lunedì 9 novembre 2020

Recensione "Il profumo della natura" di Federico Iannaccone

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Se avete seguito il blog saprete che durante il mese di ottobre mi sono concentrata sulla rubrica Speciale Halloween e, di conseguenza, ho recensito esclusivamente titoli a tema. Adesso però è venuto il momento di parlavi finalmente di alcune letture che mi hanno tenuto compagnia durante l'autunno, e voglio iniziare da un graditissimo omaggio da parte dell'autore, che mi ha inviato il suo ultimo lavoro: Il profumo della natura.


Una storia vera, capace di mostrarci come tutto diventi
possibile quando troviamo il coraggio di inseguire i nostri sogni.

Titolo: Il profumo della natura
Autore: Federico Iannaccone
Prezzo: 11,00€
Pagine: 102
Pubblicazione: 2020
Editore: Youcanprint

 

Trama: Nel cuore della foresta selvaggia, senza comodità, senza protezione, dimenticando le regole della vita moderna. Un viaggio ai confini della natura, alla ricerca di uno dei predatori più temuti dall’uomo. L’avventura che Federico vive e racconta in queste pagine cariche di emozione lo aiuteranno a spazzare via i radicati luoghi comuni ed entrare in contatto con la parte più autentica di sé. Una storia vera, capace di mostrarci come tutto diventi possibile quando troviamo il coraggio di inseguire i nostri sogni.


All'inizio di quest'anno ho avuto il piacere di leggere i primi due libri di Federico - mi riferisco a Come radice nella pietra e Un ultimo fiocco di neveclicca qui per leggere la recensione - in cui raccontava del suo viaggio in Messico e dell'incontro con la deliziosa cagnolina Frida, salvata da morte certa e successivamente adottata. In questo nuovo romanzo, Il profumo della natura, l'autore ci narra un'altra meravigliosa storia vera vissuta sulla sua pelle. Un viaggio di otto giorni nelle incontaminate foreste della Finlandia, per realizzare un grande sogno: incontrare dal vivo un orso. Anche questa volta è stato davvero bello poter visitare un luogo tanto magnifico attraverso gli occhi e la penna dell'autore, che con descrizioni concise ma coinvolgenti è riuscito a farmi respirare l'aria fredda delle foreste finlandesi e a farmi desiderare di poter vedere in prima persona i boschi, le stelle e la natura selvaggia che lo hanno ospitato durante il suo viaggio, in compagnia di una guida del posto. Come da titolo, la natura è protagonista e le atmosfere suggestive della Finlandia regalano al lettore un'esperienza emozionante e ricca di insegnamenti. Privato delle comodità moderne e della tecnologia, l'autore racconta in maniera ironica, scorrevole e sincera le difficoltà e le meraviglie di un viaggio all'insegna dell'avventura e della riscoperta di se stesso. Dopo aver apprezzato le prime due opere dell'autore non sono sorpresa di aver ritrovato in queste pagine lo stile semplice che lo contraddistingue, e non posso che ringraziarlo per avermi dato la possibilità di leggere Il profumo della natura, che ho letteralmente divorato in una serata. Affascinata dalla maestosità e alla forza della foresta mi sono fermata a riflettere su quante meraviglie ci perdiamo al giorno d'oggi, troppo ossessionati da Social e smartphone e sommersi da preoccupazioni futili. Mi sono resa conto di quanto ci faccia bene staccare, allontanarci da tutto e, nella natura, ritrovare noi stessi e le nostre radici. Gli spunti di riflessioni sono la parte che preferisco dei racconti dell'autore, sempre validi e suggestivi. Sono davvero felice di aver letto questa nuova avventura, che mi ha permesso di fermarmi e, anche solo per poche ore, di trarre un respiro profondo. Se Federico sia riuscito o meno a realizzare il suo sogno lo lascio scoprire a voi, se come me amate le storie vere sono certa che adorerete questo volume. Personalmente ve lo consiglio con tutto il cuore, e aspetto con curiosità il prossimo viaggio dell'autore, sono sicura che saprà nuovamente incantarmi e mi regalerà tanti insegnamenti.

Forse, ogni tanto, la natura sceglie di perdonarci per quello che le stiamo facendo e prova a comunicare con noi.

Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate di questo titolo!
Vi incuriosisce? Avete letto qualche altra storia ambientata in Finlandia?

4 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Che libro interessante deve essere, mi ispira un sacco!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Se ti piacciono le storie vere, la natura e i viaggi te lo consiglio molto :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Robby, mi fa piacere! Grazie di essere passata ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!