lunedì 29 aprile 2019

Doppia recensione "Mortina e l'odioso cugino" & "Mortina e l'amico fantasma"

Buongiorno Lettori, come state? Oggi si torna alla normalità dopo le vacanze di Pasqua e purtroppo, come avrete notato se siete passati qui nell'Antro recentemente, la mia speranza di tornare attiva sul blog è miseramente andata in fumo. Tuttavia sono riuscita a ritagliarmi qualche momento per leggere, e avendo già di mio la testa piena di pensieri ho preferito dedicarmi a un paio di titoli leggeri, tra cui i volumi due e tre di Mortina, di cui vorrei appunto lasciarvi un breve pensierino.


Dopo Mortina, successo internazionale già tradotto in tredici lingue, la nuova avventura della bambina zombie che vi farà morire dal ridere.

Titolo: Mortina e l'odioso cugino
Autore: Barbara Cantini
Serie: Mortina vol. 2
Prezzo: 14,00€
Pagine: 48
Età di lettura: 6 anni
Pubblicazione: 2018
Editore: Mondadori



Trama: Mortina e il suo levriero albino di nome Mesto, vivono con la zia Dipartita e trascorrono le loro giornate giocando con i fantasmi di Villa Decadente. Un giorno però capita un imprevisto: alcuni bambini del villaggio, amici di Mortina, arrivano alla villa dopo aver ricevuto un misterioso invito, mentre la zia Dipartita scompare nel nulla. C'entrerà qualcosa l'odioso cugino Dilbert che è appena giunto a farle visita?

Prima di iniziare vi ricordo che tempo fa avevo già avuto modo di leggere e apprezzare il primo volume di questa simpatica serie, che vi avevo recensito in questo post. Inizialmente avevo pensato di dedicare un piccolo pensiero ad ogni volume, ma dopo aver letto L'odioso cugino e L'amico fantasma mi sono resa conto che il mio parere non è cambiato di una virgola e ho quindi preferito parlarvene in un post unico. Trovo che i pregi e i difetti siano infatti rimasti invariati, si tratta di volumetti illustrati dedicati ai più piccoli e che raccontano le avventure di Mortina, una bambina zombie davvero buffa. Come per il primo volume, il punto forte di questa serie rimangono le illustrazioni, che con il loro stile creepy e tenero sono esattamente il tipo di disegno che mi piacerebbe trovare su gadget e merchandising vario. Come dicevo, le trame non sono niente di memorabile, anche perché la parte di testo è molto ridotta. Ne L'odioso cugino troviamo Mortina alle prese con un simpatico mistero da svelare, mentre il tema principale de L'amico fantasma è proprio quello del valore dell'amicizia ma, ripeto, il grosso del lavoro lo fanno le bellissime illustrazioni. I colori come al solito sono davvero splendidi, se nel primo volume, uscito ad Halloween, le tonalità principali erano quelle del nero e del viola, in questi seguiti spiccano un bellissimo verde brillante, mentre il terzo regala delle piacevoli atmosfere invernali. Entrambi i volumetti si possono tranquillamente leggere in una decina di minuti e sanno farsi apprezzare sia dai piccoli che dai grandi, sono sicuramente dei titoli positivi, perfetti per fare un bel regalo o staccare la spina per qualche minuto. Se dovessero uscire altre avventure di Mortina credo proprio che le leggerò, ma non penso valga più la pena di recensirli, non ho niente di nuovo da dire. Consigliati se siete amanti delle favole creepy e delle belle illustrazioni, è sicuramente una serie carinissima da collezionare!


Avete letto questa serie? Cosa ne pensate?

4 commenti:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!