venerdì 31 gennaio 2014

Book of the Month - gennaio 2014

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!

Trama: Carolyn, 16 anni, e la sua gemella Gioia, hanno un terribile segreto: loro zio Toddy è un vampiro. Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno, ma teme che nessuno l'ascolterà. Solo suo fratello forse sarebbe pronto a crederle, però ultimamente è strano, è sempre più pallido... Una voce spiazzante e indimenticabile traduce in un racconto di fantasia l'orrore di un'esperienza vissuta e fa davvero desiderare che sia tutto il frutto dell'immaginazione troppo vivida.

Ho scelto questo libro perché:
So che lo state pensando, e vi do ragione: questo mese ho finito di leggere Le Cronache di Narnia.. avrebbero dovuto esserci loro, come lettura migliore del mese. Ma.. no. Zio Vampiro è stata una lettura sorprendente e, nonostante Narnia sia indiscutibilmente un buon libro, la mia scelta ricade comunque sulla storia di Carolyn.

TRAMA: Parlare della trama di questo libro mi viene davvero difficile, perché io stessa sono dovuta arrivare quasi fino alla fine per capire con esattezza di cosa parlasse. Ma proprio questo suo essere caotico e bizzarro mi ha affascinata, quindi mi è molto piaciuta.
PERSONAGGI: Questo è forse il punto di forza del libro: ci sono, non ci sono. Sono ben caratterizzati, ma quando pensi di averli inquadrati ti sorprendono.. credo che Carolyn e Gioia resteranno nel mio cuore per diverso tempo.
STILE: Mi è piaciuto molto! È molto semplice, ma credo sia stata una scelta ben pensata dall'autrice, perché la mente di Carolyn è talmente caotica che uno stile più complesso avrebbe reso la lettura troppo confusionaria.
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO: 7/10
CONSIGLIATO: A chi cerca un libro che faccia pensare.

Trama: Le due protagoniste hanno deciso che prima dei sedici anni dovranno: imparare a camminare sui tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili. Il loro compleanno, però, si sta avvicinando e loro non hanno raggiunto nessuno di questi obiettivi: è davvero arrivato il momento di affrontare la loro "lista"! Ma tra extension casalinghe e tremende creme autoabbronzanti i risultati sono catastrofici, e a peggiorare le cose ci sono i due ragazzi più carini della scuola, che sembrano trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Ho scelto questo libro perché:
Anche questo mese sono stata abbastanza fortunata: non ho letto libri che posso definire davvero brutti, quindi la mia scelta ricade su quello più "frivolo", e che quindi mi è rimasto meno impresso.

TRAMA: La trama non è particolarmente originale, però è simpatica: due amiche e una lista di dieci cose da fare prima di festeggiare il loro sedicesimo compleanno. Due ragazzine che si apprestano a diventare adulte, tra cotte e contrattempi, tagli di capelli terrificanti e ciglia finte che si staccano nei momenti meno opportuni. Una storia leggera, ma che ho letto con piacere.
PERSONAGGI: Beth e Anna sono due tipiche adolescenti: la prima più timida e razionale, la seconda più spavalda e coraggiosa. Insieme mi sono piaciute, bisticciano, ma riescono sempre a sostenersi.. si vogliono bene come solo due Migliori Amiche sanno fare!
STILE: Inutile dire che lo stile è semplicissimo, adatto alle ragazzine delle medie che cercano una storia leggera.. però non l'ho trovato eccessivamente banale, anzi, è fresco e scorrevole.
ORIGINALITÀ: Bassa (ma piacevole!)
VOTO MEDIO:6/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una storia simpatica e frizzante.
LIBRI LETTI:
3) Le Cronache di Narnia, di C.S.Lewis - Leggi la recensione
2) Zio Vampiro, di Cynthia D. Grant - Leggi la recensione
1) 10 cose da fare prima di compiere 16 anni - Leggi la recensione

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
-Il Sigillo di Aniox, di Chiara De Martin
-Onyx, di Jennifer L. Armentrout
-Il bacio della sirena, di T.L.Childs
-Winter, di Asia Greenhorn

