredibile storia da raccontare e l'amicizia tra un ragazzo e un cane, che ancora una volta ci insegna quanto un amico a quattro zampe sia ben più di un semplice animale. Se cercate una lettura scorrevole, che parli sì di coraggio, ma anche di paura, amore e del valore familiare, Lampo, il cane ferroviere fa assolutamente per voi. Che vogliate leggerlo da soli o insieme a figli, fratelli o nipoti è un testo validissimo, che non risparmia sorrisi e colpi di scena e che vi consiglio di cuore.


Fatemi sapere che conoscevate già la storia di Lampo
e se vi piacerebbe leggere questo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!