lunedì 20 aprile 2020

#iorestoacasa Book Tag


Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Come procede la quarantena? So che in alcune zone piano piano la situazione inizia a sbloccarsi e che a breve cominceranno a riaprire, in maniera graduale, attività e scuole. Fino ad allora, però, è indispensabile continuare a restare a casa, ed è per questo che ho deciso di rispondere anche io al Book Tag creato da Silvia di Sissy Tube e da Giulia di Piovono Giuggiole. Le domande sono molto carine, si tratta di associare un libro ad ogni attività che si può fare a casa in questo periodo. Ho cercato di essere originale, ma non vi nascondo che alcune risposte sono piuttosto prevedibili, se mi conoscete un po'. Spero che il post vi tenga comunque compagnia, fatemi sapere se magari avete risposto anche voi, passerò volentieri a leggere i vostri titoli. E, ovviamente, vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate dei miei!




1. Leggere: un libro per superare questa quarantena

Non so voi, ma io durante le prime settimane di quarantena per tenermi impegnata mi sono data al decluttering e alle pulizie di primavera. Purtroppo non possiedo nessun libro di Marie Kondo e non ho seguito con precisione i suoi consigli, ma penso che Il magico potere del riordino potrebbe essere un titolo perfetto. Al tempo stesso, per dissipare l'ansia e i pensieri negativi nati proprio da questa situazione difficile, consiglio con tutto il cuore Questo libro è fuori di testa, di Rae Earl. Ve ne ho già parlato spesso, ma se ve la siete persi trovate qui la mia recensione dell'anno scorso.





2. Skin care routine: un libro dalla copertina meravigliosa

Ricevuto a Natale, ma non ancora letto, Il Priorato dell'Albero delle Arance è sicuramente uno dei libri con la copertina più bella che si sono aggiunti alla mia libreria negli ultimi mesi! Non so cosa ne pensate voi, ma io la trovo splendida, è il genere di cover che non passa inosservata, sia per i colori che per la magnifica illustrazione. Questa poi è davvero un'edizione curata nei minimi dettagli!





3. Esercizi fisici: un libro che rileggeresti spesso

Credo che allenarmi sia l'unica cosa che non ho fatto durante questa quarantena! Ma d'altronde non lo facevo nemmeno prima... però mi mancano le lunghe passeggiate al lago e nel bosco, questo sì. In compenso sono il tipo di lettrice che ama tornare dalle vecchie storie, quindi rileggo spesso. Una delle saghe che prediligo è sicuramente Harry Potter, credo che questa serie possa essere di conforto più o meno in qualsiasi situazione, quindi mi piace tornare ad Hogwarts ogni volta che ne ho bisogno. A volte rileggo interi volumi, altre mi limito a sfogliare le edizioni illustrate o a rileggere le mie parti preferite, ma comunque sia la penna della Rowling riesce sempre a tirarmi su di morale.





4. Cucinare: un libro che abbia all'interno ricette o un romanzo
che abbia come tema la cucina

Impossibile non pensare al famosissimo Chocolat, di Joanne Harris! Purtroppo non ho ancora letto il romanzo, anche se lo possiedo da tantissimi anni, ma amo alla follia il film - d'altronde vado pazza sia per la Francia che per il cioccolato, non poteva non conquistarmi - e la storia è una delle mie preferite in assoluto. A voi piace la Harris? Se sì, da quale dei suoi libri mi consigliate di iniziare?





5. Serie Tv o film: un libro dal quale è stato tratto un film o una serie Tv

Mi sono resa conto che dalla maggior parte dei libri che ho in casa è stato tratto qualcosa! Questa volta ho optato per una saga che cito raramente, perché devo ancora completarla, ovvero Beautiful Creatures, di cui al momento ho letto solo La Sedicesima Luna, anche se ho tutti i volumi che la compongono. Purtroppo il film non l'ho visto, o meglio, ho guardato i primi venti minuti poi non ce l'ho più fatta e l'ho spento, mi sembrava davvero terribile! Magari in futuro gli darò un'altra chance.





6. Attività creative: una graphic novel, un fumetto o un manga

Come Graphic Novel cito assolutamente Thornhill, di Pam Smy, un mattone di 500 pagine che ho divorato in una sola giornata - complice ovviamente le parti interamente illustrate - e che mi è rimasta nel cuore. Si tratta di una storia piuttosto pesante, che affronta temi come il bullismo, la depressione e l'abbandono, e lo fa in maniera dura e realistica. Una lettura particolare, che fa molto riflettere. Come manga invece ho scelto di citare il mio preferito, Bokura Ga Ita, di Obata Yuuki. Si tratta di una serie di genere shojo, ma anche in questo caso è difficile non restarne colpiti. Attraverso i protagonisti - inizialmente adolescenti e in seguito adulti - si parla di lutto, suicidio, amore e sensi di colpa. È una storia che rileggo spesso, e tutte le volte riesce a farmi piangere come una fontana.