Uno Stregabbraccio!
Rowan

Una strega al cinema - Io sono tu


NOTA: Vi avviso che da oggi la rubrica Una strega al cinema torna ad essere occasionale! Anziché postarla due venerdì al mese la pubblicherò quando mi andrà e, soprattutto, quando guarderò qualche bel film che credo meriti di essere recensito. Questo perché, come potete immaginare, il poco tempo "libero" che ho lo dedico alla lettura e al blog, quindi mi capita spesso di non guardare niente di interessante.
Non preoccupatevi però! Il primo venerdì sostituirò Una strega al cinema con un post di chiacchiere, aggiornamenti e pensieri, mentre il secondo venerdì lo utilizzerò per postare qualche Tag, Speciali e, in mancanza di idee, pubblicherò la recensione librosa della settimana :)
Detto ciò, vi lascio finalmente al mio pensiero su questo film!

Lei si diverte, lui paga.

Genere: Commedia, crimine
Durata: 85 minuti
Anno: 2013
Regista: Seth Gordon

Trama: Lui è un dirigente che sta per fare un importante passo in avanti sia sul piano professionale che su quello personale. Lei gli ha rubato l`identità e si diverte a sue spese. Scoperto il "furto" lui ha una settimana di tempo per trovarla, raggiunergerla e fargli confessare la verità.

Cosa ne penso:
Niente da fare, sono fatta così: ci sono un milione di film che voglio vedere, ma che non mi decido mai a comprare.. e puntualmente finisco con l'acquistarne uno che nemmeno conoscevo. Lo so, non ho senso. Fatto sta che quando mi sono trovata per caso Io sono tu tra le mani, non ho resistito: adoro Melissa McCarthy fin dai tempi i Una mamma per amica, e avevo già apprezzato Jason Bateman nel divertentissimo Come ammazzare il capo.. e vivere felici, anche questo diretto da Seth Gordon.
Ma torniamo alla puntata di questa settimana: il film, seppur scelto quasi a caso, mi è piaciuto parecchio! Mi ha regalato davvero tante risate e ho apprezzato molto le battute, sebbene qua e là abbia trovato scene un po' volgari, se così possiamo dire, che ho trovato davvero inutili per quella che è poi la storia. Oltre a questa piccola pecca mi sono proprio divertita e credo che lo riguarderò presto. Certo, se seguite l'Antro da un po' di tempo saprete già che uno dei miei film preferiti è  Parto col folle, e in effetti temevo che la storia di Diana e Sandy assomigliasse troppo a quella di Peter ed Ethan.. in parte è stato così, lo ammetto. Io sono tu ha una miriade di somiglianze con quel capolavoro diretto da Todd Phillips, a tratti potrebbe sembrarne addirittura una brutta copia.. ma fortunatamente la McCarthy e Bateman sono così simpatici, insieme, che la cosa non mi ha infastidita più di tanto. La storia non è certo delle più profonde, ma c'è un bel mix di elementi: inseguimenti, valori famigliari, affetto, odio, divertimento e un finale davvero interessante, che mi è piaciuto molto.
Certo, non sarà uno dei film che mi resteranno nel cuore, ma se volete farvi due risate ve lo consiglio davvero!


giovedì 30 gennaio 2014

Weekly life #5 - 2014

Image and video hosting by TinyPic

Partecipare è semplice, basta elencare le tre cose migliori e peggiori della settimana ^^
1) Forse sto risolvendo un malessere che mi accompagnava da mesi.. in questo caso, bisogna dirlo: viva il medico!
2) Io e la mia gemellina Angelica abbiamo finalmente gli anelli che tanto volevamo *___*
3) C'è stata la festa di compleanno di una delle mie nipotine.. già 4 anni, che rospetta! :P

1) Questo mese non ho letto molto.. spero di recuperare :)
2) I tasti del mio portatile stanno iniziando a staccarsi ç___ç per ora ho perso due freccette.. ohi ohi! Speriamo non mi salti via qualche lettera!
3) Devo assolutamente fare ordine con trucchi, shampii e creme varie.. tendo ad accumularsi e poi non ne uso quasi nessuno -.-"

Tocca a voi Fantasmi: quali sono le cose migliori e peggiori della vostra settimana?

mercoledì 29 gennaio 2014

WWW Wednesdays #3 - 2014

Image and video hosting by TinyPic
Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa stai leggendo?
-Cosa hai appena finito di leggere?
-Quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Cosa stai leggendo?

