martedì 27 ottobre 2020

Recensione "Il fantasma di Canterville e altri racconti" di Oscar Wilde (Speciale Halloween 2020)

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Questo è il periodo dell'autunno che preferisco, piove moltissimo e le montagne sono nascoste dalla nebbia... fosse per me vivrei così tutto l'anno. A voi piace o preferite il bel tempo? La cosa certa è che Halloween si sta avvicinando e quindi questa atmosfera un po' creepy è perfetta per il periodo! Ma venendo a noi, oggi vi tengo compagnia con la quarta e ultima puntata degli Speciali Halloween 2020 per recensirvi una raccolta di racconti molto amata. Per sabato però ho in programma un ultimo post a tema, ma non parleremo di libri... vi aspetto qui sul blog, se vi va di passare a curiosare! Adesso però vi lascio alla recensione!



Titolo: Il fantasma di Canterville e altri racconti
Autore: Oscar Wilde
Prezzo: 8,50€
Pagine: 157
Pubblicazione: 2013
Editore: Feltrinelli

 

Trama: Un ricco ministro americano, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra e sceglie di abitare nell'antico castello di Canterville. Non si fa certo impressionare dalla leggenda che vuole il castello infestato da un vecchio fantasma, l'antico proprietario, Sir Simon, che uccise la moglie Lady Eleonore e scomparve nel nulla... "Il fantasma di Canterville" è una delle opere più conosciute e amate di Oscar Wilde, capolavoro di una scrittura al contempo raffinatissima e accessibile, intriso di ironia e di significati nascosti.

Incuriosita dal titolo della raccolta e dalla grande fama di Wilde, di cui io stessa ho amato molto Il  ritratto di Dorian Gray, ho deciso che era arrivato il momento di approcciarmi a Il fantasma di Canterville e altri racconti, e Halloween mi sembrava il periodo adatto. A posteriori mi rendo conto che non è pauroso come immaginavo, anzi, è stata una lettura scorrevole e ironica! Alcuni racconti mi sono piaciuti più di altri, il migliore a mio parere resta proprio quello che da il titolo alla raccolta, Il fantasma di Canterville, di cui ho adorato l'umorismo e l'ambientazione gotica. Non aspettatevi la classica storia di fantasmi, anzi, preparatevi a fare due risate, perché lo spirito del defunto Sir Simon più che infestare la casa è destinato a vivere - si fa per dire - parecchie disavventure. Racconto davvero carino, l'ho letto tutto d'un fiato e penso che ne recupererò un'edizione singola uscita da poco per Garzanti. Molto intrigante anche Il delitto di Lord Arthur Savile, che affronta il tema della moralità in maniera crudele e realistica. Anche in questo caso la storia è scorrevole e l'ho letta in una sola seduta, devo ammettere che una volta terminata ci ho ripensato parecchio, offre degli spunti di riflessione davvero interessanti. Molto carino, ma decisamente più trascurabile, è Il milionario modello, racconto simpatico che si legge in pochi minuti ma resta poco impresso. Gli ultimi due racconti mi hanno entusiasmato meno, sto parlando de La sfinge senza enigmi e Il ritratto di Mr. W. H., che non posso certo definire brutti, ma li ho trovati un po' banali e noiosi nonostante siano brevi. D'altronde lo avevo già messo in conto, quando leggo delle raccolte so già che alcuni racconti mi piaceranno più di altri, credo sia normale. In definitiva penso che Wilde dia il suo meglio nei romanzi, dove la sua penna arguta e scorrevole può tessere trame più profonde, ma sono contenta di aver letto alcuni dei suoi racconti più conosciuti, in cui non manca mai un pizzico di ironia. Come ho già detto non è un volume che si adatta più di tanto ad Halloween, se non per la presenza del fantasma nel primo racconto, ma lo stile malinconico di Wilde a modo suo richiama un po' l'atmosfera cupa di ottobre, quindi secondo me può tranquillamente essere una piacevole lettura autunnale. In futuro mi piacerebbe recuperare altri lavori di questo autore, in particolare ho messo gli occhi su qualche poesia e un paio di altri racconti, che sono certa non mi deluderanno.

E con questo si concludono gli Speciali Halloween 2020! Spero che, per quanto semplici, queste recensioni a tema vi siano piaciute. Fatemi sapere cosa ne pensate di Wilde e, se vi va, raccontatemi cosa leggerete voi per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno!

8 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Bellissima recensione.
    Mi sono convinta ad acquistare questo libro e mettere così una piccola spunta ad uno dei classici più famosi della storia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Se non lo hai già letto ti consiglio assolutamente Dorian Gray ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli, io sono sempre un pò titubante con le raccolte di racconti proprio perché sono sicura che non mi piaceranno tutti!
    Tra i libri di mia madre dovrei avere anche
    Il delitto di Lord Arthur Savile, devo recuperarlo. 🤔
    Invece la raccolta di favole di Wilde, "il principe felice", l'hai mai letta? Io ho dei bei ricordi su quel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Anche io in genere non amo i racconti quindi ti capisco. "Il principe felice" non ce l'ho, ma spero di recuperarlo in futuro :)

      Elimina
  3. Ciao Seli! A me Oscar Wilde piace molto, soprattutto nei racconti. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me per ora è piaciuto di più Dorian Gray, ma anche questi racconti sono piacevoli :)

      Elimina
  4. Ciao Seli! Non l'ho mai letto, ma devo dire che mi ispira. Deve essere una lettura super adatta ad Halloween! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Adatta ad Halloween fino a un certo punto xD I primi due racconti sono abbastanza nel mood, gli altri si possono leggere in qualsiasi momento dell'anno :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!