lunedì 22 giugno 2020

Bilancio libroso di metà anno + aggiornamento buoni propositi - 2020

Buongiorno Lettori e buon lunedì! Le vacanze estive sono ufficialmente iniziate e, anche se non abbiamo in programma vacanze o progetti particolati, poter spegnere la sveglia fino a settembre è sempre una bella soddisfazione. Come avrete capito oggi vorrei tirare un po' le somme della prima metà di questo 2020, disastroso sotto molti punti di vista, ma abbastanza positivo per quel che riguarda le letture. Le domande a cui risponderò non arrivano da un vero e proprio Book Tag, ho preferito spulciare un po' di canali e blog inglesi e selezionare quelle che più facevano al caso mio. A fine post vi lascio anche un piccolo aggiornamento dei buoni propositi!




BILANCIO LIBROSO DI METÀ ANNO

LIBRO MIGLIORE LETTO FIN'ORA

Su questo non ho dubbi: I Guerrieri delle Maree, di Catherine Doyle! Come saprete si tratta del secondo volume di una serie Fantasy per ragazzi che amo alla follia, unisce leggenda, magia e avventura a una trama originale ambientata su un'isola irlandese, impossibile non innamorarsene!




LIBRO PIÙ DELUDENTE LETTO FIN'ORA

Devo dire che per adesso non mi è andata male, alcuni titoli mi hanno fatto storcere il naso, ma niente di abominevole. Come delusione mi sento di citare La lettera scarlatta, famoso e amato classico che io purtroppo ho trovato terribilmente piatto e noioso. Però vorrei recuperare il film!




UN LIBRO USCITO NELLA PRIMA METÀ DELL'ANNO CHE VORRESTI LEGGERE

Come al solito non sono riuscita a mettere le mani su tutte le nuove uscite che desideravo, e tra quelle che mi sono sfuggite La Ragazza Falco rimane in cima alla mia wish list. Certo, se la gioca con qualche altra novità, ma questo voglio recuperarlo prima possibile, ho la sensazione che lo amerò!




UN LIBRO CHE USCIRÀ NELLA SECONDA METÀ DELL'ANNO E CHE COMPRERÒ

Atteso e già criticatissimo, a settembre Fazi porterà anche da noi lo storico Midnight Sun, della Meyer, ovvero la versione di Twilight raccontata dal punto di vista di Edward che ci era stata promessa tanti anni fa. Comprendo le critiche, ma sarò onesta: nessuno mi impedirà di leggerlo!




LIBRI CHE VOGLIO LEGGERE ENTRO LA FINE DELL'ANNO

Sto diventando ripetitiva, ma spero davvero di riuscire a leggere Firebird - La resa dei conti, ultimo volume di questa serie YA che unisce fantascienza, avventura e dimensioni parallele. Ho amato i primi due e sono curiosa di scoprire come finirà la storia. Lo stesso vale per Io sono Hania, che va a chiudere questa trilogia per ragazzi che consiglio sempre. Entro dicembre spero di leggere anche Cappuccetto Rosso Sangue, di cui ho visto il film anni fa. Niente di impegnativo, ma ultimamente mi è tornata la voglia di retelling e Cappuccetto Rosso è una delle mie fiabe preferite!




IL LIBRO CHE TI HA COLPITO DI PIÙ EMOTIVAMENTE FIN'ORA

Nessun dubbio: Quel che affidiamo al vento, di Laura Imai Messina. Non sono ancora riuscita a recensirlo ma l'ho amato moltissimo, si tratta di una storia che con estrema delicatezza affronta il tema del lutto e della paura di tornare ad amare. Commovente e dolcissimo, mi ha spezzato il cuore.




AGGIORNAMENTO BUONI PROPOSITI


READING CHALLENGE: QUANTI LIBRI LETTI FIN'ORA
Non so se a causa della quarantena o se è solo un buon momento per le letture, fatto sta che siamo a metà a anno e ho già praticamente completato la mia Reading Challenge di GoodReads! Attualmente ho terminato 42 libri sui 45 che mi ero prefissata, quindi posso dirmi decisamente soddisfatta.

LEGGERE ALMENO MEZZ'ORA AL GIORNO
Inizialmente non è stato semplice tornare a leggere tutti i giorni, ma pian piano mi sono riabituata e adesso mi viene abbastanza naturale. Ci sono giorni in cui per svariati motivi non riesco ad aprire il libro, ma in linea di massima non mi lamento, sono molto più costante quindi obiettivo raggiunto.

SMALTIRE GLI OMAGGI ARRETRATI
Sì, ce l'ho fatta! Ho dedicato i primi mesi del 2020 a smaltire gli omaggi, cartacei ed ebook, che avevo accumulato nel tempo e che mi stavano mettendo un'ansia terribile. È stato un sollievo e mi sono ripromessa di non arrivare mai più a una situazione del genere. I pochi omaggi che ho accettato quest'anno li ho subito smaltiti, così da poter scegliere parte delle mie lettura seguendo l'istinto.

