mercoledì 22 aprile 2020

Giornata della Terra: proposte di lettura di Piemme, Mondadori e Rizzoli

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Oggi avrei voluto tenervi compagnia con una bella puntata del WWW Wednesday ma purtroppo, per la seconda settimana di fila, non ho aggiornamenti da lasciarvi. Mi sono un po' bloccata con la lettura - e Allegiant non mi sta affatto aiutando - ma non ho voglia di sforzarmi, quindi pazienza. Però, in assenza di nuove storie di cui parlarvi, ne approfitto per ricordarvi che oggi cade il Cinquantesimo anniversario dell'Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta! E in un momento così delicato non potevano certo mancare le proposte di lettura di alcune splendide case editrici, in particolare vi mostrerò quelle per bambini e ragazzi targate Piemme, Mondadori e Rizzoli.

Dato che i titoli sono molti lasciarvi la trama completa di ogni libro avrebbe reso il post troppo lungo, mi sono quindi limitata ad accompagnare le copertine con una piccola descrizione, ma se trovate qualcosa di vostro interesse potete cliccare sul titolo, che vi riporterà alla scheda completa del romanzo. Sarei curiosa di sapere se qualcuno di questi titoli vi incuriosisce, a me ispirano molto!




Il piccolo libro della terra: Avete mai trascorso un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e abbiamo imparato che il primo passo per proteggere la natura è conoscerla!

Chi ha ingrandito il giardino? Chi l'avrebbe detto che per ritrovare il medaglione di zia Lippa, mi sarei dovuto catapultare nel prato, piccolo quanto una briciolina di formaggio? Tra fiori e insetti giganteschi, sarà una storia da far frullare i baffi per il divertimento!

Con il pianeta nel cuore: Chiudi gli occhi e pensa: cosa potresti fare per rendere la Terra un posto migliore? Un piccolo gesto può cambiare tutto, ancor più se sommato a quello degli altri! Noi Tea Sisters abbiamo ideato la Sfida SalvaMondo, una gara a staffetta con giochi, consigli e un unico obiettivo: imparare a proteggere il nostro bene più prezioso. Seguici: il pianeta ha bisogno di te!




Eroine contemporanee e storie senza tempo

Greta - La ragazza che sta cambiando il mondo: Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima.

Libera - Un'amica tra le onde: Ho undici anni, non so niente dell'amore, non so cosa significa amare una persona né tantomeno cosa significa smettere di amare una persona. So soltanto che una settimana fa avevo mamma e papà, avevo la mia famiglia, mentre adesso attorno a me c'è solo un mare infinito, e in mezzo a quel mare, da qualche parte, una balena che sta lottando per salvare il suo cucciolo. Non arrenderti, Libera, stiamo arrivando.

Il lupo e la farfalla, Francesco Niccolini: La storia di una ricerca affannosa come una battuta di caccia, in cui un ragazzo dovrà imparare che l'equilibrio del bosco non è solo pace e meraviglia.




Factory, Tim Bruno: Una storia di grande forza simbolica, una moderna Fattoria degli animali di Orwell scritta in un contesto quanto mai attuale che ci invita a riflettere sulle nostre scelte.

L'Esploratore, Katherine Rundell: L’autrice inglese pluripremiata torna con uno straordinario romanzo di avventura, tra Indiana Jones e Iva Ibbotson, vincitore del prestigioso Costa Award.

Il mio piano per salvare il mondo, Tanya Lloyd Kyi: Una ragazzina determinata a vincere il premio Nobel come Malala… ma anche ad avere un cellulare come quello della sua migliore amica.





In libreria da maggio: i classici nella nuova edizione in tiratura limitata per celebrare 10 anni di Oscar Junior

Ronja - La figlia di Brigante, Astrid Lindgren: Ronja, unica e amatissima figlia di Lovis e del brigante Mattis, vive felice nella rocca di famiglia e scorrazza libera nella foresta, dove i pericoli sono molti. Da una delle autrici più amate di tutti i tempi, una grande storia sulla vera amicizia.

Storie del bosco antico, Mauro Corona: 44 fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo affascinante, nate dalla fantasia e dall'amore per la natura di un vero sciamano dei nostri tempi.

Spero che il post vi abbia tenuto compagnia, conoscevate già questi titoli?


6 commenti:

  1. "Chi ha ingrandito il giardino" sembra un sacco carino ^^ Sarà anche che sono un'amante di Geronimo Stilton

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Anche io rimango una grandissima fan di Stilton, se non fosse per i prezzi li comprerei tutti xD

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Ma che bel post!
    Anche io volevo fare dei post per le ricorrenze ma il mio progetto è colato a picco purtroppo, sarà per il prossimo anno.
    Hai citato molti libri interessanti e alcuni me li segno, specialmente Un'amica tra le onde.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Peccato, avrei letto volentieri il tuo post, ma a volte succede dai. Ti rifarai il prossimo anno :) anche a me Un'amica tra le onde sembra molto carino, speriamo di leggerlo prima o poi, e grazie di essere passata ♥

      Elimina
  3. Ciao Seli! Quanto tempo che non passo da te! Ora recupero un po' di post! :)
    Hai citato dei titoli moooolto interessanti! Lo sai che adoro la letteratura per l'infanzia, quindi li trovo davvero molto interessanti! Soprattutto vorrei recuperare il libro della Lindgren e "Libera - Un'amica tra le onde"! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, è sempre un piacere leggerti qui nei commenti :)
      La Lindgren è spettacolare, mi piacerebbe recuperare tutte le sue opere ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!