Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Probabilmente leggendo il titolo del post avrete pensato che io mi sia rimbambita del tutto, e invece no. A inizio mese avevo pubblicato i Buoni propositi per l'anno nuovo, ma come forse ricordate avevo preferito buttarmi sui classici punti - leggere cose belle, essere presente sul blog - e via dicendo. Lo scorso anno mi ero trovata bene con questo metodo, avevo proprio bisogno di staccarmi dai numeri e di non obbligarmi a fare nulla ma, anche se vorrei che il 2019 fosse di nuovo un anno tranquillo e il meno stressante possibile, in queste prime settimane di gennaio mi sono resa conto che ci sono alcuni piccoli obiettivi che, post o non post, voglio assolutamente raggiungere. Ho quindi deciso di scrivere questo secondo articolo, per condividere con voi alcuni punti che entro dicembre, costi quel che costi, esigo di aver depennato dalla mia lista. Non sono tantissimi, quindi devo solo vedere di non perdermi per strada e dovrei riuscire a fare tutto. Anche perché sono una persona terribilmente precisa e quando mi metto in testa qualcosa detesto non portarla a termine.
LEGGERE ALMENO 35 LIBRI: al contrario dello scorso anno, per il 2019 sono tornata a fare la Reading Challenge. Non tanto per una questione di numeri, ma perché questo gadget di Goodreads è il modo più comodo e pulito - insomma, mi piace esteticamente - per tenere traccia delle mie letture. Per utilizzarlo è però necessario impostare il numero di libri che si desidera leggere durante l'anno, da qui la mia decisione di puntare a 35. La soglia è bassa, ma siccome non voglio obbligarmi o sforzarmi a leggere va bene così. Penso che riuscirò comunque a superarla ma staremo a vedere!
FINIRE 5 SAGHE: le saghe sono una spina nel fianco, ne inizio tante e ne concludo poche, senza contare che occupano un bel po' di posto sullo scaffale e che negli ultimi anni stanno diventando sempre più lunghe. Caso vuole che, un po' a causa di omaggi da smaltire e un po' per scelta mia, ho intenzione di leggere i capitoli conclusivi di alcune serie che ho in corso e che potete vedere nell'immagine qui sopra. Conto di portarne avanti anche altre, ma queste cinque sono quelle che terminerò di sicuro visto che, fatta eccezione per Armonia di Pietragrigia, mi manca un solo volume.
LEGGERE UNA SERIE MANGA O 3 GRAPHIC NOVEL: la mia passione per i manga non è sparita, anzi, ci sono tantissime serie che vorrei leggere, ma ho notato che nell'ultimo anno e mezzo non ne ho presa in mano neanche una, comprese quelle che ho già in casa. Anche in questo caso non voglio sforzarmi, ma mi farebbe piacere leggerne almeno una di quelle che stazionano da tanto nella mia libreria o, in alternativa, vorrei leggere due o tre Graphic Novel, che apprezzo sempre molto. Se poi riuscissi a fare entrambe le cose sarebbe ancora meglio, ma mi accontento anche di una.
ACCETTARE AL MASSIMO 5 OMAGGI: nel 2018 su questo fronte sono stata molto brava, se ho contato bene dovrei aver accettato poco più di una decina di omaggi tra CE e autori. Rispetto agli anni scorsi sono davvero pochissimi titoli, ma non vi ho mai nascosto la mia voglia di allontanarmi del tutto dal mondo delle collaborazioni, che al momento mi portano solo pensieri e impegni che non riesco a gestire. Per il 2019 in realtà mi auguro di non aggiungere nessun nuovo titolo in omaggio, ma non voglio mettermi un paletto così definivo, d'altronde potrei sempre avere la possibilità di leggere qualche volume che attendo con impazienza o, nel caso di Piemme e Salani, di continuare con alcune saghe in corso. Evito quindi il divieto assoluto, ma cercherò di limitarmi il più possibile.
RESTITUIRE I LIBRI IN PRESTITO: per quanto io non ami prendere in prestito i libri - che ve lo dico a fare, mi viene l'ansia! - mi sono trovata ad avere in casa tre titoli non miei, che voglio impegnarmi a leggere e restituire ai legittimi proprietari. Le streghe di Astor High è stata proprio la mia ultima lettura, che potrò finalmente riportare ad Angelica quando andrò a trovarla domani. Gli altri due prestiti arrivano dal mio fratellastro e vorrei giustamente evitare di tenerli in ostaggio per secoli e secoli come mio solito, quindi vedrò di farli rientrare tra le prossime letture, insieme agli omaggi da smaltire e le saghe da completare, o comunque di non di non farli aspettare troppo.
Fatemi sapere cosa ne pensate di questi obiettivi!
E quali sono i vostri per il 2019?
anche io ho diversi obiettivi tra cui smaltire!XD e concordo con te sulle collaborazioni. la saga del sognatore la inizio domenica e credo proprio di concluderla appena arriva il secondo!
