Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Anche da voi è arrivata la neve ieri? Qui da me ne è caduta moltissima e, anche se soffro terribilmente il freddo, amo vedere il paesaggio innevato. Ovviamente però non siamo qui per parlare del tempo, ma perché l'anno sta per finire e non potevamo certo dare il benvenuto al 2021 senza qualche nuovo progetto, non trovate?
Come avrete capito dal titolo stiamo parlando di una Challenge di lettura creata insieme a Stefy del blog Cricche Mentali e Cri de I Libri di Cristina. Naturalmente vi consiglio a passare sia sui loro blog che sui profili Instagram, dove si svolgerà la sfida. Abbiamo chiamato questo progetto 12 PAROLE PER 12 LIBRI ma non vi preoccupate, anche se durerà un intero anno si tratta di una sfida piuttosto elastica perché non volevamo che diventasse un peso né per voi né per noi.
Come da titolo, l'idea alla base del progetto è facilmente intuibile: abbiamo associato una parola specifica ad ogni mese dell'anno, e la sfida consisterà nel leggere qualcosa - romanzo, saggio, fumetto, graphic novel, vale tutto - che contenga quella determinata parola. La parola del mese deve essere presente nel titolo del libro che sceglierete o, in alternativa, può essere un elemento chiave della storia, anche in questo caso non abbiamo voluto mettere troppi paletti.
COME SI SVOLGE LA CHALLENGE
12 PAROLE PER 12 LIBRI
In maniera semplicissima: prima di tutto non è necessario iscriversi da nessuna parte e non siete obbligati a seguire me, Stefy e Cristina su nessun social (ovviamente saremo felici se vorrete farlo comunque, nel caso i nostri contenuti vi interessino davvero), vi basta leggere di mese in mese un libro che contenga la parola prescelta e, se volete, potreste parlarne su Instagram dedicando a queste 12 letture una foto nel vostro feed - oppure nelle storie, dove vi trovate più comodi - utilizzando l'hashtag #12paroleper12libri e taggando me, Stefy e Cristina così che potremo condividere i vostri titoli anche sui nostri profili!
Naturalmente anche noi tre parteciperemo e ogni mese troverete sui nostri profili Instagram una foto dedicata al titolo che abbiamo letto! Direi che è arrivato il momento di svelarvi le 12 parole che abbiamo scelto, ovviamente se partecipate a più Challenge, gruppi di lettura o iniziative varie niente di vieta di scegliere un libro che copra più obiettivi!
Ricapitolando, per partecipare vi basta leggere di mese in mese un libro (romanzo, fumetto, ebook, audiolibro, graphic novel...) che contenga la parola prescelta nel titolo oppure come elemento chiave della trama. Un esempio per togliervi qualsiasi dubbio: la parola di gennaio sarà VIAGGIO, e io ho deciso di leggere La strada di Cormac McCarthy, che racconta appunto la storia di un lungo viaggio, in cui padre e figlio cercano di sfuggire al freddo invernale in uno scenario post apocalittico.
Qui di seguito vi lascio nuovamente le 12 parole, nel caso aveste difficoltà a leggerle dal banner, e tutti i contatti dove trovare me, Stefy e Cristina!
GENNAIO: VIAGGIO
FEBBRAIO: DESTINO
MARZO: FIORI
APRILE: FAMIGLIA
MAGGIO: SCOPERTA
GIUGNO: DESIDERIO
LUGLIO: AMICIZIA
AGOSTO: MARE
SETTEMBRE: MAGIA
OTTOBRE: OMBRE
NOVEMBRE: BOSCO
DICEMBRE: NEVE
BLOG: Cricche mentali ♥ I Libri di Cristina
INSTAGRAM: seli_rowan ♥ stefania_siano ♥ i.libri.di.cristina
ciao mi piace. Penso di partecipare anche perchè non ci sono tanti vincoli. Farò un post anche sul blog per tenere un promemoria. Ciao
RispondiEliminaCiao Robby! Saremmo felicissime se ti unissi a noi ♥ Abbiamo inserito pochissime regole proprio perché volevamo che fosse una Challenge semplice e accessibile a tutti :)
EliminaInfatti mi piace molto per questo. Ciao
EliminaCiao, l'idea mi piace molto! Sono una frana con le challenge però cercherò di partecipare a qualche tappa. 😉
RispondiEliminaCiao Nym! Ci farebbe super piacere averti a bordo :D
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaCome ben sai, ormai io vivo per challenge e gdl per cui cercherò senz'altro di partecipare anche alla tua.
Ho già scelto il libro che leggerò a gennaio e che ha a che fare con i viaggi.
Ma te ne parlerò in un post specifico.
Spero di riuscire a partecipare a tutte le tappe perché è una challenge splendida.
Un abbraccio
Ne sono felice Cry! Io al contrario non amo né Challenge né GDL e iniziative simili, quindi questo sarà un anno particolare :) Ci fa molto piacere averti con noi!
Elimina