Ho in lettura Il Sigillo di Aniox-Ritorno alle origini, il primo volume della trilogia scritta da Chiara De Martin, che è stata tanto carina da inviarmene una copia da recensire (che, se ricordate, vi ho presentato nell'ultima puntata di In My Mailbox)! Avevo messo questo libro in Wish List diversi mesi fa, e posso dire che mi sta proprio piacendo!

Cos'hai appena finito di leggere?

Dopo una maratona durata 20 giorni.. ho finito le 1154 pagine che compongono Le Cronache di Narnia! Sono felice di averlo letto, anche se mi aspettavo una lettura un po' diversa.. spero che la mia recensione sia sensata, ma temo di essermi persa per strada diversi dettagli e riflessioni ç_ç "purtroppo" è un libro più complesso di quello che sembra, ci sarebbe voluto un post lunghissimo per esternare davvero tutte le mie impressioni.
Altro libro appena finito, che vi ho recensito settimana scorsa, è Zio Vampiro: davvero sorprendente, mi è rimasto addosso anche dopo averlo terminato!

Quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Alzi la mano chi si è già fiondato in libreria a comprarlo! Ma come cosa?! Parlo di Onyx, il secondo volume della serie Lux, che ha come protagonisti dei bellissimi alieni.. sono sicura che ne avete già sentito parlare. Questo volume è uscito proprio oggi in libreria, e sarà la mia prossima lettura grazie alla gentilissima redazione della Giunti.
In più, quasi per caso, ho deciso di iniziare La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, graditissimo regalo di natale della mia gemellina Angelica. Mi incuriosisce tantissimo perché il film non mi era piaciuto, e voglio proprio davvero se il libro saprà catturarmi come il film non è riuscito a fare.

Ecco qui miei Fantastici Fantasmi, adesso siete ben aggiornati sulle mie letture.. ma anche io voglio sapere qualcosa sulle vostre, quindi mi raccomando, rispondete anche voi a queste tre semplici domande :)
Uno stregabbraccio!

martedì 28 gennaio 2014

Recensione: "Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Oggi vi lascio il mio parere su un grande classico della letteratura Fantasy famoso e amato da grandi e piccini. Purtroppo non posso dire che il mio parere sia esattamente positivo, al contrario... se vi va fatemi sapere cosa ne pensate voi!


Uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento.

Titolo: Le Cronache di Narnia
Autore: C. S. Lewis
Prezzo: 22,00€
Pagine: 1168
Pubblicazione: 2008
Editore: Mondadori


Trama: "Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male... Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un libro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. La presente edizione presenta il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini".


