sabato 30 novembre 2013

Book of the Month - Novembre 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!


Trama: Crescere non è facile per le sorelle March. L'adorato papà si trova in guerra al fronte e la mamma fatica giorno dopo giorno per far in modo che le figlie possano realizzare i loro desideri: la quieta Meg sogna di costruire una famiglia, la ribelle Jo di essere una scrittrice, la dolce Beth vorrebbe vivere per la musica e la vanitosa Amy lotta contro il suo carattere egoista e impulsivo. È possibile, nonostante tutte le difficoltà, realizzare i propri sogni? Certo: basta vivere con ottimismo, ambizione e impegno, proprio come le donne di casa March.

Ho scelto questo libro perché:
Piccole donne, amore mio! Erano anni che desideravo leggerlo, e ne sono rimasta incantata.. uno dei libri più belli mai letti! Non poteva non meritarsi il posto di lettura migliore del mese.

TRAMA: È sempre difficile parlare di un classico.. la storia delle quattro sorelle March è coinvolgente, leggera e profonda al tempo stesso, ricca di insegnamenti ma che non manca di divertimento.. perfetta!
PERSONAGGI: Reali e ben caratterizzati, Meg, Jo, Beth ed Amy sono incantevoli con i loro pregi e difetti, è impossibile non amarle con tutto il cuore. Sono piccole eroine dal cuore grande, ci si rispecchia con facilità e con altrettanta spontaneità le si apprezza.
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO: 10/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una storia classica, ma che resti nel cuore.


Trama: L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e davvero non spera di trovare l'amore nel West Virginia. Ma ogni volta che i suo occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un?attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per un'umana? Si può sfidare il destino?

Ho scelto questo libro perché:
Ho scelto il prequel di Obsidian, Shadows, perché speravo fosse più piacevole, invece ne sono rimasta piuttosto delusa.. non l'ho detestato, quest'anno ho letto davvero dei libri terribili, quindi mi rendo conto che in fondo questo può essere piacevole, ma non mi ha proprio coinvolta.

TRAMA: Noiosa, noiosa, noiosa e.. ho già detto che è terribilmente noiosa? No? Ecco, adesso lo sapete. Dawson e Bethany sono una coppietta di adolescenti alla prima cotta, e anche se apprezzo i libri per ragazzi non ho più 14 anni, una storiella simile va bene al massimo a chi è alle prime letture romantiche.
PERSONAGGI: EHM. Dawson è da prendere a calci e Bethany sembra avere 12 anni al posto di 16.. non salverei nessuno dei due obbiettivamente. Tutti gli altri personaggi fanno da sfondo, quindi sono molto anonimi, cattivi compresi.
STILE: Lo stile è molto semplice, quasi superficiale direi.. scorre bene, ma al tempo stesso non lascia niente e non colpisce particolarmente.
ORIGINALITÀ: Scarsa
VOTO MEDIO:6/10
CONSIGLIATO: A chi soffre di insonnia xD
LIBRI LETTI:
1) Sugar Sugar Rune vol.1, di Moyoco Anno
2) Spindlers, di Lauren Oliver
3) Grande Ritorno nel Regno della Fantasia, di G. Stilton
4) Shadows, di Jennifer L. Armentrout - Leggi la recensione
5) Piccole donne, di Louisa May Alcott - Leggi la recensione
6) Saetta-Il bambino che brillava nel buio, di I. Grott
7) Lily Quench e la Regina Drago, di N. J. Prior - Leggi la recensione

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
-The returned, di Jason Mott
-Hybrid, di Kat Zhang
-Crossed, di Ally Condie
-Blue e Green, di Kerstin Gier


Uno Stregabbraccio!
Rowan

In My Mailbox #40

In My Mailbox è la rubrica ideata da Kristi del blog The Story Siren

Questa settimana si sono aggiunti alla mia libreria..

Quanti bei libri si sono aggiunti alla mia libreria questa settimana! I primi due di cui voglio parlarvi sono Blue e Green, il secondo e il terzo volume della Trilogia delle Gemme, scritta da Kerstin Gier. A inizio anno ho letto Red, il primo volume, e nonostante l'abbia trovato molto leggero e sopravvalutato, la curiosità un po' è rimasta, quindi sono felice di aver trovato seguiti (scambiati con una gentilissima ragazza su Facebook).. non so ancora quando li leggerò, ma spero presto.

