Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate passato un buon weekend e che gennaio si sia concluso nel migliore dei modi. So che per molti questo mese è stato interminabile, a me invece sembra trascorso normalmente, anzi, mi fa strano pensare che siamo già in febbraio! Sono però contenta di iniziarlo con una bella recensione! Ho letto questo romanzo lo scorso anno insieme a Tristan, ma non ero ancora riuscita a scriverne un pensiero, quindi anche se a distanza di diverso tempo ho voluto rimediare. Voi lo avete letto? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Edizione illustrata da Minalima.
Testo integrale con inserti cartotecnici.
Autore: Frances Hodgson Burnett
Prezzo: 29,90€
Pagine: 384
Pubblicazione: 2019
Editore: Ippocampo
Trama: Una bambina viziata e dispotica rimane l'unica sopravvissuta dopo un'epidemia di colera che uccide tutti, padre, madre e servitù, lasciandola sola al mondo. L'unico parente è uno zio inglese, che vive isolato in un castello in mezzo alla brughiera. Mary un po' alla volta viene in contatto con il figlio di lui, un ragazzino viziato e nevrotico, con una giovane domestica di paese e con suo fratello, amico di fiori e animali. Ma soprattutto contribuisce alla sua rinascita la scoperta di un misterioso giardino segreto, che rifiorisce con lei. Un classico assoluto della letteratura per ragazzi, e non solo.
Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso sorprendenti pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete… leggere un classico non è mai stato così entusiasmante!
Cosa c'è di meglio di una meravigliosa edizione illustrata, per leggere per la prima volta uno dei classici per ragazzi più amati di sempre? Il giardino segreto è uno dei titoli che ho sempre sentito lodare da chiunque ma, personalmente, non avevo mai avuto occasione di leggerlo, né di guardare i film che ne sono stati tratti nel corso degli anni. Sono davvero felicissima di aver finalmente colmato questa lacuna, perché l'ho amato moltissimo! La lettura è stata piuttosto lenta perché ho deciso di farla insieme a mio figlio e mi sono quindi dovuta adeguare ai suoi ritmi, in caso contrario avrei divorato la storia in pochi giorni, ma goderci insieme l'avventura di Mary è stata un'esperienza meravigliosa e speciale, che spero ricorderà anche lui crescendo. La trama credo la conosciate tutti: la piccola Mary, rimasta sola dopo la morte dei genitori, viene affidata ad un eccentrico zio che non ha mai conosciuto. La scoperta di un misterioso giardino cambierà non solo la sua vita, ma anche quella dello zio e degli altri abitanti della casa. Inizialmente Mary è una protagonista tutt'altro che amabile, al contrario, è viziata, antipatica ed egoista, ma è stato molto bello assistere al suo percorso di crescita. Mentre il giardino torna in vita e rifiorisce anche la bimba, grazie a due nuovi amici e alla sua inaspettata passione per la natura e gli animali, impara cosa sia la gentilezza e la bontà. Sicuramente ho ancora moltissimi classici per ragazzi da recuperare, ma tra quelli letti fino ad ora Il giardino segreto è uno dei più belli ed appassionanti. La narrazione scorre veloce, i personaggi sono pochi ma sempre interessanti e poco scontati, e grazie all'avventura di Mary, Dickon e Colin vengono affrontate anche tematiche delicate come il lutto, l'amicizia e la speranza. Ho deciso di assegnargli il massimo dei voti perché con il passare delle settimane mi sono affezionata moltissimo ai personaggi e al giardino, è stato magico seguire le vicende di entrambi, la storia è riuscita ad emozionarmi in alcuni passaggi e farmi ridere in altri, un romanzo delizioso che offre ottimi spunti di riflessione e molti insegnamenti.
Una nota di merito va sicuramente alla splendida edizione illustrata da Minalina, che ha reso la lettura ancora più speciale e coinvolgente. Il testo è infatti accompagnato non solo da bellissimi disegni, ma anche da mappe, lettere segrete e inserti cartotecnici spettacolari. Tra pop-up, porte nascoste e chiavi misteriose il giardino sembra letteralmente prendere vita sotto agli occhi del lettore, non potevo immaginare edizione più bella per conoscere finalmente questo classico senza tempo!
Di Frances Hodgson Burnett avevo già letto La piccola principessa qualche anno fa, una storia piacevole che però non era riuscita a conquistarmi come ha fatto Il giardino segreto.
Dopo aver terminato il romanzo ho recuperato anche due dei film che ne sono stati tratti e ho apprezzato molto quello del 1993. Purtroppo, al contrario, non mi è piaciuto per niente quello del 2020, ma questa è un'altra storia. Classico per ragazzi consigliatissimo, se non lo avete mai letto recuperatelo, non ve ne pentirete!
Fatemi sapere se avete letto questo classico, o magari qualche altro titolo della stessa autrice, e che cosa ne pensate! Avete qualche volume di questa bellissima collana illustrata da Minalima?
E' uno dei miei libri preferiti, se non il preferito. La mia cara prof delle medie me lo fece leggere come lettura dell'estate ed è un libro che assocerò per sempre ad un bel momento della mia infanzia. Ti consiglio di vedere anche il film del 1993, davvero carino e una trasposizione piuttosto fedele :)
RispondiEliminaCiao Nicole! Il film del '93 l'ho visto, nonostante sia datato è molto carino! :)
EliminaQuando ero bambina era uno dei miei libri preferiti, oltre che uno dei primi che scelsi da sola senza nessuna interferenza da parte dei miei genitori :D ero tentata da questa edizione, ma alla fine ne ho recuperata una dei classici della Feltrinelli... e ora mi è anche venuta una gran voglia di rileggerlo XD
RispondiEliminaNel caso sarà sicuramente una rilettura adorabile, ne sono certa! ♥
EliminaCi credi che io non solo non lo ho mai letto, ma non lo possiedo nemmeno? Voglio assolutamente recuperarlo perché ne parlate sempre tutti benissimo (e perché mi ispira, soprattutto xD)!
RispondiEliminaAnche io l'ho recuperato tardi, ma ne vale davvero la pena, spero ti piacerà! :)
Eliminamai letto...proverò a recuperarlo
RispondiEliminaÈ una lettura deliziosa, vedrai :)
Elimina