lunedì 15 febbraio 2021

Recensione "Il Mistero dell'Isola Senza Nome" di Angelica Elisa Moranelli

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend e un felice San Valentino, se lo festeggiate! Qui da noi per i bimbi sono appena iniziate le vacanze di carnevale, quindi questa settimana con Tristan a casa avrò un po' meno tempo da dedicare a blog e social, ma per fortuna sono riuscita a programmare in anticipo qualcosina. Per cominciare vi lascio il mio parere su una delle mie ultime letture, omaggio della gentilissima Angelica!



Il Mistero dell'Isola Senza Nome è il primo romanzo della serie Judi Ghost, si è classificato 3° al Premio Battello a Vapore 2017.


Titolo: Il Mistero dell'Isola Senza Nome
Serie: Le indagini paranormali di Judi Ghost
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 10,00€
Pagine: 300
Pubblicazione: 2020
Editore: Self Publishing


Trama: Judi Ghost ha dieci anni, una passione sfrenata per i misteri e due genitori che di lavoro fanno i travel blogger. Le mete dei signori Ghost, però, sono fuori dal comune: case infestate, boschi spettrali, castelli sinistri e… un’isola che non ha nome e che non è segnata sulle mappe. Sull’Isola Senza Nome succedono cose strane: messaggi sanguinolenti compaiono sulle pareti, nessuno vuol sentir parlare di fantasmi e due famiglie si fanno la guerra da secoli, anche se nessuno sa più perché. Cosa hanno in comune fantasmi, gatti, libri, grotte, invenzioni, case cadenti e vecchie foto d’innamorati? La coraggiosa Judi, con l’aiuto del giovane e imperturbabile inventore Faust e della dolce e romantica Emily, dovrà mettere insieme tutti gli indizi per svelare... il Mistero dell’Isola Senza Nome.


«I fantasmi amano i gatti, i pazzi e i bambini.»

Se c'è una scrittrice che non mi delude mai, quella è Angelica. Nel corso degli ultimi anni mi sono affezionata alle disavventure amorose di Dafne, e ho amato la storia di Armonia, ma ero davvero curiosa di scoprire come se la sarebbe cavata l'autrice con un romanzo dedicato ai bambini. Ovviamente non poteva che dare il meglio anche in questo campo! Il Mistero dell'Isola Senza Nome è il primo volume della saga che vede come protagonista la giovane Judi Ghost, figlia di due travel blogger specializzati in mete bizzarre: case infestate e luoghi da brivido sono la normalità per i signori Ghost. Per la prima volta la nostra Judi potrà accompagnarli in uno dei loro viaggi di lavoro, che porterà la famiglia sull'Isola Senza Nome, un luogo misterioso e apparentemente infestato da maledizioni e fantasmi.
Seguire la giovane Judi in questa rocambolesca avventura è stato davvero divertente, come mi aspettavo il romanzo scorre benissimo e mi sono trovata a terminarlo in due serate, conquistata dalla spensieratezza di questo primo volume della saga, idealmente consigliata ad un pubblico dai 6 ai 10 anni. La trama riesce ad essere semplice e lineare, perfetta per i piccoli lettori, ma al tempo stesso i misteri che Judi e i suoi amici si trovano a risolvere mantengono alta la curiosità, rendendo appassionante il libro fino all'ultima pagina. Tra famiglie che si fanno la guerra da secoli, mappe, segreti e indizi da svelare, questa nuova serie offre tutto ciò che un giovane lettore può volere, l'avventura non manca e Il Mistero dell'Isola Senza Nome regala anche delle allegre atmosfere estive, in netto contrasto con la presenza di fantasmi e case infestate, ma abilmente intrecciate dalla penna dell'autrice, che non manca mai di prestare attenzione ai dettagli: dialoghi dinamici e simpatici, personaggi in cui i più piccoli possono facilmente rispecchiarsi e una storia misteriosa e ben costruita. Molto belle anche le tematiche trattate, in questo volume trovano spazio in particolare l'amicizia e l'importanza della famiglia. Insomma, ancora una volta Angelica è riuscita a soddisfare le mie aspettative con questo primo romanzo dedicato a Judi, e personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani le prossime avventure della bizzarra famiglia Ghost!
Ho apprezzato molto anche la cura messa nell'impaginazione e nella realizzazione del libro: il font molto grande è ottimo per i bambini, e il romanzo include un piccolo dizionario in cui viene spiegato il significato di alcune parole utilizzate nel testo, davvero utile e interessante per i più piccoli! Per concludere, se amate la letteratura per l'infanzia o cercate una storia avventurosa da leggere insieme a qualche piccolo lettore appassionato di misteri, questa serie fa per voi!


Cosa ne pensate di questo libro, vi incuriosisce?

6 commenti:

  1. Dalla prima volta che l’hai fatto vedere nelle storie l’ho aggiunto alla wishlist 🤩
    Dopo il tuo articolo, sicuramente lo comprerò 🤩☺️

    RispondiElimina
  2. Ciao Seli!
    Anche io adoro Angelica e sono felice che questo libro ti sia piaciuto.
    Penso proprio che lo recupererò anche io prima o poi.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò di avere il tuo parere allora, ma sono certa che lo apprezzerai :)

      Elimina
  3. Mi avevi già convinto a leggerlo mostrando la copertina su Instagram.... grazie per la recensione, davvero carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che il libro ti abbia incuriosita, è un'avventura super carina! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!