FINIRE ALMENO 3 SERIE
Anche questo obiettivo l'ho già depennato dalla lista! Nella prima metà dell'anno ho terminato la saga Legione, di Susanna Colombo, che ho amato moltissimo e la trilogia Romance Dafne e l'amore, di Angelica Elisa Moranelli. Come ultima serie mi sono buttata su Divergent, che purtroppo si è rivelata una delusione, ma almeno mi sono tolta la curiosità. Volendo penso di poter conteggiare anche la trilogia di The Selection, di Kiera Cass. Leggerò anche la duologia ambientata vent'anni dopo, ma intanto i primi tre volumi hanno un finale quindi credo valgano, voi che dite?

LEGGERE ALMENO 3 GRAPHIC NOVEL
Anche qui sono stata brava, ho iniziato l'anno con Le figlie di Salem, una storia potente incentrata sui processi alle streghe che vi consiglio, e in seguito ho letto Uma del Mondo di Sotto, che invece ho apprezzato un po' meno. In ultimo ho smaltito Stella di mare, che avevo in casa da decisamente troppo tempo e che ho apprezzato molto. Prima o poi conto di scriverne una recensione.

RECENSIRE ALCUNI LIBRI LETTI LO SCORSO ANNO
Qui, lo ammetto, avrebbe potuto andare meglio. Nel 2019 ho letto diversi titoli di cui non era riuscita a parlarvi e qualcuno l'ho recuperato, ma altri stanno ancora prendendo polvere nelle bozze. Mi viene difficile scrivere recensioni di libri che ho letto così tanto tempo fa, ma spero di farcela, pian piano.

LEGGERE ALMENO UN THRILLER E UN CLASSICO
Un altro buon proposito completato! Come thriller avevo scelto La ragazza del treno, ma della stessa autrice in seguito ho letto anche Dentro l'acqua e proprio adesso sto leggendo La ragazza che hai sposato, di Alafair Burke, quindi sono più che soddisfatta. Come classico invece mi sono buttata su La lettera scarlatta, ma non escludo di leggerne uno per ragazzi, prossimamente. Ho già in mente due titoli che penso sarebbero perfetti per l'estate, quindi missione compiuta.
Spero che questo recap di metà anno vi sia piaciuto, fatemi sapere cosa ne pensate e come sta andando il vostro 2020 sul fronte letture!

10 commenti:

  1. Quel che affidiamo al vento mi incuriosisce tantissimo, mentre sono terrorizzata per La lettera Scarlatta ahahhaha mi sa che rimanderò ancora la lettura!Il mio meglio e peggio credo siano rispettivamente Raccontami di un giorno perfetto e The Chain, mentre ho concluso 2 serie. Speravo di concludere anche quella di Pullman, ma mi sa che ci rinuncio per ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Raccontami di un giorno perfetto" devo decidermi a leggerlo, sta prendendo polvere sullo scaffale da anni ormai. "The Chain" mi incuriosiva ma per adesso eviterò allora xD

      Elimina
  2. Decisamente niente male come recap sugli obiettivi dell'anno!
    Tra i titoli che hai menzionato vorrei leggere La lettera scarlatta e Quel che affidiamo al vento, ma la tua reazione sul primo non mi invoglia particolarmente ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, direi che non posso lamentarmi! "La lettera scarlatta" non è che sia brutto, è solo terribilmente noioso... i classici mi piacciono ma questo è soporifero xD

      Elimina
  3. Complimentissimi per gli obiettivi raggiunti, io li ho abbandonati tipo a Marzo xD
    Comunque ti faccio assolutamente compagnia per "Midnight Sun" che critiche sì, critiche no, io lo avrò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Io sono una precisina, una volta messi per iscritto mi da troppo fastidio non completarli xD Delle critiche mi frega poco, non rinuncerò a Edward AHAHAHA!

      Elimina
  4. Ciao Seli! Complimenti per i tuoi traguardi raggiunti ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Seli!

    Mi dispiace che non ti sia piaciuto "La lettera scarlatta" perché a me ha dato molto, ma posso capire. È un libro molto descrittivo e dalla narrazione oltremodo lenta, quindi credo sia comune ahah.

    "Firebird" è nella mia wl da una vita ma non l'ho mai recuperato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Diciamo che "La lettera scarlatta" si è beccato il titolo di libro peggiore fin'ora solo perché di brutti brutti, per fortuna, non ne ho letti. Ho optato per lui perché l'ho trovato molto piatto, ma gli ho dato comunque 3 stelle su 5, non lo ritengo pessimo :)
      La trilogia di "Firebird" a me piace molto, se apprezzi le storie sui viaggi nel tempo e sulle dimensioni parallele te lo consiglio, è scorrevole ma valido!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!