Mi trovo sempre un po' in difficoltà a recensire classici di questa portata, ma qualcosa sulla saga di Narnia voglio comunque dirla, perché C.S.Lewis mi ha suscitato tante emozioni e moltissime riflessioni attraverso le avventure dei fratelli Pevensie, anche se purtroppo non sono le emozioni che mi aspettavo. Da bambina mi ero già avvicinata alla serie, infatti alle elementari in classe abbiamo letto il secondo volume della serie, Il leone, la strega e l'armadio, e ne avevo un bellissimo ricordo, quello di un'avventura magica e fredda, concentrata in particolare nell'immagine del lampione acceso in mezzo alla neve.
E poi, naturalmente, sono arrivati i film. Ho letteralmente adorato i primi due, mentre del terzo ho un ricordo vago perché non mi è piaciuto particolarmente. Questo, quindi, non è stato il mio primo approccio a Narnia, ma è stato sicuramente quello più completo, che mi ha fatto aprire gli occhi su una storia che ricordavo e immaginavo diversa, più magica e spensierata. Dopo averci pensato a lungo ho deciso di scrivere una recensione unica per tutti e sette i volumi, ma ci tengo a fare un breve appunto su Il nipote del mago, pubblicato in origine come sesto volume della serie, ma numerato come secondo libro nelle pubblicazioni più recenti, in quanto si tratta del prequel, per così dire, della saga. Il nipote del mago è senza dubbio il libro che mi è piaciuto di più in assoluto. Adoro il fatto che venga raccontata la nascita di Narnia, e grazie a queste pagine ho finalmente dissipato tante domande che mi frullavano in testa fin da piccola (tanto per cominciare: cosa ci fa un lampione a Narnia? E perché l'armadio guardaroba porta proprio nella terra di Aslan?) insomma, mi è piaciuto davvero tantissimo. Lo stile di Lewis non si può negare che sia coinvolgente e grazie alla sua penna ho visitato luoghi incantati, partecipato a battaglie pericolose e ho scoperto la forza dell'amicizia, tutto questo in modo talmente vero che, se me lo chiedeste, vi direi che io a Narnia ci sono stata davvero, pochi giorni fa, attraverso un armadio oppure grazie a due anelli magici.
Se però da un lato sono rimasta piacevolmente colpita dalle avventure di Lucy, Susan, Peter e Edmund, dall'altro ho dovuto fare i conti con una serie di elementi che ho letteralmente detestato e la cosa mi ha lasciata molto spaesata. Tanto per cominciare non immaginavo che nel corso di questi sette libri i personaggi cambiassero in continuazione. Ho trovato la cosa caotica, i continui salti temporali hanno reso la lettura troppo confusionaria per i miei gusti, alcune volte ho faticato a trovare il senso di determinate scene e la lettura ha finito per diventare pesante. Sapevo che ne Il nipote del mago i personaggi erano Polly e Digory, ma ero convinta che dal secondo al settimo volume i protagonisti fossero sempre i quattro fratelli Pevensie, e che le loro avventure si svolgessero con un certo ordine cronologico, immaginate quindi la sorpresa nel trovare i personaggi mischiati, separati, invecchiati, morti e poi ringiovaniti, il tutto da un volume all'altro. Ho trovato davvero difficile seguire la storia a volte.
Il problema più grande è che ho scoperto che quando si parla di Narnia è impossibile non parlare anche del suo creatore, C. S. Lewis, figura che personalmente fatico a capire. Separare lui dalla sua opera è impossibile, leggendo Narnia automaticamente si legge Lewis, non c'è altro modo di dirlo, sono un tutt'uno. Ecco perché non ho potuto apprezzare fino in fondo la storia di Aslan e della sua Terra: semplicemente perché non condivido la maggior parte dei pensieri di Lewis.
Lewis era molto credente, e in Narnia i riferimenti alla religione sono davvero tantissimi, anzi, tutta Narnia riporta a grandi linee la storia della Terra, del Cristianesimo, di Gesù, del Paradiso, fino alla nascita e alla distruzione del mondo. La teologia è ben inserita nei libri, ma la si avverte così tanto che non per tutti è facile apprezzare il libro, ed è esattamente quello che è successo a me.
Purtroppo la dottrina cristiana è talmente presente da rendere la lettura pesante e forse non del tutto comprensibile ai giovani lettori. Io a lungo andare mi sono annoiata tantissimo e, volume dopo volume, mi sono trovata a sperare di arrivare all'ultima pagina il più in fretta possibile. Avevo anche preso in considerazione l'idea di abbandonare la saga, ma ho fatto lo sforzo di arrivare in fondo.
Tornando indietro non lo farei, ho perso tantissimo tempo dietro a una storia che tirando le somme mi ha fatta innervosire e di cui probabilmente non ho compreso a pieno il significato.
Ho trovato alcuni passaggi poco chiari e più di una volta mi sono trovata a dover rileggere delle scene e dei paragrafi, sono arrivata all'epilogo stanca e con la voglia di gettare il libro in un cassetto per non vederlo mai più. Non contesto l'idea di base della storia, ma il modo in cui è stata sviluppata e la martellante presenza di elementi teologici, che hanno privato la lettura della magia e della leggerezza che mi aspettavo.
Troppo pesante, a volte poco chiaro e dal finale sicuramente discutibile, non tanto per quello che succede, ma per il messaggio che trasmette e lascia intendere. Per quanto mi riguarda non me la sento di assegnargli la sufficienza e di certo non è tra i libri che rileggerò in futuro.

