lunedì 9 dicembre 2019

Recensione "Lettere da Babbo Natale" di J. R. R. Tolkien

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend e che la settimana appena iniziata vi riservi delle belle sorprese... avete approfittato del relax di ieri per preparare l'albero? E con i regali come siete messi? Io non mi lamento, ho ancora qualche progetto in ballo ma dovrei finire tutto in tempo. E a proposito di Natale, quest'anno sono riuscita finalmente a leggere questo delizioso volume che mi ero auto regalata lo scorso dicembre, inutile dire che mi è piaciuto tantissimo! Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto giù nei commenti!



Ogni dicembre ai figli di J. R. R. Tolkien arrivava
una busta affrancata dal Polo Nord...

Titolo: Lettere da Babbo Natale
Autore: J. R. R. Tolkien
Prezzo: 13,00€
Pagine: 192
Pubblicazione: 2017
Editore: Bompiani



Trama: Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei!

Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere
e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.


Sapete cosa otteniamo unendo la magica penna di Tolkien alla magia del Natale? Avete indovinato, un piccolo capolavoro! Quando lo scorso anno mi sono auto regalata questo volume non vedevo l'ora di iniziarlo, ma si sa, dicembre è sempre un mese impegnativo e tra una cosa e l'altra non ero più riuscita a leggerlo. Sono felicissima di aver finalmente rimediato, perché con Lettere da Babbo Natale ho avuto la conferma che i lavori di Tolkien dedicati ai più piccoli sono decisamente i miei preferiti! Immagino che questo volume non abbia bisogno di presentazione, ma se per caso non lo aveste in mente vi basta sapere che si tratta della raccolta di lettere che dal 1920 fino al 1943 Tolkien scrisse ai suoi figli, immedesimandosi nei panni di Babbo Natale. L'edizione che vedete qui a lato è in copertina rigida, si tratta di un formato senz'altro più pregiato - perfetto se volete fare un bel regalo a qualcuno per esempio - ma niente paura, anche l'edizione economica che possiedo io è adorabile! Le pagine sono tutte lucide e patinate e, così come l'edizione in copertina rigida, contiene le riproduzioni di tutte le lettere di Babbo Natale e della maggior parte dei disegni che allegava loro. Anche se pensata per i più piccoli, questa raccolta di lettere mi ha davvero scaldato il cuore! Anche se non c'è una vera e propria trama,  attraverso i racconti di Babbo Natale - aiutato dall'Orso Bianco e dall'Elfo Ilbereth - veniamo a scoprire tantissime cose sul Polo Nord e sul modo in cui vivono e lavorano i personaggi, non pensavo mi sarei affezionata così tanto a loro, né che avrei riso e provato tenerezza, lo dico sinceramente. Le letture natalizie mi piacciono quasi sempre, ma alcune sono semplicemente storielle piene di messaggi già triti e ritriti, invece ho trovato che raccontare una figura leggendaria come Babbo Natale grazie a delle lettere fosse un'idea non solo originale, ma anche simpatica e adorabile! I disastri combinati da Orso Bianco, i battibecchi tra lui e Ilbereth e  le battaglie contro i Goblin che cercano di conquistare il Nord mi hanno appassionata moltissimo, ad ogni lettera non vedevo l'ora di scoprire cosa fosse successo nell'anno trascorso, quali avventure avessero vissuto i personaggi. Leggendo questo volume sono davvero tornata bambina, mi sono emozionata e ho avvertito realmente tutta la magia del Natale, è stata un'esperienza meravigliosa che penso ripeterò anche l'anno prossimo. Naturalmente si tratta di un volume perfetto da regalare ai piccoli lettori, ma personalmente lo consiglio anche a voi, se siete adulti e avete voglia di una lettura che vi scaldi il cuore ma vi faccia anche sorridere. Se ancora non lo avete cosa aspettate? Cioccolata calda, coperta e inizia l'avventura!


Adesso ovviamente non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate sia di questo volume che di Tolkien in generale! Avete letto qualche sua opera?
E nel caso, qual è la vostra preferita?

8 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Sento sempre parlare benissimo di questo libro ma ancora non mi sono decisa a recuperarlo.
    La tua recensione mi ha sicuramente convinta a farci un pensiero approfondito quest'anno.
    Vedremo cosa riuscirò a fare.
    Un abbraccio mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Che sia per questo o per il prossimo anno è un acquisto che ti consiglio davvero, penso potresti apprezzarlo moltissimo, è adorabile! :)

      Elimina
  2. Ciao Seli😊
    Sono anni che mi ripeto di prenderlo, ma poi ogni volta rimando.
    Mi incuriosisce tantissimo. Anche perché ho amato Lo hobbit e Il signore degli anelli.
    Una volta ingranata la sua scrittura è coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! In questo caso non serve neanche ingranare, essendo letterine - a volte di poche righe - è una lettura velocissima e davvero carina per aspettare il Natale *_*

      Elimina
  3. Avendone già parlato, sai che mi incuriosisce molto, però non avevo letto la recensione ancora. La terrei in considerazione proprio come lettura 'in attesa' del Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ingannare il tempo in attesa di Natale è perfetto, penso proprio che ti piacerebbe :)

      Elimina
  4. È dallo scorso anno che lo voglio leggere, chissà se prima o poi riuscirò a regalarmelo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena, è uno di quei titoli da leggere e rileggere ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!