Il terzo libro, invece, l'ho visto ad un simpaticissimo Giveaway di Halloween a cui naturalmente non ho potuto fare a meno di partecipare.. sto parlando de La casa stregata, del mitico Lovecraft. Ho letto quasi tutte le sue opere, ma questa mi mancava, quindi immaginate che felicità poter finalmente leggere uno dei suoi lavori più famosi.. non vedo l'ora!

L'ultimo libro che voglio mostrarvi è Quand'ero soldato, di Valérie Zenatti, trovato a pochi spiccioli alla libreria dell'usato, e ovviamente non ho potuto fare a meno di portarmelo a casa. L'età indicata sulla copertina è 11 anni, ma il tema trattato mi sembra degno di nota e credo possa interessare anche i lettori più adulti.

venerdì 29 novembre 2013

Scatti Stregati - Biscotti e compleanni

Era da un po' che non vi mostravo qualche foto fatta a casaccio, vero? Oggi rimedio, ho messo da parte diverse fotine da farvi vedere.. iniziamo con i meravigliosi Biscottoni al Cioccolato! Ho trovato la ricetta nel libro di Geronimo Stilton (Grande Ritorno nel Regno della Fantasia), e non ho resistito! Sono corsa in cucina a prepararli.. una favola :Q____ se vi interessano lasciatemi un commentino, potrei scrivere un post con la ricettina (facile facile) ^^


Questo scatto ha bisogno di poche spiegazioni: nella mia libreria non c'è più posto! Non che questo mi freni dal comprare nuovi romanzi, per carità.. da qualche parte li metterò, a costo di riempire frigorifero e cuccia del gatto U.U

Ebbene sì, nel mio Antro Oscuro ormai nevica.. a questo punto sono curiosa di sapere com'è il tempo da voi: è arrivato il freddo? O vivete in uno di quei postacci bellissimi posti dove si gira in maniche corte tutto l'anno? Qui da me se non nevica si gela, se non si gela tira un vento spaventoso, e altrimenti piove ^^

 Vi avevo parlato dei problemi che ho avuto con la trama della mia storia.. bé, ecco la prova che non scherzavo! Mi sto dilettando tra trame, post-it (una VALANGA di post-it, per la precisione), file, scene e discorsi salvati a caso.. è una catastrofe Fantasmi!

E infine, per voi, una fotina insieme al mio piccolo Cavaliere, il giorno del suo primo compleanno! ♥

giovedì 28 novembre 2013

Weekly life #48

Weekly life è una rubrica inventata da me e Reina
Partecipare è semplice, basta elencare le tre cose migliori e peggiori della settimana ^^

1) Ho provato la ricetta dei Biscottoni al cioccolato trovata nel libro di Stilton.. mamma mia che buoni! *___*
2) Questo weekend la mia nonnina compie gli anni e ne approfittiamo per riunirci tutti.
3) Ho finalmente guardato le due puntate di Reign che mi mancavano ♥ ♥ ♥

Image and video hosting by TinyPic
1) Ogni volta che finisco di preparare qualcosa per l'Antro mi trovo sommersa da post e recensioni in arretrato.. mi sembra di essere perennemente in ritardo :(
2) Non poter dedicare più tempo ai miei personaggi..
3) Mi sono letteralmente affettata un dito.. male male male!

Tocca a voi Fantasmi: quali sono le cose migliori e peggiori della vostra settimana?

mercoledì 27 novembre 2013

WWW Wednesdays #47

Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa stai leggendo?
-Cosa hai appena finito di leggere?
-Quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Cosa stai leggendo?

Come vi avevo mostrato nell'ultima puntata di In My Mailbox, pochi giorni fa mi è arrivato Spindlers, di Lauren Oliver, e quindi l'ho cominciato subito. Della stessa autrice avevo già amato E finalmente ti dirò addio, e sullo scaffale mi aspetta Delirium, primo volume di una serie distopica che ha avuto un grande successo. Sul genere per ragazzi avevo già letto Il viaggio di Lily e Po, una lettura piacevole e interessante.. spero che Spindlers abbia le stesse qualità.

Cos'hai appena finito di leggere?

 

Ho voluto dare una seconda possibilità alla serie Lux, leggendo Shadows, prequel di Obsidian che purtroppo non mi è piaciuto.. ho già pubblicato ieri la recensione, quindi se vi interessa saperne di più trovate il mio parere cliccando sull'apposita etichetta dedicata alle recensioni.

