venerdì 1 marzo 2019

5 cose che - 5 libri in cui vorrei vivere


Buon venerdì Lettori, come state? Non so se è così anche da voi, ma qui oggi è l'ultimo giorno di scuola - o di asilo, nel nostro caso - poi ci aspetta una bella settimana di vacanze di carnevale! Ci voleva proprio una pausa. Ieri invece siamo andati a vedere Tristan e gli altri bimbi travestiti che facevano il corteo, queste iniziative sono sempre carine. Adesso però è tempo di lasciarvi  in compagnia di una nuova puntata di 5 cose che, se vi va rispondete anche voi nei commenti!


5  LIBRI IN CUI VORREI VIVERE


1. HARRY POTTER, J.K. ROWLING

Dubito che questa risposta vi sorprenda, anzi, mi aspetto di trovarla in cima alla classifica di molte persone oggi. E non potrebbe essere altrimenti, voglio dire: scuole di magia, incantesimi, personaggi buffissimi e grandi avventure, chi non vorrebbe viverci? Io di certo sì, ho letto La pietra filosofale poco dopo la sua uscita ed è stata una delle mie prime letture "da grandi", ho sempre sognato di ricevere la lettera di ammissione e partire per questo magico mondo, ancora adesso non ci penserei due volte a salire sull'Hogwarts Express con un baule e un bel gatto nero. Voi che animale portereste?



2. FAIRY OAK, ELISABETTA GNONE

Sono prevedibile, lo so. Se potessi teletrasportarmi all'interno di una saga in questo momento sceglierei sicuramente la Valle di Verdepiano, dove abitano le gemelle Periwinkle. In questo paesino immerso nella natura e nella magia convivono streghe della luce e del buio, fate e persone comuni, un villaggio di pietra e sentieri, non lontano dall'oceano, che profuma di Spumoni alla fragola, vento di mare, torta di more e matite temperate. Se penso a un luogo sereno in cui vorrei passare il resto della mia esistenza sceglierei sicuramente questo, mi mette felicità anche solo immaginarlo!



3. IL REAME PERDUTO, GERONIMO STILTON

Penso che ormai lo sappiano anche i muri che sono una grandissima fan di Stilton. Non parlo della collana gialla, con il topo come protagonista, ma delle varie saghe Fantasy per ragazzi che a nome di Stilton sono state pubblicate negli ultimi anni, validissime se vi piacciono le avventure per adolescenti. Il Regno della Fantasia ha sempre avuto un grande fascino su di me, è un mondo popolato da elfi guerrieri, streghe spietate e cacciatori. Naturalmente non manca un pizzico di magia e qualche pericolo, ma ci vivrei davvero volentieri, credo mi troverei molto a mio agio!



4. L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE, SOMAN CHAINANI

Non poteva certo mancare una delle mie saghe preferite di sempre, e con questa mi butto su un'atmosfera un po' più cupa, che però credo farebbe proprio per me. Pur essendo una serie per ragazzi l'ho trovata davvero inquietante, ma l'idea di queste due accademie in cui ragazze e ragazzi vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe mi intriga moltissimo. Il confine tra bene è male è molto più sottile di quanto ci si potrebbe aspettare e sarei davvero curiosa di scoprire in quale delle due accademie sarei ammessa. Nell'animo mi sono sempre sentita una strega, ma la storia di Agatha e Sophie ci insegna che non sempre le cose sono come sembrano.



5. LA TERRA DELLE STORIE, CHRIS COLFER

Torniamo a parlare di fiabe con questa saga per ragazzi che trovo davvero adorabile! Darei qualsiasi cosa per poter vivere in un libro in cui le favole prendono vita e poter così scoprire che fine hanno fatto i personaggi che da bambina tanto amavo. Certo, qualche pericolo da affrontare c'è sempre, ma penso sarebbe un luogo in cui potersi fare molti amici fedeli, e con un po' di magia e tanto coraggio viverci sarebbe una fantastica avventura. Vi immaginate come sarebbe poter visitare il Regno Azzurro, la Baia delle Sirene e la Foresta dei Nani? Io partirei in questo preciso momento se potessi!



NOTA: confesso che inizialmente ero tentata di inserire anche qualche titolo più maturo, come la saga di Shadowhunters, il cui mondo mi affascina da morire, ma pensandoci bene chi vorrebbe vivere in un posto in cui guerre e pericoli sono sempre in agguato? Sarebbe un po' come decidere spontaneamente di entrare in Hunger Games, voglio dire, figo da leggere, ma per il resto anche no. Dai titoli che alla fine ho scelto non è difficile capire che il mio luogo ideale sarebbe un regno verde e tranquillo, in cui la magia non manca mai e l'avventura è dietro l'angolo, circondata da amici, natura e meraviglia. Non che non lo sapessi già, in effetti!

Quali sono i 5 libri in cui vorreste vivere voi?
E cosa ne pensate dei miei?

