venerdì 19 giugno 2020

Recensione "Warrior Cats - L'avventura di Strisciagrigia" di Erin Hunter

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Qui sembra essere tornato il bel tempo, spero di riuscire ad approfittarne nel weekend per fare qualche foto, dato che con la pioggia delle ultime settimane mi sono dovuta accontentare di qualche scatto uggioso. Oggi però sono qui per lasciarvi un piccolo pensiero su una Graphic Novel uscita giusto ieri per Sonda Edizioni, che ringrazio ancora per la copia omaggio. Si tratta del primo volume a fumetti dedicato alla famosa e amata saga Warrior Cats, la conoscete? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi ispira!


Le avventure inedite dei Warrior Cats a fumetti!

Titolo: L'avventura di Strisciagrigia
Serie: Warrior Cats
Autore: Erin Hunter
Prezzo: 18,00€
Pagine: 272
Pubblicazione: giugno 2020
Editore: Sonda Edizioni



Trama: StrisciaGrigia è stato rapito dai Bipedi. Insieme alla coraggiosa micia domestica Milly, vivrà un’avventura per ritornare nel Clan del Tuono e alla libertà. I lettori potranno conoscere il destino di StrisciaGrigia, il personaggio più amato della saga, che Erin Hunter non ha mai svelato nei romanzi! La storia è autoconclusiva, godibilissima anche per chi si approccia alla serie per la prima volta.

La saga Fantasy con oltre 40 milioni di lettori nel mondo


Ormai mi conoscete bene, quando si tratta di gatti non so proprio resistere! Nella mia infinita wish list c'è, ormai da anni, la saga Warrior Cats, che purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere. Sono però stata felicissima di avvicinarmi a questa storia felina grazie a L'avventura di Strisciagrigia, primo volume di una serie di graphic novel che vedrà come protagonisti i personaggi più amati della saga di romanzi. Questo primo fumetto mi è piaciuto davvero moltissimo ed è perfetto anche per chi come me non ha ancora avuto il piacere di leggere i libri, in quanto racconta una storia autoconclusiva. Anche senza conoscere nel dettaglio i personaggi e l'ambientazione, nel giro di poche tavole vengono date al lettore le informazioni necessarie per apprezzare anche questo fumetto e, pur sapendo che dietro alla storia di Strisciagrigia e dei Clan c'è ancora molto da scoprire, sono riuscita a godermi senza problemi questa graphic novel. La storia è semplice, vediamo Strisciagrigia e Milly intraprendere un lungo viaggio per ritrovare il Clan del Tuono e guadagnarsi la libertà. Un viaggio pieno di insidie e pericoli, che grazie alle splendide tavole illustrate da James L. Barry è riuscito ad appassionarmi fin dalle prime pagine, tanto che ho divorato l'intero fumetto in un solo pomeriggio: la curiosità di sapere se i nostri coraggiosi felini sarebbero riusciti ad arrivare sani e salvi al termine del viaggio era davvero troppa! Le tavole mi sono piaciute davvero moltissimo, sarà che ho un debole per i gatti, ma ho amato tutto, dal tratto semplice ai colori usati, graficamente è un volume splendido. A sorprendermi però sono state alcune tematiche che non mi sarei mai aspettata di trovare in un fumetto di questo tipo. In maniera delicata e intelligente vengono toccati temi come la perdita e la solitudine, ma anche quello della fede e del coraggio di tornare ad amare. Sono rimasta davvero colpita dalla maturità che si nasconde dietro quello che apparentemente potrebbe sembrare un semplice fumetto per ragazzi e la cosa mi ha fatto davvero piacere, è la prova che si può parlare ai giovani lettori di avventura, senza per questo rinunciare a tematiche più profonde e costruttive. Nonostante la semplicità la storia offre degli ottimi spunti di riflessioni, che rendono questo volume davvero valido. Unisce un'avventura avvincente a valori positivi che possono solo far bene ad un giovane lettore, il tutto raccontato attraverso delle coloratissime tavole. Cosa si può volere di più? Per me si è rivelata una lettura davvero bella, grazie a questo assaggio la mia curiosità verso i romanzi è aumentata a dismisura, sono certa che la amerò e non vedo l'ora di riuscire a recuperare sia i libri che i successivi volumi a fumetto che spero usciranno presto!

Fatemi sapere se avete letto i romanzi di questa serie e cosa ne pensate! La graphic novel vi ispira?

4 commenti:

  1. Io ho letto solo il primo della serie. L'ho regalato alla nipotina ma poi l'ho letto anch'io XD me ne sono innamorata. Ne ho presi poi altri due in ebook ma non li ho mai letti... Spero di farlo prima o poi! La graphic novel sembra bellissima, grazie della recensione perché senza te non lo avrei mai scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto, prima o poi la leggerò sicuramente anche io :D

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Non conosco ne la saga libresca, ne il fumetto ma noto che ti è piaciuto molto per cui vado ad informarmi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Penso piacerebbe anche a te questa serie, fammi sapere se la leggerai :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!