venerdì 29 gennaio 2021

5 cose che - 5 propositi letterari per il 2021

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Spero abbiate trascorso una settimana serena. È tornata la neve anche da voi? Qui ne è caduta un po' negli ultimi giorni e sono contenta, l'autunno e l'inverno mi riportano subito a VE, che è ambientato proprio in queste stagioni. Ma venendo a noi, per questa nuova puntata di 5 cose che parleremo di un tema che qui sul blog abbiamo già affrontato a inizio mese, ma visto che lo trovo molto interessante mi faceva piacere riproporvelo. Si tratta ovviamente dei buoni propositi letterari! Vi va di farmi sapere quali sono i vostri?


5 PROPOSITI LETTERARI PER IL 2021


1. LEGGERE ALMENO 50 LIBRI: quest'anno ho impostato la mia Reading Challenge su GoodReads a 50 titoli. Potrebbero sembrare pochi, contando che ho terminato il 2020 con la bellezza di 100 libri, ma vorrei che la lettura tornasse ad essere un piacere più che un dovere, e dato che ho intenzione di dedicarmi alla scrittura non me la sentivo di prefissarmene più di così. Ci arriverò? Vedremo! Quello che spero davvero è di fare più letture memorabili, perché quelle mediocri mi stanno stancando. Voi quanti libri vorreste leggere quest'anno?


2. ESSERE COSTANTE CON LE CHALLENGE: come forse saprete quest'anno è avvenuto un miracolo... parteciperò a ben due challenge! In genere le detesto ma questa volta, avendole organizzate io, non dovrei avere problemi. La prima è 12 PAROLE PER 12 LIBRI, che ho ideato insieme a Cristina e Stefania, di cui vi ho parlato in questo post. La seconda invece l'ho creata da sola e sto parlando di RISPOLVERA UN LIBRO, che consiste nel leggere almeno un titolo al mese che ho in casa da più di tre anni, anche questa ve l'ho presentata in un post che potete leggere quiNon dovrei avere difficoltà ad essere costante, ma metterlo tra i buoni propositi non fa sicuramente male. Voi parteciperete a qualche sfida di lettura, GDL o iniziative simili?


3. CONTINUARE A GESTIRE BLOG E INSTAGRAM: ogni tanto mi capita di guardare persone che hanno dei profili IG e dei blog super seguiti e attivi, e non posso negare che sarebbe una soddisfazione arrivare a quel traguardo. Ma, in tutta onestà, il tempo che utilizzo per gestire blog e social è già tantissimo e so per certo di non potermene ritagliare più di così, quindi mi impegnerò per continuare a pubblicare post e foto che mi soddisfino, ma senza mettere da parte la scrittura e le persone, come purtroppo ho fatto fin'ora.


4. NON RIMANDARE LE RECENSIONI: negli ultimi anni ho preso questa bruttissima abitudine di finire un libro e metterci settimane, se non mesi, a scriverne la recensione. È un vizio davvero controproducente perché finisco con l'accumulare post e, quando alla fine mi obbligo a mettere nero su bianco le mie impressioni, ciò che scrivo non mi soddisfa perché ormai le emozioni provate durante la lettura sono scemate. Voglio assolutamente ricominciare a scriverle subito, ma so già che dovrò sgridarmi da sola perché su questa cosa tendo a procrastinare molto.


5. FINIRE ALMENO 3 SAGHE: viste le Challenge a cui parteciperò non me la sento di fissarmi obiettivi folli, ma ci tengo a terminare almeno qualche saga nel corso nell'anno. Tra quelle in lista vorrei puntare alla trilogia distopica/Sci-fi Firebird, di cui mi manca solo l'ultimo volume, e quella Fantasy di Hania, che rimando da troppi anni. Spero che questo 2021 sia l'anno giusto!


Sono curiosa di sapere cosa ne pensate dei miei buoni propositi e, naturalmente, quali sono i vostri!

18 commenti:

  1. In bocca al lupo per questi propositi :D a parte quello legato alle sfide, li condivido un po' tutti anche io: ormai è qualche anno che ho abbassato la sfida su goodreads proprio per evitare di mettermi addosso pressione da sola e devo dire che mi trovo molto bene ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, credo non ci sia niente di più controproducente che mettersi pressione da soli xD tanto la sfida di GoodReads si può sempre superare. Per le challenge, in genere non partecipo, ma queste le ho create da me, secondo le mie esigenze, quindi dovrei trovarmici bene :)

      Elimina
  2. Anch'io quest'anno mi sono imposta di seguire di più le pagine social e di ritornare a seguire attivamente la blogsfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, secondo me è importante interessarsi per primi agli altri blog/profili/pagine. Non è realistico pensare che gli altri seguano volentieri i nostri contenuti, se noi in primis non ci dimostriamo attivi nei loro confronti :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Loriana, incrociamo le dita e speriamo che il 2021 ci porti belle letture :)

      Elimina
  4. Anch'io vorrei far di più sul blog, ma più di così non riesco, ho anche in arretrato ancora delle segnalazioni e delle recensioni... quindi il mio buon proposito questo, riuscire a recensire i libri che mi hanno inviato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il tempo è quello che è. È giusto rispettare gli impegni presi con autori e CE, per il resto si fa quello che si può! ♥

      Elimina
  5. Ciao Seli!! Anche il mio obiettivo per quest'anno, su Goodreads, è di 50 libri. Lo scorso anno ne ho letti molti di meno ma non me ne faccio un problema, neanche se non dovessi riuscire anche quest'anno, come hai detto tu la lettura deve rimanere una passione! Sul tema "recensioni" mi hai fatto riflettere. Anche io, ultimamente, terminata una lettura, tendo spesso a rimandare, dovrei cercare di scriverla subito in modo da avere più chiare le idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo, secondo me la challenge su GoodReads è divertente e incentiva a leggere di più, ma non deve certo diventare una fissazione :)
      Io ho notato che aspettare troppo mi porta a scrivere recensioni un po' piatte e non mi piace, devo assolutamente tornare a scriverle subito!

      Elimina
  6. Ciao Seli.
    Sono davvero ottimi propositi. In bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  7. Essere costante con blog e instagram vorrei riuscire anche io...anche se non l'ho inserito tra i miei 5. In effetti 5 sono pochi per elencare tutti i propositi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbe voluta una bella lista di 10 obiettivi, mi sa xD

      Elimina
  8. Il blog povero blog lo abbandono sempre di più a se stesso e mi sono ripromessa di aggiornarlo di più di non procastinare anche io le recensioni che si sono accumulate sempre di più... vorrei smaltire un po' di libri che stazionano da anni sulle mensole e di leggere almeno 3 classici, 3 saggi, e di finire i 5 libri iniziati e abbandonati sullo scaffale.. secondo me non ci riuscirò mai XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Chissà che non sia l'anno giusto per recuperare tutto dai :D

      Elimina
  9. Ciao Seli!
    Il mio unico proposito è "leggere poco ma di qualità", spero quest'anno di mantenerlo perché ogni anno mi faccio assalire dalla foga di leggere tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo, anche io cerco di puntare alla qualità, ma poi tra una cosa e l'altra - audiolibri, ebook, challenge - finisco per leggere tanto, ma di trovare pochi titoli davvero validi. È un po' triste a pensarci...

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!