Secondo libro che ho concluso da pochissimi giorni è, invece, una storia per bambini ricca di magia e che non mi stanca mai.. sì, naturalmente sto parlando di Geronimo Stilton e del suo incantevole Regno della Fantasia. Tengo particolarmente a questo librone, e non vedo l'ora di recensirvelo!

Quale sarà il prossimo libro che leggerai?


Ho deciso di rileggere Shiver, il primo volume della bellissima trilogia intitolata I lupi di Mercy Falls. Lo avevo già letto, cinque anni fa, ma ho una gran voglia di andare avanti con la storia, e ho pensato che prima fosse meglio rileggere il primo.. ed è una scelta perfetta per questo periodo freddo e invernale!

Ecco qui miei Fantastici Fantasmi, adesso siete ben aggiornati sulle mie letture.. ma anche io voglio sapere qualcosa sulle vostre, quindi mi raccomando, rispondete anche voi a queste tre semplici domande :)
Uno stregabbraccio!

martedì 26 novembre 2013

Recensione: "Shadows"

Eccomi qui, con una nuova recensione firmata Giunti! Il libro di cui voglio parlarvi è Shadows, il prequel di Obsidian, volume che ha dato inizio alla serie Lux che tanto attendevo, ma che purtroppo mi ha delusa parecchio.. curiosi? Scheda del libro, e poi passiamo alla mia opinione!

Un amore infinito come l'universo.

Titolo: Shadows
Serie: Lux (prequel)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 176
Pubblicazione: novembre 2013
Editore: Giunti


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic


Trama: L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e davvero non spera di trovare l'amore nel West Virginia. Ma ogni volta che i suo occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un?attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per un'umana? Si può sfidare il destino?


Quando si tratta di saghe o trilogie cerco sempre di concedere una seconda possibilità alla storia, anche se il primo volume non mi ha convinta del tutto. Se ben ricordate quest'estate mi sono trovata tra le mani Obsidian, che aspettavo davvero da tanto tempo. Dopo essere rimasta terribilmente delusa dalla lettura ho passato diverso tempo a decidere se proseguire o meno la serie, e ho optato per dare a questi alieni forzuti un'altra chance. In fondo so bene quanto sia difficile scrivere e far sviluppare eventi e personaggi in maniera impeccabile quindi, forse in un momento di solidarietà verso l'autrice, mi sono decisa a leggere Shadows, il prequel, nella speranza che la storia prendesse una piega migliore.. volevo ricredermi.
Purtroppo non è andata come speravo.
Cinque giorni per leggere un libro di sole 170 pagine è davvero tanto, e questo è successo per  un solo e semplice motivo: la noia. Shadows prosegue sulla stessa lunghezza d'onda di Obsidian, infatti. Stesso stile facile e scorrevole (anche se superficiale), storia un po' banale, ma che tutto sommato non fa ribrezzo, e personaggi piatti e antipatici. Ma la noia è stata talmente tanta che rischiavo di addormentarmi ogni due pagine, cosa che in Obsidian invece non era successa (forse ero troppo occupata a odiare Daemon e Kitty?)..
Non nego che sia stato simpatico poter conoscere la storia di Dawson, il fratello di Daemon e Dee che viene nominato una volta (va bé, forse due, poverino) in Obsidian, ma la storia d'amore tra lui e Bethany è talmente piatta e inutile che ho davvero valutato l'idea di usare il libro come fermaporta, ad un certo punto. Mi ero fatta un'idea molto diversa di questa sfortunata coppia, nella mia mente erano due innamorati forti, da ammirare.. disposti a tutto pur di stare insieme. E invece cosa trovo? Due adolescenti alla prima banale, ridicola, barbosa cotta. Il fatto che abbiano 16 anni non è certamente una scusa per appioppare al lettore due cretini del genere.. Dawson è immaturo, un bambinone irresponsabile impossibile da apprezzare. Bethany è una ragazzina pallos.. ehm, noiosa da morire. Una che dice cose come «Gnammi!» rubando l'impasto dei biscotti è da prendere a sprangate, dai. Vi lascio immaginare che coppia formino questi due individui.. se separati sono dei decerebrati, quando sono insieme si trasformano in una coppietta dell'asilo e il loro quoziente intellettivo di riduce a quello di un ombrello. Che delusione!
L'unica cosa positiva è che sono riuscita ad apprezzare un pochino Daemon (apprezzare è un parolone) visto che compare poco.. mentre Dee resta la solita rompi scatole dalla quale mi terrei a debita distanza, nella realtà. Oddio, se Dee esistesse sul serio probabilmente implorerei qualcuno di chiuderla in manicomio.. dire che è insopportabile è farle un complimento.
Di altri personaggi sinceramente non me ne vengono in mente, la storia sembra girare intorno a loro e a qualche assurdo nemico degno dei cartoni Disney (con tanto di risata malvagia, muahahahahaha!)
Ultima critica: so che un libro non si giudica dalla copertina, ma se Dawson e Daemon sono gemelli, e se in una riga sì e una pure le ragazze sbavano sui loro magnifici-magnetici-misteriosi occhi verdi, mi spiegate perché il tizio in copertina ha gli occhi di quel patetico grigio/azzurrino, mente in Obsidian sono di un bel verde alieno?
Va bene, penso di poter concludere qui questa inutile recensione. Il libro non vale granché, anche se ho letto di molto peggio, ma se siete curiosi di scoprire qualcosina in più sugli alieni della Armentrout potreste farci un pensierino.. a vostro rischio e pericolo.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: pane e Nutella
Da leggere: in un pomeriggio noioso
Voglia di: una lettura leggera

lunedì 25 novembre 2013

Immagina #47

Immagina è una rubrica settimanale creata da me. La posterò ogni lunedì, e vi mostrerò l'immagine che al momento mi rappresenta di più ^^
Se volete partecipare potete linkare in un commento la vostra immagine!


Dite che è troppo presto per entrare in periodo natalizio? Ma nooooo, dai! Dicembre è alle porte ormai, e se non siete tra quelle persone che fanno tutto all'ultimo momento, anche voi sicuramente vi state organizzando per questa magica festività, ne sono certa ^^
Io sto pensando agli ultimi regalini e mi godo l'atmosfera felice che si respira.. ma, soprattutto, faccio indigestione di dolci e libri!

domenica 24 novembre 2013

Wish List - Il Signore della Neve e delle Ombre


Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente il libro più interessante che ho aggiunto alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Il libro che ho aggiunto di recente alla mia lista dei desideri è Il Signore della Neve e delle Ombre, un Fantasy che ha riscosso un grande successo sia tra i lettori anglosassosi che tra quelli italiani. Primo volume della trilogia intitolata Le lacrime di Artamon, si presenta coma una lettura imperdibile.. io sono davvero curiosissima!

Il Signore della Neve e delle Ombre, di Sarah Ash
Trama: Allevato da una madre protettiva nel confortante calore del Sud, Gavril Andar non sa nulla del padre o della terribile redità che questi gli ha lasciato. Ma non dovrà attendere molto prima che il destino lo travolga. Quando il signore del gelido regno dell'Azhkendir, un uomo nelle cui vene scorre il sangue ardente del guerriero-dragone conosciuto col nome di Drakhoul, viene assassinato, i suoi soldati decidono di rapirne il figlio, Gavril, perché compia la vendetta che bramano. Il giovane imparerà presto che diventare un Drakhaon non significa solo salire al trono dell'Azhkendir, ma anche trasformarsi in un essere di straordinaria forza e potenza, una creatura che ha bisogno del sangue di innocenti per poter sopravvivere. Avrà allora inizio la battaglia di Gavril per la sua anima umana, mentre la sua vita e il suo regno sono minacciati da temibili forze in agguato ormai da lungo tempo.

sabato 23 novembre 2013

In My Mailbox #39

In My Mailbox è la rubrica ideata da Kristi del blog The Story Siren

Questa settimana si sono aggiunti alla mia libreria..

Questo primo libro l'ho ricevuto a compleanno, ma mi ero scordata di mostrarvelo! Ecco a voi Hybrid, il primo volume della trilogia distopica The Hybrid Chronicles, scritta dalla giovane Kat Zhang. Una storia che promette davvero bene e che sono curiosissima di leggere.

Per il secondo libro devo ringraziare la Harlequin Mondadori, che mi ha fatto una sorpresa molto gradita: nella mia bucalettere ho trovato, in anteprima, The returned. Non lo conoscevo, ma ho scoperto con piacere che ne è stata tratta una serie Tv, e la trama e davvero particolare e interessante..

L'ultimo libro è stata una vera sorpresa: due mesi fa la Piemme avrebbe dovuto gentilmente inviarmi una copia del libro in questione, Spindlers, di Lauren Oliver, da recensire, ma per qualche motivo la copia era stata data per dispersa e la discussione era finita lì. Poi, pochi giorni fa, con grande sorpresa l'ho visto comparire nella magica bucalettere dell'Antro.  Come ci sia arrivata, dopo tutto questo tempo, resta un mistero..

venerdì 22 novembre 2013

Una strega al cinema - Kill for me, legami di morte


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) siete curiosi di scoprire cos'ho scelto oggi per voi? E allora avanti, seguitemi! 


Al college è giunta l'ora della vendetta.

Genere: Drammatico, thriller
Durata: 91 minuti
Anno: 2013
Età: +14 anni
Regista: Michael Greenspan

Trama: Nel tentativo di dimenticare l`ex ragazzo violento, Amanda (Katie Cassidy) cerca una coinquilina che l`aiuti a pagare l`affitto. Hailey (Tracy Spiridakos) si è appena iscritta al college per sfuggire al suo passato, anch`esso violento. Le due coinquiline trovano conforto nell`amicizia che nasce fra loro e giurano di aiutarsi a vicenda a superare il passato... a qualunque costo. Ma quando l`ex di Amanda la rintraccia, le cose prendono una brutta piega. Per poter sopravvivere, le due ragazze dovranno affrontare insieme il loro oscuro passato. A complicare la situazione, dei particolari sulla storia Hailey confondono le acque, rendendo difficile capire chi sia la reale vittima e chi lo spietato assassino.

Cosa ne penso:
Natale si avvicina, e passeggiare nei centri commerciali diventa sempre più divertente. Non solo per l'atmosfera magica e per le decorazioni, ma anche per le super offerte allettanti che si trovano.
È proprio grazie ad una di queste iniziative che, sabato, ho trovato un carrellone di dvd nuovi a 2 € a cui non ho saputo resistere. Di Kill for me mi è piaciuta subito la copertina, e anche se non ero del tutto convinta ho deciso di prenderlo. Lasciatemelo dire: ne è valsa la pena!
Non so perché questi film di seconda categoria mi ispirano sempre, fatto sta che i miei dvd preferiti sono, puntualmente, storie lente, un po' angoscianti e a tratti ridicole.. sarà che non sono una grande amante della Tv, e qualsiasi film riesca a tenermi sveglia per più di cinque minuti merita automaticamente un Oscar.
Immaginate quindi che sorpresa quando, a fine film, mi sono resa conto di essere rimasta seduta a bordo divano strepitando in continuazione verso le due protagoniste (della serie: «Resta ferma lì, che non ti ha vista.. ma noooooo, che fai?! Torna indietro! Ahhhhhhhh! Scema, te l'avevo detto io di non muoverti!» no comment!). Poi per carità, il mondo poteva fare benissimo a meno di un altro film di seconda categoria come questo.. ma io l'ho apprezzato, e parecchio anche, nonostante la monotonia che caratterizza le scene senza musica. E chi mi conosce sa che io ODIO i momenti muti, li trovo tremendamente piatti e, ai miei occhi di profana, fanno perdere tutto il fascino alla scena.
Veniamo però al motivo che mi ha incollata allo schermo: se da una parte la vicenda di Amanda e Hailey ha dell'assurdo, con tanto di Detective incapaci e informazioni buttate a casaccio nella storia senza nessun senso logico, devo ammettere che la trama mi ha completamente coinvolta. È uno di quei film in cui, a un certo punto, pensi di aver capito tutto.. solo per ricrederti due minuti più tardi, quando le situazioni si capovolgono facendoti venire dubbi e domande. Ho fatto tante di quelle ipotesi insieme al mio Principe che a un certo punto nessuno dei due sapeva più come si sarebbe sviluppata la storia.
Mi è piaciuto moltissimo anche il finale.. una sorpresa più che gradita!
Una delle pecche, se così vogliamo chiamarle, è che tutto il film si svolge durante il giorno, ed è un peccato.. le ambientazioni erano perfette per dare vita a qualche scena inquietante (boschi, case di campagna, cantine e fienili..) ma il fatto che ci sia sempre una splendente luce del sole rovina un bel po' l'atmosfera. Al tempo stesso, però, lo rende abbastanza non-pauroso da poter essere guardato in qualsiasi momento. Io per quel che riguarda i film sono una fifona, ma ho guardato Kill for me di notte e non ho fatto neanche un incubo.. ne sono fiera, ahaha!
Un film che consiglio a chi non ha troppe pretese.. io l'ho pagato 2 €, ma vale sicuramente qualcosina di più, se avete la possibilità di vederlo e non siete persone troppo pignole dategli una chance, male che vada vi farete due risate sulle scene ridicole. Anzi, vale la pena di vederlo anche solo per le osservazioni assurde di quell'incapace del Detective Ferris.

giovedì 21 novembre 2013

Weekly life #47

Weekly life è una rubrica inventata da me e Reina
Partecipare è semplice, basta elencare le tre cose migliori e peggiori della settimana ^^

1) ♥ Piccole donne e Geronimo Stilton.. adoro le letture che mi scaldano il cuore ♥
2) Siamo in periodo di castagne e Ciobar, e non potrei esserne più felice dato che oggi nevica!
3) Ho ricevuto una piccola ma bella notizia che spero di svelarvi presto ^^

Image and video hosting by TinyPic
1) È successo un disastro con la trama della mia povera storia, sono sommersa da file, post-it, appunti e penne.. sono sull'orlo di una crisi di nervi.
2) Freddo, freddo, freddo!
3) Poste italiane che, perdonatemi, fanno sempre più schifo.

Tocca a voi Fantasmi: quali sono le cose migliori e peggiori della vostra settimana?

mercoledì 20 novembre 2013

Recensione: "Piccole donne"

Oggi sono felice felice felice perché.. è finalmente arrivato il momento di lasciarvi la mia opinione su Piccole donne, il classico più conosciuto di Louisa May Alcott.. che bellezza!


Titolo: Piccole donne
Autore: Louisa May Alcott
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 515
Pubblicazione: 2011
Editore: Piemme

Valutazione


Trama: Crescere non è facile per le sorelle March. L'adorato papà si trova in guerra al fronte e la mamma fatica giorno dopo giorno per far in modo che le figlie possano realizzare i loro desideri: la quieta Meg sogna di costruire una famiglia, la ribelle Jo di essere una scrittrice, la dolce Beth vorrebbe vivere per la musica e la vanitosa Amy lotta contro il suo carattere egoista e impulsivo. È possibile, nonostante tutte le difficoltà, realizzare i propri sogni? Certo: basta vivere con ottimismo, ambizione e impegno, proprio come le donne di casa March.


