martedì 7 gennaio 2020

Recensione "Il Calendario Magico" di Denise Storni

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Oggi ricomincia la routine quotidiana tra scuola e lavoro, spero che il rientro sia meno traumatico possibile, anche se saltare giù dal letto sta mattina con questo freddo è stato tutt'altro che piacevole, ma ce ne faremo una ragione. Intanto però, come prima recensione del 2020, voglio parlarvi di un titolo davvero particolare e dolcissimo, che mi è stato inviato a sorpresa dall'autrice, che ringrazio ancora per il pensiero gentilissimo e super gradito.




Titolo: Il Calendario Magico
Autore: Denise Storni
Età di lettura: 8 anni
Prezzo: 15,50€
Pagine: 82
Pubblicazione: 2019
Editore: Youcanprint



Trama: Ogni giorno, dopo aver aperto la finestrella del calendario magico, leggi la storia di Natan e scopri con lui le sorprese e le avventure che lo attendono nella Terra di Quielà. Natan, un bambino di otto anni, riceve dalla mamma un calendario dell'avvento che, fin dall'apertura della prima finestrella, si rivela molto speciale. Infatti, Natan viene catturato da una strana e magica forza e ogni giorno, passando attraverso le piccole aperture, si ritrova nella Terra di Quielà. Qui conosce gli animali del bosco e assieme a loro svolge dei "compiti" seguendo gli indizi del calendario. Giorno dopo giorno, nuovi personaggi si aggiungono all'allegra combriccola: Valo e Carolina, un simpatico pupazzo che parla in rima, un cavallo a dondolo, una stella, e altri ancora. A casa di Natan nessuno si accorge della sua sparizione giornaliera, perché mentre lui si trova nella Terra di Quielà, nel mondo reale il tempo si ferma. Grazie a un dado speciale, Natan e i suoi amici sanno che devono preparare uno o più regali. Ma per chi saranno?

Ogni giorno, dopo aver aperto la finestrella del calendario magico, 
leggi la storia di Natan e scopri con lui le sorprese e le avventure
che lo attendono nella Terra di Quielà.


Le feste sono passate, ma i titoli natalizi di cui parlare non sono ancora finiti! Quando ho spacchettato Il Calendario Magico non sapevo esattamente cosa aspettarmi, quindi immaginate la meraviglia - mia e di Tristan, perché questa avventura l'abbiamo vissuta insieme - quando abbiamo scoperto che insieme al libro era contenuto un meraviglioso calendario dell'Avvento! Senza dilungarmi troppo, la storia vede come protagonista il piccolo Natan, che il 1 dicembre fa una straordinaria scoperta: tutte le mattine, aprendo la finestrella di un misterioso calendario dell'Avvento ricevuto dalla mamma, verrà trasportato nella magica terra di Quielà, dove vivrà grandi avventure insieme agli animali del bosco e ad altri simpatici personaggi. Già così l'idea era davvero carina, ma la particolarità ovviamente è che ricevendolo insieme al libro, i bambini potranno aprire giorno per giorno insieme a Natan la finestrella del calendario, e seguirlo passo per passo nelle sue giornate a Quielà! Personalmente l'ho trovata un'idea davvero originale e, oltre ad essere scritto in maniera semplice ma sempre educativa e appassionante, il pregio più grande di questo titolo è il momento di condivisione che ha creato in casa nostra. Ci siamo sempre ritagliati dei momenti per leggere, ma dal 1 al 24 dicembre il fulcro delle nostre giornate è stato proprio questo, trovare qualche minuto di tranquillità per aprire tutti insieme la finestrella del calendario e scoprire cosa sarebbe successo a Natan e ai suoi amici. È stato meraviglioso stringerci tutti intorno a queste pagine, penso che la vera magia non stia tanto nel libro, ma in quello che porta con sé: condividere con i propri bambini - o con la propria famiglia - dei momenti speciali. Giorno dopo giorno è diventata una piccola abitudine che mi ha scaldato moltissimo il cuore e mi ha riportato alla memoria le serate trascorse al calduccio, ad ascoltare la mamma o la nonna che leggevano per noi meravigliose avventure. Tradizione che al giorno d'oggi forse è andata un po' a perdersi, e che Il Calendario Magico riporta letteralmente in vita.
La storia come dicevo è ricca di momenti buffi ed istruttivi, e va a trattare tematiche come l'amicizia, l'amore e l'importanza della famiglia, per ricordarci che, alla fine, quello che conta è stare con le persone che amiamo e che ci amano. Una classica favola Natalizia, che profuma di cioccolata e biscotti, di neve e di boschi, che abbiamo amato sia noi in quanto adulti, che Tristan. Quando un titolo riesce ad appassionare grandi e piccini per me significa che è davvero valido, e Il Calendario Magico lo è senz'altro. Essendo una lettura che dura per tutto dicembre non sono riuscita a parlarvene prima e ormai le feste sono passate, ma spero di avervi incuriosito e che magari vogliate prenderne nota per il prossimo Natale. Se avete bambini è davvero un regalo magico da fargli, perché leggendo insieme a lui le finestrelle fino alla Vigilia non gli regalerete solo una bella avventura, ma anche il tempo che trascorrerete insieme.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo volume, non trovate che l'idea sia adorabile e originale? Spero vi abbia incuriosito e che vorrete dargli una possibilità!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Katerina! È stata davvero una lettura speciale ♥

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie di essere passata Ale! Per chi ha bimbi - bé, non solo! - è davvero un'idea adorabile. Dovrebbero proporlo come lettura a scuola, penso la adorerebbero!

      Elimina
  3. L'idea che più mi piace di questo libro è il fatto di leggerlo tutti insieme giorno dopo giorno. La trovo una cosa dolcissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile! La cosa più bella infatti è stato il momento di condivisione che ha creato in casa ♥ poi va bé, noi in casa siamo già abituati a leggere tutti insieme ogni sera, ma per i genitori che non lo fanno è un bellissimo modo per iniziare a farlo *__*

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Questo sembra un libro carinissimo, peccato che non ho bimbi a cui leggerlo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'idea per un regalo pre Natale, da fare a qualche piccolo lettore ;)

      Elimina
  5. Ciao! Anche se sei da molto tempo in pausa dal blog e dai social, spero comunque che mi risponderai... piacere, Giada! Ti ho sempre seguita con molto affetto e trovavo i tuoi consigli di lettura davvero interessanti e preziosi. Di recente ho acquistato questo libro, che vorrei leggere ai bambini della mia classe IV. Ma, purtroppo, non riesco a scaricare il file PDF per creare il calendario magico, in quanto, inserendo il link presente nel libro, mi viene detto che la pagina è inesistente. Come posso fare? Grazie se potrai e vorrai rispondermi.

    P.S. spero di rivederti presto :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!