Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Come forse avrete notato questa settimana sono stata un po' assente da blog, ma oggi voglio lasciarvi un parere su Viaggio al centro della Terra, lettura che ho scelto per la challenge Rispolvera un libro di febbraio. Era da tanto che questo titolo mi aspettava sul comodino e sono felicissima di averlo recuperato! Voi lo avete letto? Cosa ne pensate di Verne, in generale? Io fino ad ora avevo visto solo alcuni film ispirati alle sue opere!
"Oltre la roccia abbattuta, esisteva un abisso."
Autore: Jules Verne
Prezzo: 9,00€
Pagine: 304
Pubblicazione: 2002
Editore: Rizzoli BUR
Trama: Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso, il sogno di giungere al centro della Terra. La lotta con un rivale privo di scrupoli, la spaventosa solitudine degli abissi, l'incontro con animali preistorici, un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile. Un grande romanzo d'avventura che presenta numerose chiavi di lettura.
«La scienza, ragazzo mio, è fatta di errori, ma di errori che è bene commettere, perché un poco alla volta portano alla verità.»
Dopo averne letti svariati retelling e aver apprezzato alcune delle trasposizioni cinematografiche che ne sono state tratte, finalmente sono riuscita a colmare questa grande lacuna e a leggere l'originale Viaggio al centro della Terra di Verne, scrittore francese che ci ha regalato alcune delle avventure più famose e amate nel campo della fantascienza moderna. Non nego che inizialmente, nonostante la curiosità, ero un po' intimorita da questo romanzo. Mi aspettavo di trovarlo lento o poco interessante, forse perché semplicemente non è un genere che leggo spesso, ma sono rimasta davvero sorpresa: non solo l'ho divorato in due giorni, ma mi sono anche divertita tantissimo! La spedizione del professor Lidenbrock e del nipote Axel nelle viscere della terra mi ha tenuta incollata alle pagine fino all'ultima riga e in alcuni passaggi ho riso di gusto, soprattutto grazie ai dialoghi, che ho trovato simpaticissimi. Ho apprezzato molto anche i personaggi che, è il caso di dirlo, sono pochi ma buoni. Axel è un buon protagonista, ironico e razionale, ma io ho amato soprattutto il professore, con il suo carattere irascibile e burbero. L'avventura scorre benissimo e la storia è ricca di fantasia, ma anche di informazioni molto interessanti e di curiosità incredibili. In questo romanzo la fantasia prevale sulla scienza, ma il risultato finale è una trama ben bilanciata, che unisce l'impossibile alla realtà, permettendo al lettore di vivere un'esperienza straordinaria.
Viaggio al centro della Terra è un classico perfetto per i ragazzi, ma se ne può apprezzare la bellezza anche da adulti, penso sia uno di quei romanzi da leggere almeno una volta nella vita. Le illustrazioni in bianco e nero rendono il viaggio ancora più appassionante e coinvolgente, sono davvero contenta di averlo letto, è un testo validissimo, che si porta benissimo i suoi anni e tutt'ora è in grado di farci sognare scenari incredibili e viaggi straordinari. Di Verne voglio recuperare al più presto Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni, che resta una delle mie storie preferite. Se cercate un bel classico per ragazzi, un po' folle e ricco di avventura, questo fa sicuramente per voi, sono certa che ne rimarrete affascinati. Io non vedo l'ora di lasciarmi trascinare da questo autore in altri incredibili viaggi!
Sono certa che potrebbe piacere molto anche a me. Spesso i classici si rivelano delle piacevolissime sorprese! Me lo segno!
RispondiEliminaÈ davvero una lettura avventurosa, dagli una chance :)
EliminaBellissimo! Un classico che mi ha accompagnato per tutta l'estate dei miei 14 anni! Ho l'edizione della Oscar Mondadori che cade quasi a pezzi da quanto l'ho "vissuto"
RispondiEliminaI libri vissuti sono i miei preferiti, raccontano così tanto! ♥
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaDi Verne ho letto solo Il giro del mondo in 80 giorni ma lo ricordo pochissimo perché lo lessi quando ero poco più di una bambina.
Mi piacerebbe un giorno recuperare anche gli altri libri.
Un abbraccio.
Ciao Cry! È proprio il titolo che vorrei recuperare il prima possibile :) devo trovare un'edizione che mi piaccia abbastanza e che abbia una buona traduzione, però!
EliminaQuesto lo ho in casa da tantissimo tempo e non mi sono mai decisa a leggerlo. Magari quest'anno provo a recuperare!
RispondiEliminaSono curiosa di cosa ne penserai allora :)
EliminaIo non ho mai letto nulla di Verne però mi ha sempre attirato Ventimila leghe sotto i mari.
RispondiEliminaIn effetti è uno dei suoi titoli più amati, anche a me incuriosisce! :)
Elimina