7. Ballare: un classico

Ballare non fa proprio per me, ma i classici mi piacciono molto, anche se durante il periodo scolastico non ne ho letti moltissimi e quindi ne ho parecchi ancora da recuperare. Il mio preferito è senza dubbio Jane Eyre, di Charlotte Brontë, che ho divorato nella notte di capodanno di ormai otto anni fa. Prima o poi mi piacerebbe recuperare questa splendida edizione della BUR Deluxe per rileggerlo!





8. Ascoltare musica: un libro che ti ha ricordato
una canzone mentre lo leggevi

Qui non posso che nominare La Guerra delle Streghe, una delle mie trilogie preferite di sempre! L'ho divorata ascoltando in sottofondo il mio amato Celtic Instrumental Airs From Ireland, un CD di musica celtica che mi fa compagnia da ormai vent'anni. Prima era di mia mamma e ne ho un ricordo meraviglioso, credo sia stata la colonna sonora perfetta per i romanzi della Carranza e se in futuro deciderò di rileggerla lo farò di nuovo con questo CD perché ormai per me sono una cosa unica.





9. Coccolare amici pelosi e non: un libro con protagonisti animali

Ammetto di non essere una grande fan dei libri con gli animali, quindi ho pensato di citare la trilogia Petrademone, di Manlio Castagna, che ho amato molto. Si tratta di una storia Fantasy per ragazzi, ma i cani hanno una grandissima importanza nella trama ed è proprio grazie a loro che è nata l'avventura di Frida, quindi credo di non sbagliare nominandola. Ve la consiglio in particolare se amate le storie cupe, sono certa che lo stile e la fantasia dell'autore sapranno affascinarvi.





10. Movimentiamo questa quarantena: pesca dalla libreria
ad occhi chiusi la tua prossima lettura

Avendo già scelto la mia TBR primaverile non riuscirò sicuramente a inserirlo come prossima lettura, però è stato divertente pescare ad occhi chiusi qualcosa dalla libreria! Ho dovuto fare qualche tentativo perché inizialmente mi erano capitati romanzi che avevo già letto, ma alla fine è saltato fuori La casa prigioniera del tempo, che mi è stato regalato lo scorso anno insieme a uno scambio da una ragazza carinissima che, conoscendo i miei gusti, pensava mi sarebbe piaciuto. E in effetti mi piacerebbe molto leggerlo a breve, spero di riuscire a inserirlo nella TBR estiva magari!


Spero che il Tag vi sia piaciuto,
cosa ne pensate dei titoli che ho scelto?

12 commenti:

  1. Anch'io ho fatto questo tag super carino e utile, le tue risposte mi sono piaciute. Mi incuriosiscono in particolare la trilogia "Petrademone" e la serie de "La guerra delle streghe"che punto da un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Grazie di essere passata, sono contenta che le mie risposte ti siano piaciute. La Guerra delle Streghe è davvero una trilogia splendida ♥

      Elimina
  2. Di Beautiful Creatures invece io ho visto il film qualche settimana fa perché lo hanno dato in TV... ben contenta di sapere che il libro è meglio ahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! No guarda, il film lo stavo trovando davvero trash e fatto male, poi non so, avendolo spento subito non mi sento di giudicarlo xD La saga invece è molto carina, o almeno fino a dove sono arrivata a leggere io!

      Elimina
  3. Bel tag Seli, e come sempre le tue risposte sono sempre interessanti. Devo finire Beautiful Creatures di cui ho letto solo il primo volume( che dovrei rileggere) , e voglio prendere anche il libro del Priorato. Al momento mi sono bloccata con l ‘Accademia del bene e del male. Non so perché mi sono bloccata a metà libro del primo. Il t

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Anche io dovrei rileggere il primo volume di Beautiful Creatures prima di andare avanti con la serie... ne ho un ricordo abbastanza vivido, ma mi sono sicuramente persa molti dettagli dopo tutti questi anni. Spero che riuscirai a sbloccarti con L'Accademia! ♥

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Ho notato che la saga di Harry Potter e Il priorato dell'albero delle arance è andato forte in questo tag, ma del resto sono due titoli acclamatissimi.
    Anche Chocolat è tra i preferiti.
    Beautiful creatures devo ancora leggerlo e quindi devo anche recuperare il film ma sono curiosissima.
    Un bacione mia cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Penso che Beautiful Creatures piacerebbe anche a te, l'atmosfera è abbastanza cupa/gotica, proprio come piace a noi :)

      Elimina
  5. Bokura Ga Ita devo proprio comprarlo. È nella mia lista da sempre!

    RispondiElimina
  6. Ciao Seli! Ma è super bello questo Book Tag... tra oggi e domani lo voglio assolutamente pubblicare anche io! :)

    Non ho letto tutti i libri che hai citato, ma li conosco praticamente tutti!
    "Il priorato dell'albero delle arance" a me non ha fatto pienamente impazzire, ma credo che non fosse il periodo adatto! Però è un'edizione meravigliosa! *-*
    Su Harry Potter non credo ci sia da aggiungere nient'altro!! <3
    Invece Jane Eyre l'ho letto per la tesina della maturità e ho bellissimi ricordi! Adoro le sorelle Bronte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Mi fa piacere che apprezzi i titoli che ho scelto :D passo a leggere il tuo post!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!