37 commenti:

  1. A parte il reame perduto, le conosco tutte; ottime scelte

    RispondiElimina
  2. Il Regno della Fanatsia è stato il luogo letterario prediletto della mia infanzia 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww che bello! Purtroppo ho notato che è una saga molto sottovalutata, probabilmente perché vedendo il nome Stilton come autore in molti l'hanno ignorata, pensando alla più famosa serie gialla di Geronimo... trovo sia davvero un peccato!

      Elimina
  3. Abbia Harry in comune, ma anche Fairy Oak non sarebbe male

    RispondiElimina
  4. Oh ma guarda! Sono tutti mondi che sarebbero adatti a me!

    RispondiElimina
  5. L'ultimo continua a chiamarmi. Devo leggere questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i Fantasy per ragazzi ben scritti e le fiabe non puoi perdertela! *_*

      Elimina
  6. Conosco solo "Harry Potter", ma per i film, i libri non li ho letti.
    "L'accademia del bene e del male" ho letto delle recensioni, e mi piacerebbe leggerla.
    Ti lascio il link del mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/5-cose-che-27-5-libri-in-cui-vorrei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Accademia è una saga davvero particolare, se decidi di leggerla spero ti piacerà :)

      Elimina
  7. Anch'io, tutt'oggi, salirei sull'Hogwarts Express, anche da clandestina...
    Dei libri della Chainani ho sentito parlare solo bene...chissà che prima o poi non li legga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chainani è un uomo :) la saga in realtà a molti non è piaciuta, io però continuo ad amarla ♥

      Elimina
    2. ecco vedi...neanche lo sapevo...chiedo venia al signore Chainani! Secondo me a molto non è piaciuta perché è un middlegrade, quindi non a tutti piacciono quel target di età di libri!

      Elimina
  8. Prepariamo i bagagli per Hogwarts *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio baule è pronto da vent'anni, quando si parte?!

      Elimina
  9. La terra delle storie vorrei leggerlo.
    Lo conosco però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai voglia di qualcosa di fiabesco e ben scritto non puoi fartela scappare :D

      Elimina
  10. Tra questi conosco solo Harry Potter. Mi ispirano tantissimo anche gli altri e condivido le motivazioni delle tue scelte. Anch'io vivrei felicemente in un mondo fatato immerso nella natura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, perché visitare libri più movimentati sarebbe anche divertente per un po', ma l'idea di viverci non è che mi ispiri più di tanto. Meglio un po' di serenità e di magia :P

      Elimina
  11. Hogwarts e Fairy Oak sono anche in cima alla mia lista *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci trasferiamo in massa? Io ho già i bagagli pronti!

      Elimina
  12. Abbiamo in comune Fairy Oak...mi ero dimenticata di Ombroso altrimenti lo avrei inserito anche nella mia lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Regno della Fantasia sarebbe perfetto, avventuroso ma non troppo pericoloso :)

      Elimina
  13. La Terra delle Storie di Colfer devo assolutamente recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo assolutamente riprenderla, mi sono fermata al secondo volume ma è splendida ♥

      Elimina
  14. Adoro Harry Potter, Fairy Oak e L'Accademia del bene e del male, sono tra le mie saghe preferite!
    Sarebbe bello vivere dentro quei libri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Cry, come al solito abbiamo gusti abbastanza simili :D

      Elimina
  15. Chi non vorrebbe camminare tra i corridori di Hogwarts? Come darti torto sul mondo di "Hunger Games", bello da leggere, ma sicuramente terrificante in cui vivere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere in Hunger Games sarebbe un incubo, che poi ho citato quello come esempio ma a ben pensarci l'80% delle letture sarebbero terrificanti da vivere in prima persona xD

      Elimina
  16. ciao tutti bellissimi libri. Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-6-5-libri-in-cui-vorrei.html. Anch'io ho scelto Harry Potter e Fairy Oak.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby, sono passata a sbirciare le tue scelte! :)

      Elimina
  17. Assolutamente Harry Potter e Fairy Oak!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero sicuramente al primo posto se potessi scegliere ♥

      Elimina
  18. Ciao Seli, le tue scelte sono ottime, non le conosco tutte ma dalla tua descrizione piacerebbe anche a me entrarci.
    La stessa cosa vale anche per me, mi piacerebbe un luogo con molto verde, amici sinceri, magie e avventure da vivere.
    Le mie scelte sarebbero queste:
    ♡Narnia
    ♡Harry potter
    ♡Nella terra degli unicorni
    ♡Il libro del destino
    ♡thilight (la fantasia di essere un vampiro lo ammetto ce😅)
    Se dovessi immaginare un film sceglierei Avatar, i colori di quel mondo mi affascinano tanto.
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bé, su Twilight non nascondo di averci fatto un pensierino anche io in effetti :P
      Nella terra degli unicorni e Il libro del destino sono scelte interessanti, anche a me non dispiacerebbe viverci, le ricordo come letture molto carine! Su Narnia invece ho cambiato idea leggendo i libri, non ci vivrei mai!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!