martedì 6 ottobre 2020

Review Party "La gita del terrore" di Katherine Arden (Speciale Halloween)

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Come avrete capito dal titolo, oggi vi tengo compagnia con un post molto speciale! Prima di tutto perché è da un po' che non partecipavo ad un Review Party e poter leggere in anteprima libri così carini è sempre un grande onore, e in secondo luogo perché con questa recensione diamo finalmente il benvenuto alla rubrica Speciale Halloween 2020! Se mi seguite da un po' saprete che al mese di ottobre dedico sempre dei post specifici, e per quest'anno il programma è piuttosto semplice: ho pensato di recensirvi 4 titoli - uno a settimana - per ragazzi, perfetti per il periodo di Halloween! Dopo La gita del terrore vi parlerò di un giallo per ragazzi e poi di un libro illustrato, per l'ultima puntata invece sono ancora indecisa tra due titoli, ma c'è tempo. Spero che questa serie di post vi piacerà! Adesso però vi lascio alla recensione e ringrazio ancora una volta Mondadori per la copia omaggio. Naturalmente vi invito a passare anche sui blog delle altre ragazze che partecipano all'evento per scoprire il loro parere su questo romanzo e, se vi va, vi aspetto alla prossima puntata degli Speciale Halloween!


C'è sempre una qualche storia di fantasmi.
Che ci piaccia o no.

Titolo: La gita del terrore
Serie: Small spaces #1
Autore: Katherine Arden
Prezzo: 16,00€
Pagine: 192
Pubblicazione: ottobre 2020
Editore: Mondadori

 

Trama: Ollie ha undici anni, e da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, si sente sempre un po' fuori posto nel mondo. Il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso decide di salvarlo: glielo ruba e scappa via. In una notte di pioggia e vento inizia a leggere l'inquietante storia di un patto d'amore maledetto racchiusa tra le pagine del misterioso libriccino. Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è proprio la fattoria della storia, un luogo che esiste davvero e che rivelerà un passato di misteri e sparizioni inspiegabili. Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pullmino sul quale viaggiano Ollie e i suoi compagni si ferma... Mentre cala il buio e si alza una strana nebbia, sull'orologio rotto di Ollie, un ricordo della mamma, compaiono un conto alla rovescia e un messaggio inequivocabile: VIA!

Non so se succede anche a voi, ma appena inizia ottobre vengo travolta dalla voglia di dedicarmi a letture cupe e misteriose, in attesa di poter festeggiare Halloween. Quest'anno non è stato diverso, e sono felice di poter dire di essere partita alla grande con La gita del terrore! In primo luogo si tratta di un middle grade davvero ben scritto, ma su questo non avevo dubbi dato che conoscevo già l'autrice grazie alla sua trilogia Fantasy La notte dell'inverno. Ma tornando a Small Spaces - titolo originale di questo romanzo per ragazzi - sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che è sì il primo volume di una saga composta da quattro libri, ma ogni volume è dedicato ad una stagione e di conseguenza ad un'avventura pressoché autoconclusiva! Questo primo romanzo è ambientato ovviamente in autunno e io l'ho trovato davvero avvincente, non avrei potuto chiedere di meglio per entrare nel mood di Halloween. Fin dalle prime pagine ho apprezzato moltissimo lo stile dell'autrice, molto scorrevole e appassionante, ma a colpirmi ancor di più è stata la dinamica familiare: Ollie, la protagonista, ha da poco perso l'adorata mamma e vive sola con un papà un po' stravagante, affettuoso e triste. Ho apprezzato moltissimo come, seppur non sia il punto centrale della storia, il lutto abbia un ruolo fondamentale in tutto il romanzo. Penso che la tematica della perdita sia stata trattata in maniera valida e delicata, dona un pizzico di nostalgia al romanzo ma riesce ad avere comunque un risvolto positivo ai fini della trama e trasmette un bel messaggio. Ennesima conferma di quanto sia importante parlare ai giovani lettori del lutto e, attraverso gli ostacoli superati dai personaggi, dar loro uno spunto di riflessione educativo e positivo. La gita del terrore in questo riesce benissimo, unisce avventura, pericolo e il dolore della protagonista in un'intrigante avventura dalla tinte horror.

C'è sempre una qualche storia di fantasmi. Che ci piaccia a no. Ovunque tu vada in questo enorme, terribile mondo meraviglioso troverai sempre una storia di fantasmi ad aspettarti. A volte inventata, a volte no.

La storia di per sé è ben sviluppata e scorrevole, dato che conta meno di 200 pagine la considero una lettura perfetta da divorare la notte di Halloween. Non essendo eccessivamente lungo il romanzo trascina il lettore nel cuore dell'avventura fin dalle prime pagine e la trama mantiene un ritmo serrato che appassionerà facilmente anche i lettori più giovani. È davvero interessante il modo in cui una semplice gita scolastica si trasforma in una storia di fantasmi e di pericoli, popolata da spaventapasseri malvagi, campi di grano e misteri venuti dal passato. Penso che il punto forte di questo libro sia soprattutto l'atmosfera cupa e autunnale che caratterizza tutta la storia, mi sono sentita davvero trasportare insieme a Ollie, Coco e Brian in questa mostruosa lotta contro il tempo per riuscire a sfuggire all'orrore. Mi è piaciuto molto anche il legame di amicizia che si è creato tra i personaggi, costretti ad unire le forze per sopravvivere. Ognuno di loro possiede pregi e difetti molto realistici ed è stato divertente vederli collaborare, seppur con un'iniziale riluttanza. Il finale, poi, non è stato affatto deludente! Diciamo che non avrei disdegnato qualche pagina in più nella parte dello scontro finale, ma è stato comunque un bel momento, carico di tensione ed effetto, sono certa che da ragazzina lo avrei amato moltissimo. Anche letto da adulti, però, ha il suo perché! Dopo essere rimasta incollata alle pagine fino all'ultima riga e averlo divorato tutto in un'unica notte di pioggia non posso far altro che consigliarvelo, si tratta di un romanzo validissimo e scorrevole, che regala un mix perfetto di brividi, risate e adrenalina, sullo sfondo di una cupa notte autunnale. Se come me amate Halloween e volete ingannare l'attesa con una storia di fantasmi, misteri e zucche è il titolo perfetto, lo divorerete in un soffio! Io sono davvero felice di averlo letto, ha tutto quello che cerco in un bel middle grade e spero con tutta me stessa che gli altri volumi della serie non tardino ad uscire, in particolare mi incuriosisce moltissimo il secondo libro, ambientato in inverno nel mezzo di una tempesta di neve.


Cosa ne pensate di questo titolo, vi ispira? Lo leggerete?

6 commenti:

  1. L'ho acquistato online proprio stamattina: non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che ti piaccia, è un po' sulla scia dei Piccoli Brividi, super carino! :)

      Elimina
  2. Ciao Seli! Ho adorato questa storia, è stata davvero intrigante e ho percepito tantissimo l'atmosfera autunnale!
    Concordo con te sul fatto che sia importante parlare ai ragazzi di tematiche delicate, anche io nella mia recensione ho parlato della perdita della mamma di Ollie!

    Sono curiosissima riguardo ai seguiti, spero tantissimo anche io che vengano pubblicati! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Speriamo davvero che Mondadori decida di tradurre anche i seguiti, la trama del secondo quasi quasi mi intriga più di questa avventura autunnale :D

      Elimina
  3. Sono felice che ti sia piaciuto. Attendiamo i seguiti! Grazie per aver partecipato cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Speriamo davvero traducano i seguiti :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!