Voi cosa ne pensate di questo classico?
E i film invece, vi sono piaciuti?

lunedì 27 gennaio 2014

Chi ha vinto "Il bacio della Sirena"?


Eccomi qui, puntale puntuale! Alla mezzanotte di ieri si è concluso il Giveaway che avevo aperto per il raggiungimento dei 700 Follower. Mi rende tanto felice vedere che frattempo siete aumentati, senza che fosse obbligatorio iscrivervi al blog per partecipare.. grazie davvero! ♥
Forse lo sapete già, ma c'è una cosa che mi sento in dovere di ripetere ad ogni Giveaway: non accetto lamentele. No, non voglio fare la parte della strega cattiva, vi adoro e lo sapete, ma a settembre avevo messo in palio per il compleanno dell'Antro il Pacco Oscuro e Misterioso, e ci sono rimasta davvero male per come molti lettori si sono comportati.. ho ricevuto lamentele per settimane, forse anche di più, ovunque: mail, Facebook, commenti, messaggi privati. Vorrei premiarvi tutti, uno ad uno, e se potessi lo farei, ma siete in più di 700 Lettori, e questo non è possibile.
Cerco di essere giusta nel scegliere i vincitori dei miei Giveaway, quindi per favore, niente bronci e lamentele!
Se non ho potuto regalarvi qualcosa questa volta riprovate al prossimo GA, più di così purtroppo non posso fare..!
Okay, parentesi chiusa, adesso finalmente posso ringraziarvi per le bellissime parole che mi avete lasciato, e che porterò nel cuore con tanto affetto: mi avete riempita di complimenti, vi siete fatti sentire, avete partecipato, mi avete fatta sentire parte di voi come io cerco di farvi sentire parte di me e della mia vita, e questa è stata una grande felicità. Spero che l'Antro non vi deluda mai, e che qui possiate sempre trovare un posticino stregato dove fare due chiacchiere con un'amica, leggere un bel libro e chiedere consiglio ♥ Grazie Grazie Grazie!
Scegliere il vincitore, come dicevo, non è stato facile.. ma a qualcuno il libro doveva pur essere assegnato, e dopo un lungo ragionamento ho deciso di regalarlo ad una persona speciale e che spero lo apprezzerà.
Ci sono tantissimi altri di voi a cui vorrei poter spedire un pensierino, quindi non perdete d'occhio l'Antro Oscuro, non potete mai sapere quando questa strega imprevedibile deciderà di mettere in palio qualche magica lettura.. Stay tuned!

E adesso via, correte tutti a controllare la vostra posta..
uno di voi ha già ricevuto una mail speciale! ^^

Ricetta - Tiramisù

Ed eccoci arrivati all'ultimo post di chiacchiere! Dal prossimo lunedì l'Antro si arricchirà di una nuova rubrica.. so che siete curiosi ^^ abbiate ancora un pochino di pazienza, e nel frattempo godetevi questa stranissima ricetta per fare un tiramisù senza uova e latte! So che a primo impatto potreste storcere il naso, ma vi assicuro che, nonostante i buffi ingredienti, il risultato finale è un classico tiramisù.. io lo adoro!

Ingredienti (dosi per 8 persone):
-Cacao amaro 50 gr.
-Budino alla vaniglia (una confezione/busta)
-32 savoiardi
-Acqua 235 gr.
-Caffè 200 ml.
-Latte condensato q.b
-Panna da montare 500 ml.

1. Lavorare insieme il latte condensato, acqua e budino.
Far raffreddare in frigo per 1 ora.
2. In una ciotola, montare la panna, poi frullare il composto di budino e amalgamare delicatamente la panna. Mettere in frigorifero per 20 minuti.


