Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Siamo giunti al termine di un'altra settimana lavorativa e anche aprile è agli sgoccioli... ma a voi il tempo sta passando lentamente o in fretta? Perché a me da un lato sembra di vivere nel 2021 da secoli, ma dall'altro l'idea che tra pochi giorni saremo già in maggio mi disorienta, è un periodo un po' così, devo ammettere che non sono serena su nessun fronte, vorrei andare in letargo e svegliarmi in autunno. Ma pazienza, adesso smetto di lamentarmi e vi lascio con una nuova puntata di 5 cose che, questa volta non a tema libri!
5 CREATURE FANTASY CHE AMO
STREGHE: e fin qui niente di nuovo, direi. Se mi seguite da un po' saprete di certo che mi sono sempre considerata un po' strega e che il mio legame con la magia e la natura mi hanno portata ad avere una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda questa figura. Non per niente ho ribattezzato Ombre Angeliche "L'Antro Oscuro". E come non citare la rubrica Witchy Books, che ho creato proprio per parlarvi di romanzi a tema streghe!
SIRENE: di queste magnifiche e oscure creature marine invece non ho mai parlato molto, ma semplicemente perché nel campo del Fantasy - romanzi, film, retelling - sono tra le meno utilizzate. Personalmente mi hanno sempre affascinata, merito forse della bellissima Ariel. Le mie preferite sono le storie in cui vengono dipinte come creature seducenti e pericolose!
ANGELI: dopo avervi svelato che VE - il romanzo che sto scrivendo - parla di angeli, probabilmente non vi stupirà trovarli in questo elenco. La curiosità nei confronti di esseri tanto misteriosi risale alla mia infanzia e alla passione di mia mamma per il mondo della spiritualità. Anche se ormai hanno fatto un po' il loro corso a me continuano ad emozionare molto le storie a loro dedicate.
FANTASMI: decisamente più cupi, ma tra i miei preferiti in assoluto, ci sono spiriti e fantasmi! Per quanto riguarda film e serie Tv li apprezzo anche nel genere horror, in letteratura invece sono più attratta dai Middle Grade e dagli YA Fantasy. Una storia d'amore o di formazione dove ci sono di mezzo i fantasmi mi conquisterà sempre, c'è qualcosa in loro che mi affascina mortalmente.
VAMPIRI: per finire vado sul classico e cito gli affascinanti vampiri, che dopo secoli di cinema e letteratura mantengono ancora una certa dignità e continuano a farci sognare. Devo dire che ho apprezzato molto le storie più adolescenziali - Twilight, Evernight, Promessi Vampiri e simili - ma ho amato ancora di più saghe come L'eredità dei Gardella, in cui queste sanguinose creature sono mostrate nel loro lato più oscuro. Insomma, per me i vampiri sono un jolly, vanno bene sempre!
Ciao Seli! Come te condivido l'amore per streghe e fantasmi ma, in realtà, amo tutte le creature magiche. È stato difficile scegliere 🥰
RispondiEliminaCiao Cry! Hai ragione, è stata una scelta ardua :) ♥
EliminaMi trovo d'accordo con la tua lista tranne per quanto riguarda gli angeli, che personalmente non mi dicono nulla, forse ci metterei gli alieni ma non credo siano considerati creature fantasy? xD
RispondiEliminaLo capisco, la mia passione per gli anni infatti arriva dall'infanzia per motivazioni legate a mia mamma, da adulta non credo mi avrebbero conquistata :)
EliminaNon so se gli alieni valgono, io ero tentata di metterci gli zombie però!
Per quanto riguarda angeli e fantasmi non sono mai riuscita a trovare dei titoli che mi soddisfacessero particolarmente :(
RispondiEliminaIo oltre alle streghe, direi che adoro i licantropi e i draghi!
I lupi sono decisamente affascinanti, uno dei miei libri preferiti è proprio Ragazze Lupo di Martin Millar ♥
EliminaBelle scelte... e scopro adesso che stai scrivendo un libro! Non vedo l'ora di leggerlo :)
RispondiEliminaEsatto, è una storia che ho iniziato 10 anni fa, poi con la nascita di Tristan ho messo tutto in pausa e adesso, dopo aver stravolto la trama, sono ripartita da zero. Grazie, spero di potervelo far leggere prima o poi! :)
EliminaAnche gli elfi non sono male!!
RispondiEliminaCiao Carola! A me non affascinano più di tanto, ma se ben sfruttati sono interessanti :)
EliminaEcco le sirene proprio non mi dicono nulla così come le fate, gli gnomi ecc.. i vampiri gli spiriti e i fantasmi invece sono 3 cose che mi hanno sempre affascinata sopratutto gli ultimi due in ambito di esperienze di morte e cose così...
RispondiEliminaA me delle sirene affascina l'aspetto oscuro, nella mitologia sono dipinte come creature crudeli e ingannatrici, peccato sia così poco sfruttate in letteratura. Su fantasmi e spiriti concordo, sono tra le mie preferite!
Elimina