Buongiorno Lettori e buon inizio settimana, come state? Io oggi sono abbastanza di buon umore, nonostante il torcicollo. L'autunno fuori sta prendendo il sopravvento e in giornata decorerò finalmente casa con le mie amate pigne e le foglie secche, non vedo l'ora! Prima di mettermi all'opera però vi lascio con un piccolo pensiero su questo classico della Austen amatissimo, che io non avevo mai letto. So di non avere niente di utile o di nuovo da dire, ma mi andava comunque di lasciarvi un breve parere, e ovviamente mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi di questo romanzo!
L'orgoglio si riferisce all'opinione che abbiamo di noi stessi,
la vanità a ciò che vorremmo gli altri pensino di noi.
Autore: Jane Austen
Prezzo: 8,00€
Pagine: 496
Pubblicazione: 2011
Editore: Giunti (Y Classici)
Trama: Elizabeth Bennet è carina, brillante, una perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente. Ha un sogno: vuole innamorarsi e una vera eresia per i suoi tempi - sposare l'uomo che ama. Non sembra cosa facile, ma quando si presenta alla porta di casa Bennet un nuovo interessante vicino, il giovane Mr Darcy, il più appare fatto. Lui è bello, intelligente, pieno di fascino, eppure le cose tra i due non riescono a ingranare e tra fraintendimenti, pettegolezzi, reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.
Il problema di quando mi trovo a recensire un classico è che tutto quello che vorrei dire è già stato detto, e in modo migliore, da altri. E soprattutto credo di essere l'unica persona sulla faccia della terra ad aver recuperato la lettura di questo romanzo solo adesso, quindi il mio parere non credo sarà utile a qualcuno, ma come al solito ci tenevo a mettere nero su bianco almeno un pensiero. Neanche a dirlo, Orgoglio e pregiudizio è uno dei titoli più famosi scritti dalla Austen, autrice di cui per il momento avevo letto solo I Watson, un racconto incompiuto da cui non ero rimasta particolarmente colpita. Possiamo quindi dire che questo è stato il mio primo vero e proprio approccio alla Austen, e ne sono rimasta decisamente soddisfatta! Sinceramente mi aspettavo una storia molto più tormentata e cupa - non chiedetemi per quale motivo perché non ne ho idea! - caratteristiche che naturalmente non ho trovato in queste pagine, ma non ne sono rimasta affatto delusa, anzi! Ho trovato lo stile della Austen molto scorrevole e delicato, sono rimasta subito affascinata dalle belle ambientazioni e dalla storia della famiglia Bennet. Senza contare che non mi sarei mai aspettata di ridere così tanto con un classico! Le frecciatine tra Elizabeth e Mr. Darcy mi hanno strappato più di un sorriso e ho divorato con piacere questa storia d'amore così delicata. Ho trovato interessante anche la critica sociale che l'autrice ha saputo descrivere bene, senza però appesantire il testo, e ho apprezzato molto anche i personaggi, spiritosi e ben caratterizzati.
Personalmente non credo entrerà a far parte della lista dei miei classici preferiti, ma per il semplice fatto che in genere a rimanermi nel cuore e a colpirmi sono storie più strazianti. Della Austen voglio comunque recuperare tutto il possibile, credo diventerà una di quelle autrici da cui tornerò nei momenti difficili, in cui avrò voglia di trascorrere qualche ora piacevole tra le pagine di un bel libro. Sono rimasta davvero sorpresa dalla scorrevolezza e dalla leggerezza, in senso positivo, di questo classico. Trovo meraviglioso il fatto che a distanza di oltre duecento anni dalla sua pubblicazione una storia riesca ancora ad arrivare al cuore di così tanti lettori. Se non è talento questo, allora non so cos'altro lo sia! Adesso non vedo l'ora di mettere le mani su tutte le altre opere di questa amatissima scrittrice per godermi le storie che hanno fatto sognare milioni di lettori prima di me, sono certa che non mi deluderanno!
Ciao Seli! Io non ho mai letto "Orgoglio e pregiudizio", ma prima o poi, come te, lo recupererò1 Sono contenta che ti sia piaciuto! :)
RispondiEliminaIo di Jane Austen ho letto soltanto "Emma" e mi era piaciuto abbastanza! Oltre a questo che hai recensito, mi piacerebbe recuperare "Ragione e sentimento": li ho già in casa da un po', prima o poi li leggerò!
Ciao Sara! Emma ce l'ho in casa, e se non erro anche Ragione e sentimento, non vedo l'ora di leggerli :D
EliminaOgni volta che vedo questo libro riesco a pensare soltanto una cosa: ma che ci trova di tanto imperdibile la gente in Mr. Darcy? Come è diventato il sogno d'amore di chiunque (quasi) legga questo libro?😅
RispondiEliminaGuarda, a me Mr. Darcy è piaciuto come personaggio! :D Non mi ha fatto perdere la testa ma l'ho apprezzato. Penso che per l'epoca fosse davvero interessante la sua caratterizzazione, non mi stupisce che abbia affascinato molte lettrici :)
EliminaDopo anni in cui ho continuato a rimandare anche io ho finalmente letto questo romanzo lo scorso mese. La mia unica domanda è: perché non l'ho fatto prima?
RispondiEliminaSebbene avessi aspettative piuttosto alte è riuscito a rendergli pienamente giustizia, entrando dritto tra i miei classici preferiti ♥
Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! :D Come dicevo io preferisco i classici un po' più cupi, tra i miei preferiti ci sono Jane Eyre e Il ritratto di Dorian Gray, ma quando avrò voglia di una lettura romantica e leggera tornerò senza dubbio dalla Austen ♥
EliminaLo sapevo che ti sarebbe piaciutooooooo :)
RispondiEliminaÈ vero! Sono molto contenta di averlo letto e apprezzato :)
EliminaNon ho ancora letto tutto della Austen, ma questo è senza dubbio uno dei miei classici riferiti, e ogni tanto mi piace rileggerne alcuni passaggi 😍
RispondiEliminaCiao Sonia! Penso che anche io prima o poi lo rileggerò :)
EliminaCiao Seli! "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei miei classici preferiti.
RispondiEliminaJane Austen ha una penna ironica e pungente, è molto sottile nelle sue satire e mi piace moltissimo. Del libro ho amato ovviamente Lizzie e Darcy, seppur io mi riveda moltissimo in Jane.
È un libro senza tempo e anche se ormai ne hanno parlato tutti è stato bello leggere il tuo pensiero. ❤️
Sono contenta che ti abbia comunque fatto piacere leggere la mia opinione :) Magari questo inverno mi butto su qualche altro titolo della Austen, devo vedere quali ho in casa!
EliminaÈ l'unico libro della Austen che io abbia mai letto e ricordo che l'ho letteralmente adorato. Poi, tra una cosa e l'altra, non ho recuperato altri volumi di questa autrice, magari in futuro.
RispondiEliminaQuesto in effetti è uno dei suoi più amati, sono proprio curiosa di scoprire se anche gli altri sono altrettanto scorrevoli e carini :)
Elimina