3. In una teglia rettangolare, stendere un primo strato della miscela preparata, coprire con uno strato di savoiardi ammollati nel caffè e poi uno strato di cacao. Ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, terminando con abbondante cacao.
4. Far riposare il tiramisù in frigo per un paio d'ore prima di servirlo.



Ed ecco il risultato *_* davvero, so che il budino e il latte condensato sono ingredienti strambi per un tiramisù, ma il gusto è praticamente identico, anzi, io ormai riesco a mangiarlo solo così! :)








domenica 26 gennaio 2014

Wish List - Oltre i limiti

Image and video hosting by TinyPic
Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente il libro più interessante che ho aggiunto alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Il libro che ho aggiunto di recente alla mia lista dei desideri è Oltre i limiti, pubblicato dalla DeAgostini pochissimi giorni fa e primo di una serie di romanzi autoconclusivi. Attesissimo dalle lettrici italiane, non ha potuto fare a meno di incuriosirmi e quindi finisce dritto dritto nella lista dei desideri!

Oltre i limiti, di Katie McGarry
Trama: Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono coperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e che cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

sabato 25 gennaio 2014

In My Mailbox #4 - 2014

In My Mailbox è la rubrica ideata da Kristi del blog The Story Siren

Questa settimana si sono aggiunti alla mia libreria..


Finalmente è mio! Ash, scritto da Malinda Lo, è una rivisitazione di genere Young Adult della famosa fiaba Cenerentola, ed era nella mia lista dei desideri da diversi anni. Dopo averlo cercato in libreria e online, senza successo, eccolo spuntare nella libreria dell'usato della mia città.. prezzo stracciato e volume praticamente nuovo. Okay, adoro queste cose!

Anche il secondo libro, con quella magnetica copertina rossa, era nella mia lista dei desideri da tempo.. ve ne avevo parlato l'estate scorsa in una segnalazione, e da allora mi è rimasto in testa. Caso vuole che poco prima di Natale l'autrice stessa mi ha proposto di recensirlo, e potevo forse rifiutare?! Sono curiosissima! Credo che Il Sigillo di Aniox si rivelerà una lettura proprio sorprendente :)

E, in ultimo, ecco il volume 1 e 2 tratti da una delle mie serie Tv preferite in assoluto: Buffy! Trovati anche questi alla libreria dell'usato, me li sono accaparrata immediatamente.. finalmente miei!

Ecco qui Fantasmi, adesso siete ben aggiornati sulle mie nuove entrate.. ma anche io voglio sapere qualcosa sulle vostre, quindi mi raccomando, fatemi sapere cos'avete comprato o ricevuto questa settimana!
Uno stregabbraccio!

venerdì 24 gennaio 2014

Recensione: "Zio Vampiro"

Questa settimana il libro che voglio recensirvi è davvero particolare.. non sapevo esattamente cosa aspettarmi da una lettura del genere, ma come potrete intuire dal mio voto, ne sono rimasta folgorata..

Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno,
ma teme che nessuno l'ascolterà.

Titolo: Zio Vampiro
Autore: Cynthia D. Grant
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 117
Pubblicazione: 2010
Editore: Salani


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Carolyn, 16 anni, e la sua gemella Gioia, hanno un terribile segreto: loro zio Toddy è un vampiro. Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno, ma teme che nessuno l'ascolterà. Solo suo fratello forse sarebbe pronto a crederle, però ultimamente è strano, è sempre più pallido... Una voce spiazzante e indimenticabile traduce in un racconto di fantasia l'orrore di un'esperienza vissuta e fa davvero desiderare che sia tutto il frutto dell'immaginazione troppo vivida.


