mercoledì 17 marzo 2021

Review Party "Mostri nella notte" di Mats Strandberg


Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Spero che la settimana stia andando bene nonostante tutto e che queste prime giornate di bel tempo vi regalino un po' di buon umore. Come avrete capito oggi non vi terrò compagnia con gli aggiornamenti di lettura, ma con una recensione! Ho avuto il piacere di partecipare al Review Party di un titolo per bambini davvero carino, uscito ieri per DeAgostini, e spero che il mio parere e quello delle ragazze che hanno partecipato insieme a me possa esservi utile. Vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate!



Chi ha paura del cane mannaro?

Titolo: Mostri nella notte
Serie: Monstret i natten vol.1
Autore: Mats Strandberg
Illustrazioni: Sofia Falkenhem
Prezzo: 11,90€
Pagine: 112
Pubblicazione: marzo 2021
Editore: DeAgostini


Trama: Frank Steen è un ragazzo curioso: ama le avventure come quelle dei libri, ma ha pochissimi amici con cui viverle. Talmente pochi che alla sua festa di compleanno partecipano solo i genitori e Alice, la strana vicina di casa, col cane Uffe. Come se non bastasse, Uffe gli morde pure un dito! È un morso piccolissimo, eppure cambierà la vita di Frank per sempre. Quella notte il ragazzo fa un sogno mozzafiato: pelo, zanne, corse, inseguimenti nel bosco. Al suo risveglio, nel letto, trova delle foglie secche. Com’è possibile? Il sogno si ripete, le foglie ritornano, e tutti, in città, iniziano a parlare di un mostro della notte. Tutti tranne la strana Alice. E se Frank avesse finalmente trovato la sua avventura e fosse diventato... un cane mannaro?


Se non è la prima volta che bazzicate sul mio blog saprete che davanti a certi tipi di storie non posso proprio resistere, e Mostri nella notte sembrava possedere tutti gli elementi che in genere apprezzo. Sono felice di poter dire che il mio intuito non sbagliava, perché la lettura si è rivelata davvero piacevole e scorrevole! Come avrete intuito si tratta di un libro illustrato per bambini, l'età indicata è dagli 8 anni in su, ma secondo me anche i lettori un po' più grandicelli lo troverebbero molto carino. La trama come mi aspettavo è molto semplice e lineare e vede come protagonista il piccolo Frank Steen, un bambino solitario e malinconico che, dopo aver passato la vita ad essere terrorizzato dai mostri, finisce lui stesso per diventare uno di loro. Per la precisione Frank si trasforma in un cane mannaro, che senza volerlo mette in subbuglio tutta la piccola cittadina e i suoi abitanti. Purtroppo, quello ad essere più spaventato di tutti è proprio il povero Frank, che si ritrova a non avere più il controllo del suo corpo e a non avere idea di come gestire la sua nuova forma. Della trama non voglio svelarvi altro, ma nel corso della storia vengono introdotti altri mostri, che ho trovato davvero carini e a cui il piccolo protagonista scoprirà di potersi appoggiare in caso di bisogno.
Le illustrazioni di Sofia Falkenhem sono semplicemente adorabili e mi è piaciuto moltissimo il contrasto tra le tavole dai tratti teneri e delicati e la presenza dei mostri come personaggi principali, trovo che creino un equilibrio perfetto per raccontare questa storia e penso che lo stile creepy e delizioso sia ottimo per conquistare anche i bambini.
Un po' come la serie illustrata dedicata a Mortina di Barbara Cantini e quella sulla piccola Isadora Moon di Harriet Muncaster, Mostri nella notte si è rivelata una lettura scorrevole e graziosa, che con delicatezza affronta tematiche come la solitudine e la paura di ciò che è diverso, offrendo ai piccoli lettori ottimi spunti di riflessione. La sola nota negativa, a mio parere, è che alla fine di questo primo volume la storia viene troncata di netto, rendendo indispensabile l'acquisto dei seguiti. Avrei preferito che, come per Mortina e Isadora Moon, ogni volumetto fosse autoconclusivo, anche perché essendo pensato per lettori piccolissimi trovo che obbligarli ad aspettare l'uscita dei volumi successivi non sia una grande idea, ma questo non va a togliere nulla a Mostri nella notte, che rimane una lettura validissima per i giovani lettori. Personalmente vi consiglio questa storia se amate i libri illustrati e spero che DeAgostini porterà presto in Italia i seguiti, così da concludere la trilogia!

Avevo avuto paura dei mostri per tutta la vita.
E ora all'improvviso ero io stesso un mostro.

Cosa ne pensate di questo titolo, vi incuriosisce?

2 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Questo libro sembra davvero molto carino.
    Ci farò un pensierino sopra, sembra proprio una lettura piacevole da fare fra un libro impegnativo e l'altro.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Penso che in effetti potrebbe piacerti, peccato solo che non siano volumi autoconclusivi, sarebbe stato decisamente meglio a mio parere :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!