lunedì 21 gennaio 2019

Recensione "Io e Fata Mammetta"

Buongiorno Lettori e buon lunedì! Spero abbiate passato un bel weekend, io come vi avevo anticipato sono stata a trovare la mia MAU Angelica del Castello tra le Nuvole e, oltre ad aver trascorso una splendida giornata, ho anche recuperato qualche nuovo libro da mostrarvi. Oggi però non sono qui per questo, ma per lasciarvi un piccolo pensiero su questo libro della Kinsella, che ho ascoltato grazie ad Audible. Sinceramente non sono rimasta molto colpita, ma prima vi lascio ai dati del libro!


Quattro magiche storie dall'autrice bestseller

Titolo: Io e Fata Mammetta
Autore: Sophie Kinsella
Prezzo: 12,90€
Pagine: 176
Pubblicazione: 2018
Editore: Mondadori



Trama: Aprite le porte a un pizzico di magia! Lasciatevi incantare dalle avventure di Ella e di Fata Mammetta! Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei.

Quando si parla di Sophie Kinsella il primo pensiero va al genere chick lit e ai romanzi rosi, non certo a quelli per bambini. Io e Fata Mammetta è infatti la prima opera dell'autrice destinata ad un pubblico così giovane, parliamo di quattro brevi storielle pensate per lettori dai 6 ai 9 anni, anche se come sapete penso che un buon romanzo per l'infanzia possa essere apprezzato e compreso anche da chi bambino non lo è più. Purtroppo non è il caso di questo titolo, che personalmente ho trovato simpatico, ma parecchio indifferente per un adulto. Prima di proseguire ci tengo a precisare - se mi seguite da un po' lo saprete, ma meglio mettere le mani avanti - che non sono una di quelle lettrici che stronca storie per bambini definendole sciocche o infantili, al contrario, amo la letteratura per l'infanzia perché riesce ancora ad emozionarmi, e per far sì che accada credo sia importante approcciarsi a questo target sapendo cosa aspettarsi. Nel caso della Kinsella non posso muovere grandi critiche, anzi, le quattro avventure di Ella e della sua magica mamma sono buffe e simpatiche, e ognuna termina con un piccolo insegnamento che può essere davvero carino e utile per i piccoli. Non è quindi un libro pessimo né merita una bocciatura, al contrario, ve ne consiglio assolutamente l'acquisto se volete fare un bel regalo a un piccolo lettore! Il mio poco entusiasmo è dovuto al fatto che, da adulta, queste quattro avventure non mi hanno detto nulla. Sono scritte bene, certo, e le illustrazioni che accompagnano il testo sono molto carine, ma io amo circondarmi di romanzi per i più piccoli e questo, detto senza cattiveria, non è uno di quelli che ci terrei più di tanto ad avere in casa. Semplicemente non mi ha colpito, ecco. Forse è così e basta e scavare per cercare un motivo sarebbe ridicolo, capita che una storia non ci prenda, indipendentemente da quale sia il genere o il target di riferimento. Naturalmente è solo l'effetto che ha avuto su di me, conosco altre lettrice non più giovanissime che lo hanno apprezzato, così come molte mamme, che lo hanno letto con piacere insieme ai figli, prova inconfutabile che si tratta di un lavoro valido. Io penso semplicemente di preferire la Kinsella quando ci cimenta in storie per adulti, niente di più.

Spero di essere riuscita a spiegarmi e ci tengo a ribadire che si tratta di un libricino che fa molto bene il suo dovere, nonostante il mio commento freddino. Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piace la Kinsella!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!