Ci sono libri che arrivano nella tua vita così, all'improvviso, e che senza chiederti il permesso ti rubano un pezzetto di cuore. Zio Vampiro è uno di questi libri, che ho da poco finito e amato.
Trovato in una libreria dell'usato per pochi spiccioli, sostava sul mio comodino da anni. La trama mi incuriosiva, il titolo decisamente meno, la copertina sì, ma solo quella della Salani. Questo libro, infatti, era già stato pubblicato nel 1995 dalla Mondadori e grazie ad esso l'autrice ha ricevuto premi e importanti riconoscimenti di pubblico e critica.
Parlarne non è semplice, perché la storia di Carolyn è caotica, spiazzante, non lascia scampo.. e al tempo stesso scorre leggera e fluida, un mix di elementi che mi ha tenuta incollata alle pagine fino all'ultima parola.
Una è la cosa importante: non lasciatevi influenzare dal titolo, perché di vampiri in questa storia non ne troverete. Carolyn è una protagonista forte, sfacciata e coraggiosa, ma alcune situazioni non si possono affrontare da soli e così Carolyn si nasconde nella sua testa, l'unico luogo dove nessuno, nemmeno il suo Zio Vampiro, può trovarla e farle del male. Una testa piena di pensieri e di segreti, che però non può svelare a nessuno.

"Mi chiedo quale sia il tradimento peggiore:
mentire o dire la verità?"

Anche quando Carolyn si fa coraggio, quando cerca di dare voce a quella paura che la attanaglia e la tiene prigioniera, ci pensa la sorella Gioia a fermarla, a farla tacere. "La gente potrebbe parlare, la nostra famiglia si vergognerebbe. Mamma non uscirebbe più di casa, papà ci odierebbe. È questo che vuoi?" parole dure, che frenano Carolyn e le fanno tenere la bocca chiusa, nella vana speranza di tenere unita quella famiglia che già da anni è in pezzi e che pur di non guardare in faccia i problemi è disposta a disfarsi lentamente.
Le pagine sono poche, questo è vero, ma questo libricino è un concentrato di emozioni e riflessioni, tocca argomenti tanto delicati quanto paurosi e difficili, ma mantenendo sempre un ritmo narrativo incalzante e facendoci seguire i pensieri sconvolti della protagonista, persa in una dimensione tra sogno e realtà, l'unica dove si sente al sicuro, per quanto al sicuro possa sentirsi con un Vampiro che tutte le notti la cerca e la avvolge nelle sue ali nere.

"Però, se la mente è malata, presto si ammalerà anche il corpo perché non puoi avere l'uno senza l'altra. Per quanto tu faccia, non puoi sfuggire a te stesso. Dovunque tu vada, là ti troverai."

Lo avete capito insomma: Zio Vampiro non è quello che sembra. Se, come me, non lo avevate mai preso in considerazione per via del titolo o della copertina, o se proprio non lo conoscevate, adesso avete un buon motivo per cercarlo: vi lascerà impietriti dalla prima all'ultima pagina, per arrivare allo scioccante e indimenticabile finale. Più di così non posso dire, dovrete scoprire il resto da soli, saltando nel buio insieme a Carolyn.

Citazioni:
"Il guaio dei segreti è che sono così scomodi. Devi tenerli sempre nascosti."

"Il che prova il potere straordinario della mente: qualunque cosa tu creda vera, lo è, se ci credi sul serio."

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: succo di lampone
Da leggere: di notte
Voglia di: sorprese

Scatti Stregati - Magia e ricette!

Eccoci ad un'altra puntata di Scatti Stregati! Questa prima foto l'ho scattata al volo con il cellulare nel parcheggio del McDonald's.. non so, quel muro coperto di foglie autunnali mi piace tanto *___*

 Tanto per restare in tema di colori autunnali: io e le mie due sorelle, e i nostri capelli! Taby a sinistra, io al centro e Nau a destra (in ordine dalla più piccola alla più grande, ahahaha!) a ognuna il suo rosso! ♥

Vi state chiedendo cos'è questo orrore? Ebbene, sappiate che è uno dei miei ricordi più preziosi! Il mio librone di 3° elementare che raccoglie tutti i temi e le storie che ho scritto quell'anno! Una delle mie preferite è "Kimmi la strega chiacchierona e il sole". Perché sì, a 8 anni sapevo già di voler fare la scrittrice da grande!
P.S nel caso ve lo chiediate: quella cosa in copertina dovrebbe essere una farfalla. E purtroppo le mie doti artistiche non sono migliorate nel corso degli anni.

