lunedì 26 aprile 2021

Recensione "Il Risveglio dell'Angelo" di Elisa Maiorano Driussi

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate passato un buon weekend, qui il tempo sembra perennemente impazzito tra pioggia e sole, da voi? Per quanto mi riguarda stamattina sono stata per l'ennesima volta dal medico. So che ultimamente non faccio che lamentarmi, ma questi problemi di salute mi stanno davvero buttando giù. Giovedì ci devo tornare per i risultati delle analisi quindi incrociate le dita per me! Ma adesso, come avrete capito sono qui per lasciarvi il mio parere sul secondo volume della trilogia Guerriera dal Cuore di Diamante, gentile omaggio dell'autrice.


Magia. Romanticismo. Mistero.

Titolo: Il Risveglio dell'Angelo
Saga: Guerriera dal Cuore di Diamante vol.2
Autore: Elisa Maiorano Driussi
Prezzo: 13,51€
Pagine: 262
Pubblicazione: 2020
Editore: Self Publishing


Trama: Elisa Maiorano Driussi torna a parlarci di un grande amore oltre ogni regola dell'Universo, quello tra Angela e Julian, un angelo che sta combattendo per ritrovare la sua Anima Gemella nonostante un patto divino consacrato tanti anni prima. Dopo "L'Angelo Rivelato", primo capitolo di questa magnifica saga che mescola avventura, spiritualità, romanticismo, azione e mistero, "Il Risveglio dell'Angelo" vede una Angela alle prese con mille dubbi e peripezie per cercare di capire meglio: ciò che aveva vissuto a New York era stato reale? Quell'amore così intenso per Julian, per quella creatura angelica che le aveva toccato l'anima esisteva davvero? E soprattutto... sarebbero riusciti a ritrovarsi?


Una settimana fa vi avevo lasciati con la recensione del primo volume della trilogia Paranormal Romance Guerriera dal Cuore di Diamante, scritta da una giovane autrice svizzera e ambientata in parte qui nella mia città. Anche se L'Angelo Rivelato non era riuscito a convincermi - se mi seguite da un po' saprete che sono una lettrice esigente, raramente chiudo un occhio su quelle che secondo me sono le problematiche di un libro - volevo comunque scoprire come sarebbe proseguita la storia di Angela e Julian, quindi non ho perso tempo e mi sono buttata subito su Il Risveglio dell'Angelo, secondo capitolo della trilogia.
È stata una piacevole sorpresa scoprire che il romanzo riparte ben due anni dopo la conclusione del primo volume, decisamente non me lo aspettavo, l'ho trovata una scelta interessante che si discosta dalle classiche trame di questo genere. Della storia come al solito non voglio anticiparvi nulla e, se già è difficile scrivere un parere senza accennare a ciò che succede nel libro, nel caso delle saghe è ancora più complicato perché qualsiasi dettaglio può risultare spoiler a chi non ha ancora iniziato la trilogia. Per non rovinarvi la lettura posso dirvi che Angela, separata da Julian, si troverà ad affrontare una nuova fase della sua vita, da sola. Chiusa in se stessa e alla ricerca di un lavoro, la protagonista cerca di rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. L'incontro con Julian, sua Anima Gemella nonché angelo, l'ha segnata per sempre, ed ero davvero curiosa di scoprire come, se e quando i due si sarebbero ritrovati.
Di positivo posso dire che la differenza tra il primo e il secondo volume si nota soprattutto nello stile dell'autrice, che ne Il Risveglio dell'Angelo ho trovato più ricercato, anche se ancora carente su alcuni fronti.
Resto dell'idea che una narrazione meno onirica e sognante si sarebbe prestata meglio ad un romanzo Paranormal Romance, come nel primo volume infatti ho trovato la componente Fantasy molto confusa e in alcune parti ho faticato a seguire le vicende di Angela, che purtroppo come personaggio continuo a non apprezzare particolarmente. Sulla sua caratterizzazione i due anni passati tra un volume e l'altro non hanno avuto un grande peso, continuo a non comprendere il perché di molte delle sue scelte e a trovare le sue reazioni spesso insensate ed esagerate, in compenso ho apprezzato che siano stati introdotti altri personaggi. Infatti, se nel primo volume la storia ruotava esclusivamente intorno a lei e a Julian, in questo seguito Angela viene affiancata da nuovi personaggi, che hanno aiutato a rendere la trama più dinamica anche se, personalmente, ho trovato la storia un po' debole.
Gli eventi non mancano, ma riguardano quasi esclusivamente la vita privata, amorosa e terrena di Angela, facendo passare in secondo piano tutta la parte di Fantasy e avventura che, per quelli che sono i miei gusti, sarebbe stata molto più appassionante e avrebbe potuto aprire porte interessanti.
Nel complesso sono riuscita ad apprezzarlo più del primo volume, ma molti difetti che avevo riscontrato nel precedente romanzo sono ancora presenti, tra cui diversi refusi e la scelta di alcuni sinonimi che in determinate frasi mi hanno fatto storcere il naso. In generale poi continuo a non percepire feeling tra i protagonisti né a legare con loro, ed essendo il tipo di lettrice che punta tutto sui personaggi questa problematica va ad incidere molto sul mio giudizio. 
In definitiva, neanche questo secondo volume è riuscito a convincermi, se però siete lettrici più romantiche di me e non avete problemi a lasciar correre qualche mancanza potrebbe fare al caso vostro, io come già detto mi accontento difficilmente. Nonostante tutto spero che l'autrice non ci farà attendere troppo per il terzo volume, arrivata a questo punto voglio proprio scoprire come si concluderà la storia!

Cosa ne pensate di questa trilogia, la leggerete?

2 commenti:

  1. Ciao Seli! Sono contenta di trovarti più positiva su questa saga :) Io, come già ti dicevo, non amo il genere, però credo che l'autrice col prossimo libro migliorerà, dal momento che tu hai già notato alcuni cambiamenti nello stile. Alla fine, l'opportunità di una storia su più libri è anche questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo con il terzo, spero che l'autrice lo scriva presto :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!