martedì 23 giugno 2020

Review Party "Il ladro dell'Highland Falcon" di M. G. Leonard & Sam Sedgman


Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Io tutto bene, oggi dovrebbe arrivarmi un pacco con alcuni libri che ho comprato, speriamo siano sani e salvi. Mentre aspetto, però, ho un nuovo Review Party con cui tenervi compagnia! Ringrazio Rizzoli per avermi coinvolta in questo progetto e vi ricordo che il romanzo esce proprio oggi in libreria! Fidatevi, non potete perdervelo!


Un favoloso viaggio dal ritmo veloce, pieno di indizi, illustrazioni e intrighi

Titolo: Il ladro dell'Highland Falcon
Serie: Misteri in Treno #1
Autore: M. G. Leonard - Sam Sedgman
Età consigliata: dai 10 anni in su
Prezzo: 16,00€
Pagine: 304
Pubblicazione: giugno 2020
Editore: Rizzoli



Trama: Quando parte per un viaggio in treno con lo zio Nat, Hal non è affatto entusiasta. L’Highland Falcon, lussuoso treno storico a vapore che li porterà da Londra fino in Scozia, ospita adulti ricchi e famosi, ma nessuno che abbia la sua età. Basta poco, però, perché cambi idea. Fin da subito avvista una ragazzina che si nasconde sul treno e decide di mettersi sulle sue tracce. È solo il primo di tanti misteri. Presto la preziosa spilla della signora Pickle sparisce, e Lady Landsbury non trova più i suoi orecchini di perle. Hal non può far altro che trasformarsi in detective, lasciandosi trascinare in un’appassionante avventura che impegnerà il suo ingegno fino alla fine del viaggio. Tra principi e nobildonne, diamanti grandi come uova, truppe di cagnolini e amori segreti, un’avventura mozzafiato, dal ritmo serratissimo.

Il primo volume della serie “Misteri in treno”, omaggio ad Agatha Christie e al suo Assassinio sull’Orient Express

L'estate è appena iniziata, il caldo è arrivato e la voglia di avventura si sta decisamente facendo sentire. E non c'è niente di meglio di un giallo per ragazzi ambientato su un treno, per trascorrere qualche pigro pomeriggio! Quando ho saputo che questo primo volume della serie era un omaggio a niente meno che Agatha Christie non ho potuto fare a meno di divorarlo in un paio di giorni, amo questa autrice, e sono felicissima di poter dire che Il ladro dell'Highland Falcon si è rivelato un titolo validissimo per i giovani lettori in cerca di un mistero da risolvere, ma anche per gli adulti che come me non hanno perso la voglia di calarsi nei panni di un ragazzino e di improvvisarsi detective su una locomotiva straordinaria. Devo ammettere che ci è voluto qualche capitolo prima di farmi appassionare del tutto alla storia, ma una volta entrati nel vivo del mistero non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine. L'idea di ambientare questa rocambolesca avventura a bordo dell'Highland Falcon è sicuramente il punto forte del romanzo, e ho apprezzato molto le descrizioni della locomotiva a vapore e i dati storici legati al trasporto ferroviario, di cui so davvero poco. Si tratta di nozioni semplici, che vanno ad arricchire il volume e permettono al lettore di sentirsi ancora più parte dell'avventura, così come le carinissime illustrazioni, che aiutano Hal e la sua amica Lenny a mettere insieme tutti gli indizi. Sull'Highland Falcon infatti c'è un ladro di gioielli, e i nostri giovani protagonisti hanno tutta l'intenzione di smascherarlo. La lettura è stata scorrevole e veloce, mi sono divertita moltissimo ad accompagnare i personaggi da Londra fino in Scozia e, non essendo particolarmente dotata di intuito, seguire le teorie e le congetture di Hal è stato davvero carino, ogni volta che pensavo di aver scoperto il colpevole qualche nuovo dettaglio smentiva le mie ipotesi, nella sua semplicità la trama è ben intrecciata e i segreti dei passeggeri vengono alla luce un po' alla volta, ribaltando continuamente la situazione. Questo primo volume della serie non ha affatto deluso le mie aspettative, è ben scritto e unisce avventura e divertimento a uno stile avvincente. Terrà i giovani lettori incollati alle pagine, ma non posso negare di essermi fatta anche io delle grandi risate, da ragazzina lo avrei letteralmente amato e non vedo l'ora di poterlo rileggere con mio figlio, tra qualche anno. Con i mesi estivi da riempire non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo, sarà la compagnia perfetta per i vostri pomeriggi in giardino, al parco o, ancora meglio, durante un bel viaggio in treno! Io non vedo l'ora di scoprire quali misteri ci riserveranno i seguenti volumi, sono certa che non mi deluderanno, quindi pur essendo una storia autoconclusiva penso proprio che li recupererò tutti man mano che usciranno e spero che darete anche voi una chance a questa prima avventura, non ve ne pentirete! Consigliatissimo soprattutto se cercate qualcosa per intrattenere i ragazzi durante le vacanze, ci si appassioneranno moltissimo, garantito!


Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, vi interessa? Ovviamente vi invito a passare sui blog delle altre ragazze che hanno partecipato al Review Party per sapere anche il loro parere!

4 commenti:

  1. Ciao Seli! Mi trovi d'accordo su ciò che hai scritto. È un libro davvero molto carino e anche io recupererò i prossimi volumi perché mi è piaciuto molto lo stile degli autori. ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Mi fa davvero piacere, speriamo che i successivi volumi escano presto :D

      Elimina
  2. Io lo adorato, mi piacciono i libri per ragazzi e i gialli sono sempre molto carini. La Rizzoli non mi delude mai, e non vedo l'ora di leggere il seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sulla Rizzoli si può sempre contare, è molto attenta alle sue pubblicazioni :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!