RispondiEliminaSmaltire è sempre difficile :P Io mi accontento degli omaggi, i libri che compro io possono stare ad aspettare, non ho fretta. Fammi sapere cosa ne pensi della Taylor *_*
EliminaCiao Seli! Le saghe sono una spina nel fianco anche per me: tantissime aperte da anni (la maggior parte arrivano ancora da quando leggevo fantasy e sono ancora tutte lo!) e sebbene ultimamente mi sia contenuta ne ho parecchie ancora da iniziare.
RispondiEliminaPer quanto riguarda le collaborazioni capisco perfettamente, infatti io è più di un anno che non accetto piu nulla: non voglio che la lettura si trasformi in un lavoro, voglio essere libera di non leggere un libro anche se il giorno prima non vedevo l'ora di iniziarlo, o di non parlare di un libro se non mi va, di abbandonarlo se non mi piace... tutte cose che per serietà e rispetto per chi ti ha mandato il libro non puoi fare!
Ciao Simo! Anche io ho notato che la maggior parte di saghe che ho in sospeso sono Fantasy (o Urban Fantasy usciti dopo il boom di Twilight) di quando ero ragazzina... però vorrei comunque terminarle.
EliminaEsatto, il problema delle collaborazioni è che sono certamente comode, ma trasformano la lettura in un lavoro, c'è poco da fare. Nei primi anni di blog la cosa non mi pesava, ma ormai riesco a leggere poco e l'idea di dover sempre rispettare qualche tempo o di non poter abbandonare un titolo mi sfianca, ho proprio bisogno di staccare. Purtroppo - si fa per dire, sono comunque libri che mi interessano - prima di abbandonare del tutto le collaborazioni ho ancora qualche omaggio da smaltire, ma conto di impegnarmi e farlo nel minor tempo possibile, finalmente :)
Smaltire le serie è anche uno dei miei obiettivi, il problema è che continuo ad iniziarne altre xD
RispondiEliminaLe collaborazioni non le ho interrotte, ma ammetto di essere passata a quelle inglesi perché hanno tempi meno stretti e non hanno restrizioni particolari.
Stessa cosa Jess, come se ne viene fuori? xD
EliminaSo che le CE inglesi propongono collaborazioni molto più sostenibili, a saperlo leggere penso che un tentativo lo avrei fatto, ma quelle italiane mi stanno davvero strette ormai.
Ti auguro ti completare i tuoi obiettivi :)
RispondiEliminaGrazie mille, penso che questo sarà l'anno giusto, me lo sento :)
EliminaCe la farai dai, non sono obiettivi troppo difficili! Anch'io mi sono prefissata 35 libri, ma non credo riuscirò a raggiungere la soglia >.< Vedremo un po'! :3
RispondiEliminaCiao Fede! È vero, non sono obiettivi complicati, ma tra impegni e pensieri di tutti i giorni sarà già una sfida raggiungere questi ;)
EliminaChe bello questo post!
RispondiEliminaHai fatto bene a tenerti bassa, anche io mi sono tenuta piuttosto bassina a sto giro, meglio imporsi mete più facili.
Per quanto riguarda la tua idea di terminare alcune saghe, sono d'accordo con te, anche io sto cercando di finirne quante più possibile prima di iniziarne altre, o non ne uscirò viva!
Armonia di Pietragrigia la devo finire anche io e mi mancano gli ultimi due volumi.
Per quanto riguarda manga e graphic, anche io ne voglio leggere qualcuna nuova.
Ciao Cry! Quest'anno avevo voglia di prefissarmi qualche obiettivo, ma so bene quali impegni mi aspetteranno e sarebbe stato inutile puntare troppo in alto :)
EliminaIn effetti le serie sono un bel problema, anche perché tra un volume e l'altro possono passare anni quindi è davvero difficile non averne nessuna in corso. Tra quelle da finire ho completamente scordato di inserire Hania, quindi in realtà conto di terminarne almeno 6, che sarebbe già un risultato ottimo xD
Condividiamo molti obiettivi (strano vero?) librosi, soprattutto quelli di smaltire e di limitare le collaborazioni... Come hai già detto tu, la collaborazione e comoda ma costringe la lettura a diventare un lavoro, cosa che, almeno per me, sfortunatamente, non è la realtà dei fatti. Essendo la lettura (e il blog) un meraviglioso passatempo, e avendo altri impegni più irgenti, non posso permettermi certi ritmi.
RispondiEliminaIn bocca al lupo comunque per tutti i tuoi obiettivi, librosi e non! ❤️
La cosa non mi stupisce :P Anche per me ormai le collaborazioni sono diventate un peso. Vorrei tanto riuscire a star dietro a tutto, mi fanno davvero comodo, ma negli ultimi anni le ho ridotte sempre di più e va bene così, le priorità sono altre e i libri in casa non mancano AHAHA!
Elimina