lunedì 7 dicembre 2020

Recensione "Fairy Oak - La Storia Perduta" di Elisabetta Gnone

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Come al solito voglio iniziare la settimana parlando di uno dei romanzi che ho appena terminato, e non potrei essere più felice di così dato che, come avrete capito dal titolo, oggi ci dedicheremo ad una delle mie saghe del cuore. Spero mi farete sapere nei commenti cosa ne pensate voi di questa serie per ragazzi o, in generale, dei libri della Gnone!


In occasione del 15° anniversario della saga,
una nuova storia ci riporta a Fairy Oak

Titolo: Fairy Oak - La Storia Perduta
Autore: Elisabetta Gnone
Prezzo: 18,00€
Pagine: 400
Pubblicazione: 2020
Editore: Salani

 

Trama: Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure. Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia, proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico. Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.

Le radici dei popoli sono come le radici degli alberi: consolidano il terreno per le generazioni future. E ogni storia perduta, o dimenticata, può contenere molte verità.


Sono trascorsi ben quindici anni da quando le gemelle Periwinkle hanno trovato per la prima volta uno spazio in libreria, ma soprattutto nei nostri cuori. In questi quindici anni non saprei calcolare quante volte ho riletto le avventure di Vaniglia e Pervinca, inizialmente da sola, e poi con mio figlio.  Per quanto mi riguarda, quindi, non sono mai stata lontana dalla valle di Verdepiano per troppo tempo, per me Fairy Oak è sempre stata una sorta di appuntamento fisso. L'uscita de La Storia Perduta, però, ha segnato un ritorno importantissimo: non solo quello delle magiche ambientazioni e dei luoghi che tanto mi hanno fatto sognare, ma qualcosa di ancora più stupefacente, che ormai molti di noi temevano non sarebbe mai arrivato. Nuove avventure. Nuove storie, leggende che tornano alla luce e verità da troppo tempo dimenticate. Elisabetta Gnone, dopo tanto tempo, ci ha regalato un nuovo romanzo ambientato in questo splendido villaggio di maghi e streghe, e ritrovare i personaggi a cui nel corso del tempo mi sono tanto affezionata è stata un'emozione indescrivibile. L'idea che ci fossero ancora eventi da raccontare sulle gemelle, la fatina Felì, Grisam e il resto della banda mi ha riempita di gioia e mi sono letteralmente goduta ogni singola pagina di questo nuovo splendido romanzo, con calma, per assaporarne la magia, la delicatezza e la dolcezza che da sempre contraddistinguono le opere di questa meravigliosa autrice di cui ormai ho letto tutto.
La Storia Perduta si apre con uno scenario che è riuscito a commuovermi e al tempo stesso a farmi sentire a casa, serena. Gli anni a Fairy Oak sono passati e le nostre amate gemelle Periwinkle, ormai anziane, ricordano una grande avventura vissuta insieme agli amici, che ci viene raccontata grazie ad  un album fotografico e alle loro memorie. Questa doppia narrazione permette di ritrovare la banda al completo, nell'età dei primi amori e con una gran voglia di avventura, ma di scoprire anche un'atmosfera più quieta e malinconica, fatta di persone che ormai se ne sono andate, ma che vengono ancora ricordate con affetto. Come avrete capito il romanzo mi è piaciuto, ho ritrovato in queste pagine la magia e l'amore per la natura e per gli animali che da sempre caratterizzano questa saga, anche se inizialmente non è stato facilissimo abituarmi a questa versione aggiornata dei personaggi, devo ammetterlo. Quindici anni sono tanti anche per uno scrittore e ritrovare le voci delle proprie creature non è così immediato. Ho comunque amato moltissimo La Storia Perduta, per le emozioni meravigliose e dolcissime che mi ha regalato, e non vedo già l'ora di tornare a Fairy Oak con il prossimo libro, ma non posso negare che il tempo trascorso un po' si sia fatto sentire, penso ci vorrà ancora un po' prima che la penna della Gnone possa tornare a disegnare con naturalezza i personaggi che, per questo primo ritorno, ho sentito un po' forzati. Mi sono comunque goduta la lettura con tutto il cuore, ogni volta che torno a Verdepiano mi innamoro di nuovo di tutto - le scogliere, i profumi e i colori del villaggio e l'energia che emana - e sono prontissima a buttarmi a capofitto nelle prossime avventure che, speriamo, arriveranno presto. Ovviamente vi consiglio di recuperarlo se avete già letto la trilogia principale e la saga dei Quattro misteri! Non vedo l'ora di scoprire quali altre storie hanno in serbo per noi Vaniglia e Pervinca.


Fatemi sapere se anche voi amate il mondo di Fairy Oak e, ovviamente, se avete già recuperato questo nuovo romanzo della saga!

10 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Le storie di Elisabetta Gnone sono parte integrante della mia infanzia e le ricordo sempre con tenerezza. Ormai è passato parecchio tempo dall'ultima volta che ho letto uno dei libri della saga, ma chissà, magari con questo nuovo libro mi deciderò finalmente a rileggere tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio davvero, tornare a Fairy Oak è una sensazione meravigliosa ♥

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto Fairy Oak quando ero piccola e li ho riletti molte volte poi, non so bene il motivo, mi sono dimenticata di loro e li ho abbandonati. Ma ora con questo nuovo libro mi è tornata la voglia di rileggerli e ritrovarmi a Verdepiano ma soprattutto ritrovare i personaggi perché ero molto affezionata a loro. Non vedo l’ora di leggere anche questo volume per scoprire una nuova avventura 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che ti piacerà questo nuovo romanzo allora! :D ♥

      Elimina
  3. Ciao Seli!
    Anche io amo tantissimo questa saga ed ho quindi apprezzato anche questo ultimo libro sebbene, mi renda conto, che vedere le sorelle anziane, mi ha fatto un certo effetto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Cry! Speriamo che il prossimo volume esca presto ♥

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Passo solo ora a leggere questa recensione perché ho finito di leggere anche io questa nuova avventura di Fairy Oak. La storia in sè mi è piaciuta, però ci sono un sacco di sbavature a mio avviso che mi hanno portato a dare 3 stelline a questo romanzo e mi dispiace molto visto il mio amore per Fairy Oak è l'importanza che questa storia ha avuto per me.
    Per certi versi ciò che questa lettura mi ha dato è l'opposto del tuo caso: infatti ho ritrovato i personaggi che avevo amato, ma non Fairy Oak, nell'insieme non mi sembrava di essere tornata del tutto al villaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo super interessante vedere come la stessa lettura possa dare sensazioni così diverse, grazie di avermi lasciato il tuo parere! In ogni caso sì, diciamo che secondo me ci vorrà ancora un po' perché la Gnone ritrovi il legame con il mondo di Fairy Oak... d'altronde, come dicevo, 15 anni sono tanti. Vedremo se il prossimo volume ci convincerà di più dai! ♥

      Elimina
    2. Già:) Mi hanno detto che in realtà Elisabetta non ha avuto tempo di rileggere i suoi libri prima di scrivere questo... Sono molto curiosa anche io dei prossimi libri per vedere se riesce pian piano a recuperare il suo mondo.

      Elimina
    3. Sono certa che sarà così, vedrai ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!