venerdì 7 agosto 2020

Recensione "Guarda oltre ciò che vedi" di Emanuela A. Imineo

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Siete pronti per il weekend? Io spero non ci aspettino delle giornate troppo calde, vorrei dedicarmi ad alcuni libri da terminare e l'afa non è una grande alleata della lettura. Intanto però voglio finalmente parlarvi di un omaggio che ho adorato, si tratta di Guarda oltre ciò che vedi, di Emanuela, che gestisce il fantastico blog Il Mondo di Sopra. Se come me vi sentite un tutt'uno con il mondo dell'occulto non potete perdervi questo manuale!


Manuale sull'arte dei tarocchi e il loro utilizzo

Titolo: Guarda oltre ciò che vedi
Autore: Emanuela A. Imineo
Prezzo: 12,99€ (4,99€ ebook)
Pagine: 158
Pubblicazione: giugno 2020
Editore: Self Publishing

 

Trama: Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.

Quella per la lettura dei tarocchi è una passione che mi porto dietro da moltissimi anni, ormai. È iniziata da bambina, quando osservavo affascinata mia madre mescolare e stendere le carte, ed è cresciuta nel corso nel tempo, portandomi a studiarli durante il mio percorso verso la Wicca. Negli ultimi anni però li ho utilizzati meno frequentemente, quindi sono un po' arrugginita. Proprio per questo sono stata felicissima di poter leggere e studiare questo manuale, che ho trovato valido e utilissimo. Guarda oltre ciò che vedi mi ha permesso di rispolverare ciò che già sapevo, ma anche di imparare alcune cose nuove, e lo ha fatto in maniera semplice e sempre chiara. Da quest'opera infatti traspare tutta la passione e l'amore che l'autrice prova nei confronti dei tarocchi, ed è facilissimo lasciarsi ammaliare dalle sue parole. Il manuale come dicevo è validissimo e permette anche ai principianti di avvicinarsi senza timore alla lettura delle carte, partendo dalle basi con spiegazioni pratiche e lineari. I capitoli sono ben suddivisi e le illustrazioni sono di grandissimo aiuto, tra i tanti manuali che ho avuto modo di utilizzare questo è senz'altro il migliore, mi sarebbe piaciuto averlo tra le mani tanti anni fa, penso proprio che il mio approccio alla lettura dei tarocchi sarebbe stata molto più serena e intuitiva. A questo testo infatti non manca davvero niente! L'autrice spiega come mescolare le carte e tagliare il mazzo, per poi passare alla stesa delle carte e, naturalmente, al (doppio) significato di ognuna di esse. Le parti tecniche sono intervallate da piccole riflessioni e da alcuni esercizi di approfondimento, utilissimi per prendere confidenza con il mazzo e per mettere in pratica ciò che si è appena appreso.

Il mondo dei tarocchi è riflesso della realtà che cammina passo passo con il fato e aiuta ad alzare quel velo tanto misterioso e ammaliante che la cela ai nostri occhi.

Personalmente sono davvero soddisfatta e non posso che consigliarvelo, si avverte fin dalla prima pagina che questo manuale è il risultato di molti studi e di una grande passione, e ciò mi ha permesso di amarne non solo l'utilità, ma anche la magia e le sensazioni che trasmette. Penso sia davvero raro imbattersi in manuali così coinvolgenti, è stato un piacere perdermi tra le sue pagine e più leggevo più non vedevo l'ora di correre a mescolare, stendere e vivere le mie carte, elettrizzata da ciò che avrebbero avuto da dirmi. Questa, forse, è la cosa che più ho amato: ha riacceso una passione che stavo pian piano lasciando andare, ricordandomi perché mi ero avvicinata ai tarocchi e che cosa rappresentano per me. In conclusione, sono davvero felice e onorata di poter inserire Guarda oltre ciò che vedi nella mia libreria, so già che lo utilizzerò moltissimo anche in futuro, non vedo l'ora di recuperare un nuovo mazzo di tarocchi - con i due che ho usato negli ultimi anni non ho mai legato particolarmente - e di imparare nuovi modi di stendere le carte. Ve lo consiglio? Ovviamente sì! È perfetto sia per i principianti che per chi già utilizza i tarocchi, ha tanto da insegnare e lo fa in maniera completa, semplice e intuitiva. Se la lettura delle carte vi ha sempre affascinati, questo è il libro giusto da cui partire!

Fatemi sapere se conoscevate già questo manuale o se vi incuriosisce! E cosa ne pensate dei tarocchi, avete già provato ad utilizzarli o non vi interessano?

15 commenti:

  1. Ciao Seli, sono davvero incuriosita dai tarocchi e vorrei tanto avvicinarmi a questo mondo, quindi penso proprio che seguirò il tuo consiglio... Volevo chiederti: ci sono dei particolari mazzi di tarocchi che consigli? Perché in giro c'è ne sono tanti e non so proprio come sceglierli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Felice che il manuale ti interessi ♥ Per iniziare puoi buttarti sui mazzi più classici, direi quelli dei Visconti oppure i Marsigliesi :)

      Elimina
  2. Ciao Seli! Nonostante non abbia mai amato questo mondo, è stato molto interessante leggere il tuo pensiero riguardo a questo manuale! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questa meravigliosa recensione. Mentre ti scrivo ho le lacrime agli occhi... mi hai rapito il cuore con le tue parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manu, avevo proprio bisogno di qualcuno che riaccendesse la mia passione ♥

      Elimina
  4. Anche io è da anni che non uso i tarocchi, con i vari traslochi ho messo tutto da parte, libri e carte, ma da come parli di questa lettura mi hai fatto proprio voglia di provare la leggerla e riavvicinarmi a questa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! È un manuale davvero ottimo, vedrai che ti farà venire voglia di correre a recuperare il tuo mazzo, leggendolo mi sono resa conto di quanto mi mancasse consultare le carte ♥

      Elimina
  5. Mi sono avvicinata ai tarocchi grazie a uno spettacolo teatrale in cui ho recitato. Lo spettacolo era il risultato di un corso di teatro che era appunto incentrata sui tarocchi, quindi nelle varie lezioni mi veniva spiegato il significato degli arcani maggiori e poi eravamo invitati a fare tutti i collegamenti (di ogni tipo es. Libri, musica...) che ci venivano in mente legati al significato della carta.
    Grazie a questo spettacolo ho scoperto che in realtà i tarocchi erano una grande passione di mio padre, infatti lui ha diversi libri nonchè un mazzo di carte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel modo di avvicinarsi alla lettura dei tarocchi! :D

      Elimina
  6. Non ho mai praticato la lettura dei tarocchi però credo sia qualcosa dal fascino intramontabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! In effetti è una magia senza tempo, se ti incuriosisce ti consiglio di provarci, basta il manuale e un bel mazzo di tarocchi ♥

      Elimina
  7. Che bello avere una mamma che sa leggere le carte 😍 Io ne sono affascinata, ma sono anche molto contraddittoria: non credo nemmeno nell’oroscopo (con me non ci ha mai proprio preso, nemmeno per quanto riguarda il segno zodiacale e l’ascendente). Insomma, nata da madre scettica, sono anch’io piuttosto scettica. Però chissà, mi piace questa la parte in cui parli dell’intuizione personale...quasi quasi ci darò un’occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Se ti incuriosiscono potresti fare un tentativo, ci sono moltissimi mazzi, ne troverai sicuramente uno di tuo gusto ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!