lunedì 1 giugno 2020

Recensione "Piccolo Incubo & Dolce Sogno" di Stefania e Paola Siano

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate passato un bel weekend e che siate pronti ad iniziare la settimana. Come avrete capito dal titolo oggi vi propongo la prima recensione di giugno, dedicata ad una storia per i più piccoli, ma non solo. Ringrazio nuovamente Stefania e Paola, che mi hanno inviato una copia di questa bellissima opera e che dimostrano sempre una grande fiducia nel mio parere. Se come me amate la letteratura per l'infanzia vi ricordo che qui sul blog trovate una sezione apposita dedicata al Middle Grade, dove potete trovate le mie letture per bambini e ragazzi suddivise per fascia d'età. Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate!



Una storia di luci e di ombre

Titolo: Piccolo Incubo & Dolce Sogno
Autore: Stefania Siano
Illustrazioni: Paola Siano
Età di lettura: dai 5 anni
Prezzo: 9,90€
Pagine: 32 a colori
Pubblicazione: dicembre 2019
Editore: Milena Edizioni



Trama: Mattia, un bambino introverso e fantasioso, è tormentato da Piccolo Incubo, che si intromette nel lavoro di Dolce Sogno, e fa vivere a Mattia gli incubi classici che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta nella vita: la caduta nel vuoto, un avvenimento imbarazzante, la perdita dei denti e in ultimo l’aggressione da parte di un animale. Piccolo Incubo e Dolce Sogno riusciranno mai a collaborare, per far vivere a Mattia avventure fatte di luci e di ombre?

Quando ho sfogliato la prima pagina di questo volume sapevo già che tornare a leggere qualcosa nato dalla penna di Stefania e Paola sarebbe stato meraviglioso, ma questa favola illustrata è riuscita comunque a sorprendermi moltissimo. Parliamo di due ragazze splendide, di cui non mi sono mai persa una sola opera, quindi perdermi tra le pagine e i colori di Piccolo Incubo & Dolce Sogno per me è stata un'esperienza familiare, sapevo che la storia del piccolo Mattia mi sarebbe piaciuta, e così è stato. Si tratta di una favola semplice e perfetta per i bambini, che si legge in pochi minuti ma non manca certo di regalare grandi emozioni. Da quando sono mamma, poi, mi approccio alla letteratura per l'infanzia con occhi diversi, apprezzando - o storcendo il naso - davanti a dettagli che prima nella maggior parte dei casi neanche notavo. Per esempio, ho adorato il fatto che il testo sia in stampatello, perché ciò ha permesso al mio bimbo di leggere questa bella favola anche senza il mio aiuto. Dettaglio sciocco, per un adulto, ma che da mamma di un piccolo lettore non ho potuto che apprezzare. Venendo al libro, come avrete intuito mi è piaciuto moltissimo! La parte scritta e quella illustrata sono perfettamente bilanciate, adoro quando in una storia le parole e i disegni riescono ad avere lo stesso valore. Lo stile che Stefania ha utilizzato è delicato e semplice, mentre le tavole di Paola hanno un tratto sognante, ma di grande impatto. Il pregio più grande di questo titolo è senza dubbio il bel messaggio che trasmette al lettore, bambino o adulto che sia. Sfruttando una trama semplice - quella di Piccolo Incubo che si diverte a rovinare il sonno del protagonista mandando in fumo il lavoro di Dolce Sogno - questo albo illustrato insegna che luci e ombre hanno entrambe una grande importanza e da esse possiamo trarre gioia e profonde lezioni. Un volume piccolo, ma che in poche pagine riesce a parlare di paure, di cambiamento e di amicizia in maniera leggera. Un'adorabile favola della buonanotte che contiene anche due segnalibri ritagliabili e degli stickers, perfetto da leggere da soli o insieme ai bambini, ma anche da regalare a qualunque occasione, impossibile non apprezzarlo, la sua delicatezza e le tavole meravigliose conquisteranno tutti!


Cosa ne pensate di questo albo, vi incuriosisce? Fatemi sapere se amate ancora i libri per bambini e magari quali sono i vostri preferiti!

4 commenti:

  1. Grazie per la bellissima recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, spero di poter leggere presto altre avventure ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Sembra un libro davvero carinissimo. Nonostante il target mi incuriosisce moltissimo, mi sento già attratta da Piccoli incubo ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Penso proprio che ti piacerebbe in effetti :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!