Uno scatto mentre ordinavo e spolveravo la mia libreria magica!

E, infine.. alzi la mano chi di voi lo consce: il Bimby! È giunto nel mio Antro da poco, ma lo sto usando con tanta curiosità.. se lo usate e avete qualche bella ricettina da passarmi, fatevi avanti *___*

giovedì 23 gennaio 2014

Weekly life #4 - 2014

Image and video hosting by TinyPic

Partecipare è semplice, basta elencare le tre cose migliori e peggiori della settimana ^^
1) Mi stanno arrivando gli ultimi pacchetti dell'iniziativa "Sotto l'Albero di Natale" *___* quanti bellissimi pensierini mi avete fatto! Tra libri, cioccolato e bellissimi biglietti, mi ritengo davvero fortunatissima ♥
2) Il finale della mia storia è alle porte, e questa cosa mi emoziona e mi terrorizza insieme..
3) Sono uscita con un'amica che non vedevo da tempo :)

1) Faccio fatica a far quadrare alcuni dettagli nella mia storia ed è un continuo modificare, cancellare, riscrivere.. argh!
2) I miei capelli continuano a essere un completo disastro!
3) Due visite mediche nel giro di tre giorni.. che bellezza -.-"

Tocca a voi Fantasmi: quali sono le cose migliori e peggiori della vostra settimana?

mercoledì 22 gennaio 2014

C'era una volta.. Mignolina


Evviva Fantasmi! Vi avevo già accennato che, con il nuovo anno, l'Antro Oscuro avrebbe subito qualche rinnovo e avrebbe adottato alcune nuove rubriche.. quella che voglio presentarvi oggi si intitola C'era una volta, ed era nel mio cassetto da un paio d'anni. Si tratta di una rubrica mensile che posterò ogni 22 del mese, e dedicherò ogni puntata ad una fiaba.. oggi inauguro la rubrica con Mignolina.

Era proprio un tulipano, ora lo si poteva vedere, ma in mezzo al fiore, sul pistillo verde, c'era una bambina piccolissima, delicata e graziosa; non era più grande di un mignolo e perciò venne chiamata Mignolina.

Image and video hosting by TinyPic

Trama: C'era una volta una donna che desiderava avere un bambino, ma non riusciva ad averlo. Così chiese aiuto a una strega, che le diede un seme d'orzo e le disse di metterlo in un vaso. La donna piantò il seme e subito crebbe un fiore: sembrava un tulipano ma tra i suoi petali c'era una bambina grande come un mignolo...

Mignolina (in danese Tommelise), anche conosciuta con il nome di Pollicina, è una delle prime fiabe del famoso scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1835.
Nel corso degli anni è stata più volte usata come ispirazione per spettacoli teatrali, rivisitazioni e cartoni animati.


Il mio pensiero

Mignolina è una delle poche fiabe a cui non mi sono mai avvicinata, neanche attraverso i libri illustrati per bambini o i cartoni animati, ma di Andersen ne avevo già lette altre, e sapevo più o meno cosa aspettarmi.. e per fortuna! Nonostante sia meno angosciante di altre fiabe dello stesso autore, la nostalgia circonda Mignolina e le sue avventure, non mancano i personaggi inquietanti (il talpone nero popola ancora i miei incubi).. per non parlare della vecchia rospa, la topa e la quasi morte della rondinella.. che ansia! Onestamente non so dire se mi sia piaciuta o no. Ne ho colto alcuni insegnamenti (primo fra tutti: mai fidarsi dei rospi), ma in generale non è una storia che mi ha lasciato molto, se non un senso di angoscia.

Curiosità
  • Il racconto si ispira all'amicizia di Andersen per Jette Wulff, una fanciulla piccola e deforme.
  • Mignolina è la prima fiaba di Andersen in cui compaiono animali come personaggi.


Da questa fiaba sono stati tratti: