Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Spero che la settimana sia trascorsa serenamente e che magari vi aspetti un bel weekend. Per quanto mi riguarda nei giorni scorsi sono riuscita a rimettermi in pari con un po' di contenuti che, tra Instagram e blog, ultimamente avevo trascurato. Passiamo però a cose più interessanti, ovvero ad una nuova puntata di questa simpatica rubrica! Oggi parliamo di classici italiani, quali sono i vostri preferiti? Consigliatemi quali recuperare!
5 CLASSICI ITALIANI
Come potete notare da questa puntata non proprio corposa, i classici italiani sono una lacuna che devo ancora colmare. Negli anni mi sono avvicinata alla letteratura classica, ma ammetto di aver recuperato con più curiosità e piacere quella straniera. Grazie alla scuola però ho avuto la fortuna di innamorarmi perdutamente di Italo Calvino, in particolare della trilogia I nostri antenati, che tutt'ora trovo meravigliosa. Di questo scrittore ho in casa altri titoli, che leggerò il prima possibile!
Un altro scrittore che ho amato nel periodo dell'adolescenza è Pirandello, in particolare ho consumato la mia copia de Il fu mattia Pascal a forza di riletture. Ho intenzione di recuperare Sei personaggi in cerca d'autore, che non ho mai avuto l'occasione di leggere, ma se avete altre opere da consigliarmi vi aspetto nei commenti, ha pubblicato così tanti lavori che non so mai da dove partire!
Come ultimo titolo, giusto per non lasciarvi con un post davvero inconsistente, cito un grande classico italiano che però ho detestato. Parlo proprio di Pinocchio di Carlo Collodi. Devo dire che fin da bambina ho sempre odiato tutto ciò che riguardava la storia del burattino - compresi cartone Disney e canzoni varie - ma da adulta ho voluto comunque provare a leggere l'opera originale. Non l'avessi mai fatto! Esperienza terribile, che ha solo confermato il mio odio per questa storia.
Quali classici italiani mi consigliate di recuperare per colmare un po' questa lacuna letteraria?
Abbiamo Pirandello e Calvino in comune !!!
RispondiEliminaEcco le mie scelte https://librinuvole.com/2021/05/21/5-cose-che-5-classici-italiani/
Due grandi autori, non mi stupisce! Passo a sbirciare le tue scelte :)
EliminaCiao Seli! Pirandello è un autore che amo, anche io l'ho letto tanto nell'adolescenza e forse il titolo che più ho amato è Uno, nessuno e centomila.
RispondiEliminaCalvino mi piace, ma non ho letto la trilogia degli antenati, se non lo hai letto però ti consiglio "Il sentiero dei nidi di ragno"!
Visto che sei in cerca di consigli, ti cito altri 3 titoli: Macbeth, Fosca e Malombra... vabbè insomma, si capisce che questa puntata di 5 cose che mi piace, spero di pubblicarla anche io sul blog oggi :D
Uno, nessuno e centomila ce l'ho in casa da tanto, devo decidermi a leggerlo!
EliminaMacbeth dovrei averlo in un volume che raccoglie diverse opere di Shakespeare, ma non l'ho ancora letto. Tocca rimediare! :)
Io adoro Pinocchio, proprio il libro di Collodi: me lo leggeva mio padre quando ero piccola, e ho sempre odiato il film Disney perché troppo "libero".
RispondiEliminaInvece non ho mai amato particolarmente Calvino, in pratica ho apprezzato solo Il cavalieri inesistente tra le sue opere.
Non sono molto ferrata nemmeno io nei classici italiani, però La Storia di Elsa Morante è una lettura stupenda.
Diciamo che anche l'affetto gioca il suo ruolo, io so di amare alcune storie proprio perché ne ho un bel ricordo, magari lette adesso non mi sarebbe piaciute, ma è giusto così :)
EliminaIl titolo della Morante l'ho recuperato qualche anno fa all'usato ma, sarò sincera, è una vecchia edizione con un font minuscolo e temo sempre di perderci qualche diottria. Devo cercarne una migliore! xD
A me "Il fu Mattia Pascal" non piaceva, lo avevo letto un pochino alle superiori. Devo provare a riprenderlo adesso dopo anni.
RispondiEliminaI tre libri di Calvino bellissimi!
Ci sta, soprattutto per i classici, entrano in gioco tantissimi fattori :)
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaCome sai non leggo molti classici ma, Pinocchio è uno dei miei preferiti ;)
Un bacione
Ciao Cry! Con i classici il rapporto può essere controverso, lo capisco. Secondo me comunque ce ne sono alcuni, soprattutto per ragazzi, che potrebbero piacerti :)
EliminaDi Calvino ho anche io qualcosa da recuperare... il barone rampante è meraviglioso 🥰
RispondiEliminaTi dirò, nel preparare questo post e chiacchierare con voi mi è venuta voglia di rileggerlo! ♥
EliminaCiao Pinocchio è stato uno dei primi libri che mi hanno regalato insieme al libro Cuore. Buona settimana
RispondiEliminaCiao Robby! Forse se lo avessi letto da piccola adesso ne avrei un ricordo diverso :)
Elimina