Non credo ci siano parole adatte per descrivere l'amore che provo verso questo libro e verso la famiglia March, davvero. Succede sempre così quando una storia mi appassiona e mi fa innamorare: non riesco a trovare le parole giuste per parlarne e temo di essere banale o di non rendere giustizia al romanzo.. ma ci proverò lo stesso, come al solito.
Per prima cosa non posso non spendere due parole per elogiare l'edizione della Piemme.. è magnifica! Me ne sono innamorata non appena l'ho vista sullo scaffale della libreria, l'ho desiderata con tutta me stessa, e quando me la sono vista regalare ho fatto i salti di gioia. È un'edizione per ragazzi arricchita dalla brillante introduzione di Teresa Buongiorno e dalle note a margine che ho davvero apprezzato, mi hanno aiutata a capire alcuni termini tipici dell'Ottocento e ho scoperto con piacere tante curiosità e tradizioni di cui non ero a conoscenza. Il tutto è reso ancora più speciale dalle bellissime illustrazioni di Donata Pizzato, che ha saputo dare vita ai protagonisti con disegni delicati e molto fedeli alla descrizioni
dell'autrice.
E ora, finalmente, veniamo alla storia delle sorelle March, che non vedevo l'ora di leggere da quando ho concluso, due mesi fa, Una ragazza fuori moda, bellissimo romanzo della stessa autrice che purtroppo è un po' meno conosciuto rispetto a  Piccole donne.
Ero sicura che avrei amato Meg, Jo, Beth ed Amy, ma non avrei mai pensato di affezionarmi così tanto a queste quattro sorelle così reali e irresistibili. Nonostante la storia si svolga nell'Ottocento americano, un tempo apparentemente lontanissimo dal nostro, le vicende delle sorelle March sono riuscite a tenermi con il fiato sospeso. Sono cambiate le mode e le tradizioni, ma le emozioni e i problemi di queste quattro ragazze sono gli stessi che affrontiamo noi tutti i giorni. Problemi di cuore, di salute, gioie e preoccupazioni.. sono tutte cose che conosciamo di persona. C'è però una cosa che, a differenza delle giovani d'oggi, la famiglia March sa fare, ed è una cosa che tutti dovrebbero imparare: essere grati per le piccole cose. Le nostre quattro protagoniste non sono perfette, questo no.. Meg è saggia e generosa, ma desidera una vita piena di lusso e invidia le ragazze più ricche di lei. Jo è spiritosa e brillante, ma anche impulsiva e testarda. Amy ha un buon cuore e cerca in continuazione di migliorarsi, ma è viziata e fatica a pensare prima agli altri che a se stessa. Forse la sola a non avere difetti è la dolce Beth, sempre altruista e riflessiva. In queste protagoniste ci si può immedesimare senza difficoltà, e questo fa sì che ci si appassioni alla loro vita e ai loro caratteri così diversi.
Mi sarebbe piaciuto leggerlo da ragazzina, sicuramente mi avrebbe accompagnata nell'adolescenza e ne avrei tratto grandi insegnamenti, ma leggerlo adesso è stato incredibilmente emozionante, è un libro speciale che mi porterò nel cuore, un libro che rileggerò spesso perché il solo sfogliarlo mi da una sensazione di pace e serenità, è una di quelle magie che solo i bei romanzi sanno fare: farti sentire a casa.
Una lettura meravigliosa, che scalda il cuore ed emoziona, perfetta da leggere a Natale davanti al camino.. è impossibile non amarlo, davvero. Io l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina, ogni avventura, ogni litigio, ogni prova da superare.. la famiglia March mi ha regalato delle splendide ore di lettura che non dimenticherò.. l'ho appena finito e già non vedo l'ora di rileggerlo! E sono stra felice di avere già sullo scaffale Piccole donne crescono, è lì che mi attende, e non vedo l'ora di leggerlo per scoprire come proseguiranno le avventure di Jo, Beth, Amy e Meg. Matrimoni, malanni, lavoro e amicizie.. sento il bisogno di immergermi nella magica atmosfera di casa March, anche se ne sono appena uscita.. non riesco più a farne a meno! Un libro di una dolcezza immensa, ricca di insegnamenti grandi e piccoli, intenso e al tempo stesso divertente, che fa innamorare, pensare e sorridere.. semplicemente unico.
Citazioni:
L'amore scaccia la paura, e la gratitudine sa sconfiggere l'orgoglio.

Consigli:
Cibo/bevanda: torta di mele
Da leggere: la notte di Natale
Voglia di: una storia leggera, divertente e appassionante

WWW Wednesdays #46

Per partecipare basta rispondere a queste domande:
-Cosa stai leggendo?
-Cosa hai appena finito di leggere?
-Quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Cosa stai leggendo?

Mhmmm. Sorpresi di vedere questa lettura? Dopo l'orrore che ho provato nel leggere Obsidian, non credevo che avrei mai dato una possibilità a Shadows (il prequel), ma ho ceduto, nella speranza che la storia di Dawson e Bethany fosse più coinvolgente di quella di Deamon e Katy-Kitty (o per lo meno non così irritante, ecco).. ohi ohi Fantasmi, ma chi me l'ha fatto fare?!

Cos'hai appena finito di leggere?

Piccole donne, che incantevole lettura è stata! Me ne sono innamorata, l'ho letto con tutta la calma del mondo, segnando frasi e rileggendo i passaggi che preferivo.. ne sono davvero felice, me lo ero tenuta per un momento speciale, e così è stato.. semplicemente perfetto ♥

Saetta, invece, è stata una lettura brevissima (una trentina di pagine se ricordo bene), ma mi è tanto piaciuto! Nonostante le illustrazioni siano cupe e leggermente inquietanti, la storia del bambino che brillava nel buio è una storia di tolleranza e diversità, ottima per i bambini come per gli adulti.

Quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Lo avete visto?! Si tratta del nuovo libro che ci porterà nel mio amato Regno della Fantasia *_* è il regalo che abbiamo fatto io e il mio Principe a Tristan, per il suo compleanno, e non vedo l'ora di leggerlo! 750 pagine di magiche avventure, di coraggio e divertimento ♥

Ecco qui miei Fantastici Fantasmi, adesso siete ben aggiornati sulle mie letture.. ma anche io voglio sapere qualcosa sulle vostre, quindi mi raccomando, rispondete anche voi a queste tre semplici domande :)
Uno stregabbraccio!