martedì 3 dicembre 2019

Recensione "Fiabe di ghiaccio" di Sabina Colloredo

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Vi siete già trasformati in elfi di Babbo Natale o siete  ancora in modalità Grinch? Noi quest'anno abbiamo deciso di preparare l'albero con un po' di anticipo quindi il salotto si è ufficialmente trasformato in un parcogiochi per gatti, con bocce e nastri che rotolano ovunque... vedremo in che stato sarà a fine mese. E a proposito di mese, oggi sono qui per tenervi compagnia con la prima recensione di dicembre! Ringrazio nuovamente Piemme per l'omaggio e ne approfitto per avvisarvi che per le prossime settimane ho in programma di pubblicare - quasi - solo recensioni e tema, spero che la cosa non vi dispiaccia. Detto questo passiamo subito al libro, si tratta di una raccolta di fiabe davvero magica e carina!


La magia della neve e del ghiaccio in otto storie senza tempo

Titolo: Fiabe di ghiaccio
Autore: Sabina Colloredo
Età: dagli 8 anni
Prezzo: 15,00€
Pagine: 168
Pubblicazione: ottobre 2019
Editore: Piemme (Il Battello a Vapore)



Trama: Questo libro raccoglie fiabe che parlano di neve e di ghiaccio, amicizia e amore, streghe e folletti, principi e principesse. Sono state raccolte ai quattro angoli del mondo, dalla Danimarca all'Italia, dalla Russia all'Inghilterra... Sì, perché la magia dell'inverno ha ispirato tante leggende e altrettanti autori come Hans Christian Andersen, naturalmente, ma anche importanti scrittori come Oscar Wilde e poeti come Guido Gozzano. Quindi preparatevi a leggere tante storie bellissime, rese ancora più speciali dalla penna di Sabina Colloredo che le ha rivisitate tutte dando loro nuovo splendore. Non contenta, ne ha inventate due solo per questa raccolta: Il cubetto di ghiaccio e Jack Frost, il Natale che non c'era.

Se appoggi il dito su questo libro, si scioglierà in un mare di parole.
Conservate nel ghiaccio fino a ora, ti arriveranno scintillanti da un
tempo lontano, brillanti di colori, musica e profumi. Solo per te.

Credo che ormai mi conosciate abbastanza da sapere che non c'è nessuna possibilità che io resista a una bella raccolta di fiabe illustrate, quindi non vi sorprenderà sapere che con Fiabe di ghiaccio è stato amore a prima vista. La prima cosa che balza all'occhio è sicuramente la copertina, che dal vivo vi assicuro è ancora più bella, ma anche le illustrazioni interne sono semplicemente adorabili, non rubano spazio al testo ma, anzi, vanno a decorarlo e ad arricchirlo, mi sono piaciute tantissimo! Trovo che sia davvero una perfetta lettura invernale da fare con i bambini, le otto fiabe contenute sono scritte in maniera lineare, ma mai banale, e sono di una lunghezza ottima per essere ascoltate - o lette - anche dai bimbi meno pazienti. Lo stile della Colloredo non mi è nuovo, da ragazzina avevo letto e adorato alcuni dei suoi libri per adolescenti, quindi sapevo di andare sul sicuro, e così è stato, la sua penna magica ha saputo rivisitare fiabe già conosciute, dando loro nuova vita, è stata davvero bravissima e io, anche se adulta, ho ritrovato in queste pagine la meraviglia che da bambina provavo nell'immaginare queste fantastiche avventure. Di alcune di queste fiabe, seppur famose, non avevo mai avuto modo di leggere la versione originale, quindi mi sono lasciata affascinare dalla rivisitazione dell'autrice, di altre invece conoscevo già la storia, ma ho comunque apprezzato moltissimo le modifiche che sono state fatte. Tra le mie preferite ci sono senza dubbio La Regina delle nevi e Lo schiaccianoci, che mi riportano subito alla magia del Natale e delle fredde serate invernali, ma adoro anche la temibile Baba Jaga, che riesce sempre a terrorizzarmi, in qualsiasi chiave venga scritta o riproposta. Anche nelle versioni per bambini, sì. Leggere questa raccolta è stata una bellissima coccola, penso sia un modo bellissimo per ingannare l'attesa e per rendere ancora più magici i giorni che ci separano dal Natale. Con le sue tonalità fredde e le pagine decorate con fiocchi di neve e cristalli di ghiaccio non può che essere il compagno perfetto per una serata sotto alle coperte, con una bella tazza di cioccolata calda in mano. Vale la pena di leggerlo con i bimbi, o di regalarlo a dei piccoli lettori ma anche, perché no, di regalarselo da soli! Le fiabe sono storie immortali, che vengono tramandate da tempo immemore e che non perdono mai il proprio fascino, sanno incantare i lettori di qualsiasi età... sempre che crediate nella magia e nell'amore.

Adesso tocca a voi, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate di questa raccolta e, se vi va, ditemi quali sono le vostre fiabe preferite! Le rileggete ancora adesso?

2 commenti:

  1. Carissima Seli, da quando ho visto questo libro nelle tue storie su IG me ne sono innamorata!
    Ormai ho deciso che deve essere mio, è troppo bello per non averlo in libreria.
    Ti ringrazio di essere sempre la mia fonte di nuovi acquisti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sono contenta che questa raccolta ti incuriosisca, nel caso la leggessi fammi sapere cosa ne pensi, è perfetta da leggere a dicembre :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!